FilmUP.com > Forum > Spoiler - The Matrix: Reloaded *spoilers*
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > The Matrix: Reloaded *spoilers*   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore The Matrix: Reloaded *spoilers*
Ale777

Reg.: 26 Mag 2003
Da: Sassari (SS)
Inviato: 26-05-2003 12:54  
Spiego la faccenda delle due porte a chi non l'avesse capita:
- Scelta 1: Zion viene distrutta, Neo sceglie 23 persone (16 donne e 7 uomini) da scollegare da Matrix le quali ricostruiranno Zion. Neo viene quindi assorbito dal mainframe e The Matrix viene riavviato da zero.
-Scelta 2: Zion viene distrutta, Matrix va in un crash irreversibile e tutte le persone collegate ad esso muoiono. L'estinzione dell'umanità.

Le 5 precedenti anomalie optano per la prima scelta e per questo motivo Matrix viene "riavviato" 5 volte. Neo è l'anomalia del 6 ciclo ma è diverso dai suoi predecessori perché l'amore per Trinity lo porta a fare la seconda scelta.

allora mi sorge un ennesimo dubbio: avete detto che il merevingio era stato un eletto e Persefone una precedente Trinity..l'amore che c'era tra i due era grande come quello tra Neo e trinity..matrix si ricarica ogni volta quindi anche il merevingio probabilmente si è trovato nella situazione di scegliere se salvare persefone (come neo con trinity) o Zion. Perchè non ha scelto l'amore per persefone?
la mia teoria è che probabilmente questa volta c'è stato un cambiamente nel senso che le precedenti volte la trinity della situazione non entrava in matrix ma ne stava fuori come chiesto dall'eletto.
Voi che ne pensate?

Visualizza il profilo di Ale777  Invia un messaggio privato a Ale777    Rispondi riportando il messaggio originario
Omicron

Reg.: 25 Mag 2003
Da: Barco (FE)
Inviato: 26-05-2003 13:36  
L'eletto, Zion, la profezia sono come diceva BluEletic, un SECONDO livello di controllo.
Avevo fatto prima l'esempio che se MATRIX è il TUBO che dirige il flusso, Neo&Co sono il SECCHIO che raccoglie le perdite del sistema.
Su questo penso si sia tutti concordi.
Io escluderei (a intuito) il fatto che i due livelli di controllo siano MATRICI ossia VIRTUALI, anche se effettivamente questo spiegherebbe come mai NEO riesca ad essere SOPRANNATURALE anche in quella che si vorrebbe essere la realtà.
In MATRIX Neo vede tutto attraverso il CODICE la SORGENTE, se anche la cosidetta REALTA' fosse MATRIX allora non dovrebbe vedere CODICE anche qua? Magari al suo risveglio (auspicabile nel prossimo film) neo potrebbe vedere il CODICE anche di questa, chissa.

A proposito del cucchiaio, io non credo si riferisca al "cucchiaio non esiste" del primo film, ma, come avevo sentito dire ad altri, che si richiami ad un episodio di animatrix, che fra l'altro secondo me (ma direi che è opinione condivisa) devono essere tenuti in forte considerazione.

Visualizza il profilo di Omicron  Invia un messaggio privato a Omicron  Vai al sito web di Omicron    Rispondi riportando il messaggio originario
Dadot27

Da: XXX (MI)
Inviato: 26-05-2003 14:20  
Il ragazzo che dite è quello che neo ha salvato in un episodio di animatrix e al quale viene detto di dargli il cucchiaio. Il cucchiaio però è da parte del bambino di matrix 1 (se vi ricordate il ragazzo dice che uno degli orfani gli ha fatto promettere di dare il cucchiaio a neo) che forse vuole dire a neo che anche in quella realtà di zion il cucchiaio non esiste! inoltre appena tornati da matrix quando le sentinelle stavano per ucciderli, neo dice chiaramente "sì, ora li sento..." cosi come sentiva gli agenti arrivare!

Visualizza il profilo di Dadot27  Invia un messaggio privato a Dadot27    Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Da: legnano (MI)
Inviato: 26-05-2003 14:24  
quote:
In data 2003-05-26 12:54, Ale777 scrive:

la mia teoria è che probabilmente questa volta c'è stato un cambiamente nel senso che le precedenti volte la trinity della situazione non entrava in matrix ma ne stava fuori come chiesto dall'eletto.
Voi che ne pensate?

secondo me la precedente "trinity" è per forza entrata in matrix o l'eletto non avrebbe avuto la scelta delle due porte, dato che una di esse serviva a salvare la vita della donna.
il cambiamento sostanziale che verrà sicuramente spiegato nel 3 è sicuramente che Neo continuerà ad amare Trinity (infatti Persefone dice a Neo, dopo il bacio, che lei conosceva quell'amore ma sapeva che non sarebbe durato a lungo) e grazie a questo sentimento la storia andrà diversamente

Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
Kahyman

Reg.: 28 Feb 2003
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 26-05-2003 15:24  
Comincio ad essere meno convinto rguardo ad alcune cose che ho scritto...
Mi sono fatto ri-raccontare i dialoghi da un mio amico e viene fuori, non me lo ricordavo, che Merovingio dice a Neo "Sono sopravvissuto a i tuoi predecessori". Io sostenevo che Merovingio poteva essere stato il corrispettivo di Neo nei precedenti cicli(rimane però che Persefone dice che un tempo il Merovingio era come Neo).
Non è quindi automatico che anche Neo sia un Programma(anche se ciò che mi aveva fatto sospettare rimane forte a caratterizzare il film, il discorso di "fare quello per cui siamo fatti", che è legato al nome.). Il nodo cruciale però è la Realtà o meno del mondo in cui si trova(ormai non più) Zion. Se è anch'essa Matrice(non esterna all'altra,ma facente parte di una Matrice unica, io direi) allora si spiegherebbero cose come le abilità di Neo o la possibilità dell'agente Smith(uno dei personaggi più puramente informatici) di passare dall'altra parte.
Probabilmente, questo dico, dovremo aspettarci una totale ridefinizione del Sistema, io non sono nemmeno sicuro di chi sia ad aver messo in piedi tutto(sempre postulando che la realtà non sia quella di Zion).

Visualizza il profilo di Kahyman  Invia un messaggio privato a Kahyman  Vai al sito web di Kahyman    Rispondi riportando il messaggio originario
Kahyman

Inviato: 26-05-2003 15:36  
Trattando i temi introdotti da Omicron, credo sia giustissimo per fare chiarezza riflettere sui personaggi. Cosa distingue uomo e Programma. La Scelta, l'anomalia, l'imprevedibilità. Ma alla fine l'Architetto dice a Neo: "devi scegliere ma posso già vedere le reazioni nel tuo cevello"(il punto è, visto che non ricordo...La previsione dell'architetto sulla mossa di Neo è giusta o sbagliata? Cosa aveva predetto?). Inoltre, anche se non so questo dove possa portare, i Programmi e gli umani sono ben distinti dall'Agente Smith, vera e propria mina vagante in confusione perchè privato dello Scopo.
Ribaditemi poi quali sono le differenze fra un intelligenza artificiale e Neo: le AI in fondo compiono scelte, ma sono già completamente prevedibili? Quindi Smith in un certo senso è "più umano" perchè anomalia non prevista. E' sulla linea di confine(che si va assottigliando) fra anomalia e umanità che scommetterei per le sorprese del prossimo episodio...
Intanto cerchiamo di studiare bene questo...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kahyman il 26-05-2003 alle 15:37 ]

Visualizza il profilo di Kahyman  Invia un messaggio privato a Kahyman  Vai al sito web di Kahyman    Rispondi riportando il messaggio originario
stegil

Da: Pavia (PV)
Inviato: 26-05-2003 15:53  
Cerco di fare qualche precisazione, vediamo se si riesce a chiarire qualcosa.

1)Secondo me Neo non può essere un programma: deve per forza essere umano (in qualche forma, magari ancora nella culla, ma con la mente ribelle al controllo...), perchè è la sorta ti test che viene utilizzato per creare una matrice a misura di umano, e quindi come test per gli umani non può per definizione essere un programma.

2) Le macchine lasciano a neo la scelta perchè mal che vada (porta a sinistra), si adeguano ad un livello di vita più basso (lo dice l'architetto), mentre (porta a destra) si rinizia una nuova versione di matrix con loro vantaggio. Non possono bloccare neo perchè lui o altre anomalie come lui manderebbero il sistema in crasch quindi come la prima porta. Infatti l'architetto dice che Neo dovrebbe essere condotto dall'oracolo a salvare la specie umana, ma lui ha amore per trinity (più umano di così, fa una scelta irrazionale!!!) e quindi lo "frega" e poi lo minaccia pure.

3) In effetti la vera realtà non la si conosce ancora.

4) il tempo non mi sembra determinante, è molto relativo, visti i vari riavvi... e concetti del sistema

5) Merovingio è un Neo passato, che ha deciso per la destra, con quindi le chievi di zion che ha fondato. Non amava abbastanza la bellucci per scegliere l'altra porta, insomma neo ha più palle di lui; per quello che custodisce il maestro di chiavi.

6) il cucchiaio non esiste... infatti anche zion non esiste

7) Smith passa a zion, si taglia la mano e sanguina. Perchè? E' come un virus e vuole entrare in Neo? E' svincolato dal sistema, un vero e poprio virus informatico ed umano insieme?

Comunque credo fortemente che sia impossibile che neo sia un programma come dicevo prima, perdebbe il senso della correzione continua edi tante altre cose.

Visualizza il profilo di stegil  Invia un messaggio privato a stegil    Rispondi riportando il messaggio originario
Kahyman

Inviato: 26-05-2003 16:03  
quote:
In data 2003-05-26 15:53, stegil scrive:

5) Merovingio è un Neo passato, che ha deciso per la destra, con quindi le chievi di zion che ha fondato. Non amava abbastanza la bellucci per scegliere l'altra porta, insomma neo ha più palle di lui; per quello che custodisce il maestro di chiavi.

Sono d'accordo sul fatto che ci sarebbero delle cose da sistemare se Neo fosse un programma(ad esempio il vero scopo dei cicli). Ma l'Oracolo dice o no a Neo che Merovingio è un programma, uno di quelli esistenti da più tempo? Se non ho sentito male(a questo punto è possibile) le possibilità che anche Neo sia un programma come il suo predecessore aumentano.
Vi prego risolvetemi il dubbio, l'Oracolo ha detto o no questa cosa?

stegil

Inviato: 26-05-2003 16:08  
ancora una cosa sulle mecchine che ho espresso male, scusate.
Ammesso che non sappiamo come è veramente il modo reale che comunque esiste per forza, le macchine sono obbligate a lasciare una scelta, ma la vogliono condizionare e ci riescono fino a prima di neo. Per questi motivi:
1) Se le macchine non fanno nulla si crea un crash di sistema, perchè matrix non è accetata da tutti come dice l'architetto e quindi anche loro perderebbero il nutrimento (capisco che quello che abbiamo visto, le culle, sono sempre una matrice, ma il senso funziona comunque).
2) Allora cercano di fare le ormai solite correzione con l'oracolo, che porta l'anomalia a riavviare il sistema dopo averla corretta. L'anomalia però è umana per definizione, ma viene istruita e condotta per mano a tornare dall'archietetto, e si cerca di impartirle amore per la specie, in modo tale da farle scegliere la porta a destra. E fino ad ora è successo così.
3) Lasciano la possibilità dell'altra porta perchè sarebbe equivalente a far andare il sistema in crash non correggendo l'anomalia, quindi non è in realtà una scelta che lasciano volontariamente, cercano solo di pararsi il culo fingendo che ci sia una scelta e obbligando quasi a scegliere la porta a destra in modo tale da sfruttare gli umani. Neo invece va a sinistra e in teoria matrix si dovrebbe incartare, zion ditruggere, ma ci sarà invece REVOLUTION.

insomma è proprio la dimostrazione che le macchine rimangono sempre fregate dall'irrazionalità dell'uomo, dalla speranza, che è incarnata dall' umano, almeno nella mente Neo.

Visualizza il profilo di stegil  Invia un messaggio privato a stegil    Rispondi riportando il messaggio originario
stegil

Inviato: 26-05-2003 16:14  
Si, l'oracolo dice così a Neo, ma secondo me mente, perchè è nell'ottica di riportare l'anomalie cioè Neo alla sorgente. E poi potrebbere inteso come in giro da più tempo, cioè dall'ultimo riavvio, come entità di matrix, vivente in matrix, programma mentale, ma di origine da mente umana, non programma di origine computer-macchine. Poi si fa pure una ciulata, mi sembra a parte gli scherzi molto umano...

GodRusty

Da: Torino (TO)
Inviato: 26-05-2003 16:15  
quote:

6) il cucchiaio non esiste... infatti anche zion non esiste

7) Smith passa a zion, si taglia la mano e sanguina. Perchè? E' come un virus e vuole entrare in Neo? E' svincolato dal sistema, un vero e poprio virus informatico ed umano insieme?

5) Non credo, se leggi sopra o ti rivedi il film scopri che MerovingiAN dice di esser sopravvissuto ai predecessori di neo...
6) e chi dice che su zion non esiste?
7) smith non vuole mischiare il sangue di chi ha ucciso a quello di neo... se così fosse ci sarebbe stata un'inquadratura sulla stretta di mano mentre non è evidenziata... smith va verso neo col coltello in mano, vuole chiaramente ucciderlo, nulla di più... quando prima si tagliava, SECONDO ME, era solo per curiosità nei confronti degli umani...

Visualizza il profilo di GodRusty  Invia un messaggio privato a GodRusty  Vai al sito web di GodRusty  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Kahyman

Inviato: 26-05-2003 16:27  
quote:
In data 2003-05-26 16:14, stegil scrive:
Si, l'oracolo dice così a Neo, ma secondo me mente, perchè è nell'ottica di riportare l'anomalie cioè Neo alla sorgente. E poi potrebbere inteso come in giro da più tempo, cioè dall'ultimo riavvio, come entità di matrix, vivente in matrix, programma mentale, ma di origine da mente umana, non programma di origine computer-macchine. Poi si fa pure una ciulata, mi sembra a parte gli scherzi molto umano...

Eeeee ma come vedi sfuma sempre di più il confine fra programma umano e programma Macchina...non ho risposte ma la cosa mi piace molto, inutile dirlo

Kahyman

Inviato: 26-05-2003 16:29  
quote:
In data 2003-05-26 16:15, GodRusty scrive:
quote:

5) Non credo, se leggi sopra o ti rivedi il film scopri che MerovingiAN dice di esser sopravvissuto ai predecessori di neo...

Vero, l'avevo scritto io, ma non si può negare che il possesso del Mastro di chiavi e le analogie della coppia Merovingio/Persevone con quella Neo/Trinity non portino nella direzione di vedere il Merovingio come Ex-eletto...

stegil

Inviato: 26-05-2003 16:31  
Per godrusty:
5) Potrebbere essere uno pseudoeletto precedente, non intendevo il 5°...
6)Infatti il cucchiao non esiste nè prima nè dopo, essendo sempre una situazione di matrix la prima e la seconda.
7) puoi avere ragione, ma a questo punto viene ancora di più l'idea che Smith è un virus svincolato che vuole solo distrugere un po' tutto...

Calcoliamo e diamo infati per scontato che zion è matrice anch'essa e su questo mi sembra che siamo concordi.

7)

Morpheus

Reg.: 11 Mag 2003
Da: Pomezia (RM)
Inviato: 26-05-2003 16:38  
quote:
In data 2003-05-26 16:14, stegil scrive:

fino ad ora abbiamo considerato l'oracolo come aiuto e sostegno di neo....se invece il programma oracolo servisse solo per portare neo a fare le scelte a vantaggio delle macchine??
Se ci si fa caso infatti l'oracolo alla fine del discorso dice "è ora che io vada" o qualcosa del genere come se sapesse dell'arrivo dei mille smith....perchè ha lasciato neo in mezzo ai guai?? perchè invece non lo ha avvertito prima dell'arrivo di smith?

il film lascia sicuramente molti interrogativi e punti poco chiari......in ogni modo mi aspetto un terzo film veramente geniale

Visualizza il profilo di Morpheus  Invia un messaggio privato a Morpheus  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

0.125368 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: