FilmUP.com > Forum > Spoiler - E Vanilla Sky?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > E Vanilla Sky?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore E Vanilla Sky?
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 18-02-2004 08:48  
quote:
In data 2004-02-18 08:47, stefi68 scrive:
Comunque per chi non l'ha ancora visto consiglio la versione di amenabar, più cupa, c'è più immaginazione, punto secondo me assolutamente a favore.
La cruz è migliore in "apri gli occhi" sia come interpretazione che come personaggio.
Infatti la loro storia d'amore in vanilla sky è melensa, lei che dopo la sua morte non si è più ripresa totalmente mentre nell'originale la storia è molto più realistica, semplicemente a lei non interessa più così sfigurato e, a parte nel suo sogno, sparisce dalle scene.

stefi ha detto.
ascoltate popolo!

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 18-02-2004 12:57  
Io le ho viste tutte e due e preferisco Vanilla Sky...

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Da: Catania (CT)
Inviato: 18-02-2004 19:15  
quote:
In data 2004-02-18 08:48, Petrus scrive:
quote:
In data 2004-02-18 08:47, stefi68 scrive:
Comunque per chi non l'ha ancora visto consiglio la versione di amenabar, più cupa, c'è più immaginazione, punto secondo me assolutamente a favore.
La cruz è migliore in "apri gli occhi" sia come interpretazione che come personaggio.
Infatti la loro storia d'amore in vanilla sky è melensa, lei che dopo la sua morte non si è più ripresa totalmente mentre nell'originale la storia è molto più realistica, semplicemente a lei non interessa più così sfigurato e, a parte nel suo sogno, sparisce dalle scene.

stefi ha detto.
ascoltate popolo!

E' vero ciò che dice stefi, però a me è piaciuto molto anche vanilla sky per varie sottigliezze e messaggi nascosti contenuti in piccolissime frasi. Rimango dell'opinione che i due film si completino "o si esplorino" a vicenda...

Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Da: Arosio (CO)
Inviato: 18-02-2004 22:55  
Alla fine il sogno lucido di David diventa un incubo perchè è troppo preso dai sensi di colpa per aver trattato male Cameron Diaz...E se Tutto il film fosse stato un sgno di David? Se non avesse mai incontrato Penelope/Sofia? La maschera è una metafora dell'apparenza,della superficialità,deve essere tolta da David,distrutta...solo così può aprirsi veramente all'amore.

Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Da: Catania (CT)
Inviato: 19-02-2004 00:30  
quote:
In data 2004-02-18 22:55, Ascanio scrive:
Alla fine il sogno lucido di David diventa un incubo perchè è troppo preso dai sensi di colpa per aver trattato male Cameron Diaz...E se Tutto il film fosse stato un sgno di David? Se non avesse mai incontrato Penelope/Sofia? La maschera è una metafora dell'apparenza,della superficialità,deve essere tolta da David,distrutta...solo così può aprirsi veramente all'amore.

Sono d'accordo sulla maschera, ma non è tutto un sogno, altrimenti, come ho detto in precedenza, si perderebbe il significato fondamentale del film: vivere la vita reale, senza autoilludersi di una realtà solo apparentemente perfetta, ma che rasenta il ridicolo per il fatto di essere una realtà autoposta. Vivere la vita per quella che è e con tutti i suoi difetti...credo, inoltre, che un fondo di autobiografismo in questa storia ci sia, non tanto nella storia in sé, quanto nelle situazioni che si vengono a creare: l'incapacità di accogliere il diverso, o lo sfregiato, il tradimento da parte degli amici, perfino quelli più cari...

Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 19-02-2004 12:32  
E se ?
E se ?
E se ?
La struttura narrativa di Vanilla sky o apri gli occhi è una , se volete fantasticare su altre interpretazioni fatelo pure , ma non ne vedo il senso...
Se fosse tutto un sogno ????
E se fosse tutto un sogno un qualsiasi altro film che inizia con uno che si sveglia al mattino ???

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
alicesan

Reg.: 20 Ago 2004
Da: verona (VR)
Inviato: 26-08-2004 14:32  
...io li ho visti tutti e due e preferisco 10000 volte apri gli occhi...nel finale si vede la grandezza di amenabar (il mio regista preferito)...lascia libera interpretazione allo spettatore..la voce potrebbe essere quella di sofia, quella di un'infermiera dopo l'operazione o quella della sveglia...quindi il film potrebbe essere tutto un sogno...oppure solo per metà...finale grandioso proprio perchè lascia libertà allo spettatore..l'ho inserito tra i miei finali preferiti!!!!!!!
Nessun uomo è un'isola chiusa in se stessa: ogni uomo è parte del tutto... La morte di ogni uomo mi diminuisce, perché io sono parte dell'umanità; perciò non chiedere mai per chi suona la campana: essa suona per te.
(John Donne)

Visualizza il profilo di alicesan  Invia un messaggio privato a alicesan  Email alicesan    Rispondi riportando il messaggio originario
titta333

Reg.: 26 Ago 2004
Da: milano (MI)
Inviato: 30-08-2004 20:41  
quote:
In data 2003-11-03 18:34, simboy scrive:
La voce finale dovrebbe essere un'infermiera...

Secondo me non è l'infermiera... potrebbe essere solo una voce nella sua testa che lo esorta ad "aprire gli occhi", cioè a tornare a vivere nel mondo reale, non più nel sogno lucido. Io l'avevo vista così...

Visualizza il profilo di titta333  Invia un messaggio privato a titta333    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Inviato: 30-08-2004 21:53  
quote:
In data 2004-02-19 00:30, andros scrive:

Sono d'accordo sulla maschera, ma non è tutto un sogno, altrimenti, come ho detto in precedenza, si perderebbe il significato fondamentale del film: vivere la vita reale, senza autoilludersi di una realtà solo apparentemente perfetta, ma che rasenta il ridicolo per il fatto di essere una realtà autoposta. Vivere la vita per quella che è e con tutti i suoi difetti...credo, inoltre, che un fondo di autobiografismo in questa storia ci sia, non tanto nella storia in sé, quanto nelle situazioni che si vengono a creare: l'incapacità di accogliere il diverso, o lo sfregiato, il tradimento da parte degli amici, perfino quelli più cari...

[/quote]
Io credo che un pò tutti tendiamo a fare ciò che ha fatto David, per lo meno io: se la vita non ti piace, cerchi di vivere in un sogno.
David all'inizio del film si trova a vivere una vita che è quella che molti vorrebbero: è ricco, pieno di donne e non deve rendere conto a nessuno, i sette nani sono dei mostri lontani che guarda dall'alto.
Il sogno iniziale però ricorda al protagonista che è solo: dietro ad una realtà apparentemente perfetta si trova solitudine e inappagamento.
Le cose cambiano quando arriva Sofia, l'anima gemella. Candida come nessuna donna conosciuta da David, la loro storia d'amore sembra uscire da un romanzo. E' reale?? O forse David ha ingigantito nella sua testa la storia?
e' da notare che dopo l'incidente Sofia si comporta con David come una semplice amica, sembra ascoltarlo parlare al club come una donna che ascolta un ammiratore che tenta di tampinarla senza tuttavia avere il coraggio di cacciarlo in modo deciso pechè, poverino, sfortunato.
Non creo che Sofia non lo voglia perchè sfregiato, vista la sua gentilezza gli sarebbe stata vicina...
Credo che l'incidente sia un evento reale, un evento che fa precipoitare David: la felicità gli è preclusa, gli resta solo sognare...

dicevo che tutto il film poteva essere un sogno che si presentava come monito: il sesso non è amore (il regista condanna il sesso facile) e vivere nella superficialità, senza togliersi la maschera, non è vivere...

Meglio rischiare ed amare. E' difficile, ma solo così si può tentare di raggiungere la felicità.

Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 02-09-2004 19:45  
Dopo Eyes wide shout credo sia la più grande interpretazione di Cruise (un grande)...(qualche anno fa non l'avrei detto) , il film è veramente bello,e,non per fare il fico della situazione,nemmeno così volutamente complicato e confuso come dicono quelli che non sono riusciti ad apprezzarlo.
Non perchè siano stupidi,probabilmente perchè l'hanno guardato svogliatamente o l'hanno abbandonato subito senza dedicargli il tempo dovuto:Basta.

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Inviato: 02-09-2004 21:32  
quote:
In data 2004-09-02 19:45, willoz scrive:
Dopo Eyes wide shout credo sia la più grande interpretazione di Cruise (un grande)...(qualche anno fa non l'avrei detto) , il film è veramente bello,e,non per fare il fico della situazione,nemmeno così volutamente complicato e confuso come dicono quelli che non sono riusciti ad apprezzarlo.
Non perchè siano stupidi,probabilmente perchè l'hanno guardato svogliatamente o l'hanno abbandonato subito senza dedicargli il tempo dovuto:Basta.

Insomma, non è proprio sempice, bisogna concentrarsi per capirlo e approfondire le riflessioni.

Petrus

Inviato: 02-09-2004 23:10  
ma insomma
la trama è molto più lineare
lui va a sbattere.
Tutto quello che succede dall'incidente in poi lo "vede" durante il coma
poi si risveglia alla fine del film
"apri gli occhi"

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Inviato: 03-09-2004 21:54  
quote:
In data 2004-09-02 23:10, Petrus scrive:
ma insomma
la trama è molto più lineare
lui va a sbattere.
Tutto quello che succede dall'incidente in poi lo "vede" durante il coma
poi si risveglia alla fine del film
"apri gli occhi"

Ma bravo!
Inanzitutto la prima volta che si vede questo film bisogna fare molta attenzione a seguire la trama e cercare di capire cosa sta succedendo.
Già hai dato un nuovo argomento di dibattito: "esiste realmente il sogno lucido". scelto dopo il suicidio o il suicidio non è mai avvenuto perchè è stato tutto sognato durante il coma post-incidente???

insomma, non è poi così semplice.

Petrus

Inviato: 04-09-2004 10:25  
Se il film non dà indizi nè chiavi di lettura a riguardo mi pare che il punto in discussione sia un pò lezioso e scolastico, e nulla aggiunga o tolga alla pellicola stessa

Ascanio

Inviato: 05-09-2004 23:11  
quote:
In data 2004-09-04 10:25, Petrus scrive:
Se il film non dà indizi nè chiavi di lettura a riguardo mi pare che il punto in discussione sia un pò lezioso e scolastico, e nulla aggiunga o tolga alla pellicola stessa

Non credo che sia così, il film dà spunto. Chiavi di lettura ci sono, mi sembra che siano state indicate.....

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.125480 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: