Autore |
The ring |
Isabel ex "CANDICE"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 22-02-2003 21:06 |
|
ieri invece davanti a me, c'erano due ragazzi che continuavano a baciarsi ...
tu immagina vedere questi qui incollati l'uno all'altro quando una ragazza sta per essere uccisa ...
ci mancava solo che lo facessero lì, avremmo potuto dire
UNA VITA FINISCE
E UN'ALTRA NE INIZIA
al cinema si và per guardare un film, azzo!!
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|
FlatEric ex "Darkness"
Reg.: 03 Dic 2002 Messaggi: 3200 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-02-2003 21:12 |
|
_________________ Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try |
|
Squall
Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 3315 Da: Selargius (CA)
| Inviato: 23-02-2003 00:04 |
|
quote: In data 2003-02-22 00:35, Deeproad scrive:
Allora... facciamo il punto della situazione. Premetto che il film mi è piaciuto molto, sebbene alcune cose fossero effettivamente poco chiare. Inoltre sono sempre stato del parere che esprimere un giudizio a caldo su un film che si è appena visto, possa essere un po' rischioso. tuttavia lo voglio fare lo stesso, anche (e soprattutto) per arrivare a comprendere meglio io stesso alcuni aspetti di questa pellicola.
Partiamo dal principio: un racconto, quasi una leggenda che puntualmente si verifica. all'inizio non si capisce bene cosa accada, la scena è confusa, ma decisamente terrificante. Una ragazza muore, brutalmente assassinata, mentre l'amica rimane scioccata (tant'è che viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico). Da quel momento la trama si sviluppa sottoforma di indagine, cosa che sinceramente non mi aspettavo, ma che ho molto apprezzato. Una ricostruzione dei fatti appassionante e avvincente. tuttavia il mosaico, nella sua completezza, lo si ricomporrà solo alla fine. Niente di particolarmente originale, chiariamo, ma vediamo comunque di che si tratta:
C'è una coppia di allevatori di cavalli. Una coppia felice, o per lo meno normale, salvo che per un particolare, non proprio insignificante: lei non può avere figli. E' rimasta incinta tante volte in passato, ma ogni volta ha sempre abortito spontaneamente. E si sa, il passo che porta dal desiderio all'ossessione è breve, tant'è che i due abbadonano la loro attività e decidono di partire. Dopo qualche tempo tornano con una bambina. Ai vicini, che non riuscivano a spiegarsi come la donna avesse potuto, dicono che la bambina è il frutto di un'adozione. Successivamente però salterà fuori un misterioso atto di nascita... in un primo momento le cose sembrano andare bene, ma questa situazione non è destinata a durare. La bambina, infatti, molto presto manifesta qualcosa di terribile e di malvagio. Fa impazzire i cavalli dei poveri allevatori, alcuni dei quali muoiono annegati, mentre altri si ammalano per fare poi la stessa fine. La madre comincia a nutrire un profondo odio verso la figlia e decide così di allontanarla da casa, rinchiudendola nella stalla insieme ai cavalli, sempre inquieti per la sua presenza. La piccola però non dorme, perchè i cavalli, agitati dalla sua presenza, non la lasciano riposare. Alla fine, madre e figlia vengono ricoverate in un ospedale psichiatrico e tenute in osservazione per un certo periodo. In quell'ospedale emergono nuovi fatti sconcertanti: pare che questa bambina abbia un potere, che è quello di materializzare, sottoforma di negativi fotografici, i suoi pensieri. E non è tutto: è persino in grado di prevedere eventi futuri, tant'è che è proprio in quel manicomio che si viene a materializzare quella famosa videocassetta, mediante la quale, il suo spettro continuerà ad uccidere dopo la morte. In quella videocassetta la bambina mescola i suoi pensieri passati, frammenti di vita vissuti in quella casa, con i momenti più tragici della sua lenta morte. E' pienamente coscente della sua essenza malvagia, le dispiace, ma non può farci nulla e sa che prima o poi la madre la ucciderà. Il delitto puntualmente si verifica, la madre getta la bambina nel pozzo dopo aver tentato di soffocarla. Tuttavia la piccola non è morta. Morirà di stenti, dentro a quel pozzo dopo sette giorni esatti (presumibilmente alle 22:00). Il padre della piccola si reca all'ospedale psichiatrico nel quale moglie e figlia erano state ricoverate e preleva le foto, la videocassetta e tutte le registrazioni della loro permanenza in quel luogo. Passano gli anni, la donna muore, da quanto ho capito, dopo aver visto lei stessa il nastro generato dalla mente della figlia... Sopra il pozzo in cui lei venne gettata, viene costruito una specie di rifugio di montagna, che in seguito verrà dato in affitto a un gruppo di ragazzi, i quali troveranno una cassetta. Quale? Ovviamente la cassetta incriminata, portatrice di morte. Non è chiaro come la cassetta sia finita in quel luogo, ma il mio parere è che sia stata generata nuovamente dallo spirito della bambina. Dopo sette giorni dalla prima visione del film, la tv si accende e cominciano a scorrere le immagini... le vittime non capiscono e spengono la tv, in preda al panico. Ma la tv, inutile dirlo, si riaccende da sola e dal pozzo esce lo spettro della bambina che attraversa lo schermo ed irrompe nella realtà per fare strage. La scena in cui questo si verifica, a mio parere, è stupenda e terrificante al tempo stesso: i movimenti a scatti della piccola, il portamento, il suo aspetto orribile nascosto dai lunghi capelli neri... davvero bellissima (la scena, la bambina un po' meno...!!!). Ad un tratto l'intuizione della protagonista: la piccola, con quel video doveva volere per forza qualcosa, e questo qualcosa era semplicemente un po' di attenzione. In sostanza lei arrivava ad uccidere perchè le sue vittime non la volevano ascoltare e lo dimostravano quando cercavao di spegnere la TV, nel momento in cui lei cercava un contatto. Ecco allora che l'unico modo per salvare la vita di suo figlio diventa quello di riguardare, insieme a lui, la cassetta. Questa termina con l'immagine del pozzo, dal quale però non viene fuori nulla...
A dire il vero non sono per niente sicuro che questa mia interpretazione sia del tutto corretta. Perciò chiedo conferma o smentita a chi, come me, ha visto il film. Effettivamente non era facilissimo da comprendere, il regista avrebbe potuto essere leggermente più chiaro, non dico molto...
Un'ultima osservazione riguardante le fonti da cui questa pellicola ha tratto ispirazione:
- Nella prima scena si coglie subito lo stile di apertura di "Scream" (grazie a Dio solo nella prima scena!!!)
- L'evolversi della storia, la caratterizzazione della protagonista e certe atmosfere, mi hanno invece riportato alla mente "The gift".
- Il figlio della protagonista era chiaramente ispirato al bambino de "Il sesto senso" e quindi di "Echi mortali".
- Sempre ad "Echi mortali" mi ha riportato anche la scena del ritrovamento del pozzo.
- Lo spettro della piccola aveva un non so che di già visto ne "L'esorcista".
- La scena dell'albero disegnato dietro la parete faceva molto "Profondo rosso" (non dimentichiamo anche il trauma infantile e la madre pazza che stanno alla base della storia).
Scene degne di nota (poi chiudo, lo giuro!!!): quella del cavallo impazzito sulla nave. Mi è piaciuta molto... e quella del pozzo, che in un primo momento sembrava infinitamente prfondo, così come il mistero che lo avvolgeva. Poi il male si sprigiona e la donna vi cade dentro, scoprendo la verità sull'accaduto. Ecco allora che il pozzo è meno profondo...
Belle comunque le scenografie, inquietanti le atmodfere. Insomma, un giudizio tutto positivo. Certo, però, un pizzico di chiarezza in più non avrebbe guastato...
Passo e chiudo!
|
Avevo detto che l'avrei letta no?
Grazie, mi hai reso chiare delle cose che non lo erano affatto!
Spero che Verbinsky si muova a fare il seguito
E spero che il DVD non tardi molto, lo vogliooooooooooo! |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 23-02-2003 00:51 |
|
|
Squall
Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 3315 Da: Selargius (CA)
| Inviato: 23-02-2003 01:22 |
|
quote: In data 2003-02-23 00:51, Deeproad scrive:
E' stato reso noto ufficialmente che ci sarà un seguito?
|
Ufficialmente no, ma in qualche rivista (o Ciak o Best Movie) hanno detto che il regista sta già pensando ad un seguito. |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 23-02-2003 01:55 |
|
Io la fine l'ho interpretata in questo modo (mi spiace se non sono riuscita a leggere tutto ciò che è stato scritto in precedenza):
La bambina "non smetterà mai" e "non dorme mai", questo significa che sente il bisogno di essere ascoltata sempre, quindi per "farla felice" bisogna fare in modo che la gente non smetta di vedere la videocassetta.
La bimba stessa ha detto, durante l'interrogatorio in ospedale (che Rachel guarda poco prima della morte del padre di Samara ... si chiama così?) che a lei dispiaceva ma che andrà sempre avanti così...
Quindi Rachel non muore perchè ha fatto la copia della videocassetta e facendola ha fatto in modo che anche altri la guardino e che la bambina continui a "raccontare" attraverso le sue visioni racchiuse nella videocassetta ciò che ha vissuto.
Essere ascoltata, insomma.
Rachel l'ha ascoltata e infatti alla fine fà fare la copia della videocassetta al figlio.
Noah, o come diavolo si chiamava, non aveva fatto la copia, quindi, avendo solo visto la videocassetta, doveva morire.
L'ho interpretata così .. io...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Deeproad
| Inviato: 23-02-2003 02:49 |
|
|
Isabel ex "CANDICE"
| Inviato: 23-02-2003 10:45 |
|
mi piace molto anche l'interpretazione di Denise, per quanto non cambi molto da quella propostaci da deep, ma ci sono particolari in più che mi convincono molto
ma io vorrei sapere .....
come mai ai tre usciva il sangue dal naso??
|
denisuccia
| Inviato: 23-02-2003 11:54 |
|
Dai la mia opinione la metto in Tutto Cinema.
Il sangue dal naso... con precisione non ti sò dire... fà comunque parte del "rito" dei 7 giorni. Probabilmente alla bambina il... mmmm 6giorno? (non ricordo il giorno in cui è uscito il sangue dal naso, mi sembra il sesto) uscì il sangue dal naso. Loro, in parte, rivivono la sua esperienza.
Incubi, sangue dal naso, quel cosetto rotondo che esce dalla gola a Rachel e che più tardi rivede a casa del padre di Samara, evidentemente la bambina lo aveva indosso (se non ingoiato) e probabilmente lo aveva vomitato.
Io vedo tutto ciò che accade a loro come un anello, un cerchio... un circolo ,appunto THE RING, che accadrà durante gli ultimi 7 giorni per chi ha visto la vhs.
Insomma, è tutto un rivivere ciò che la piccola Samara ha subito, anche l'acqua, che si presenta a tutti prima di morire, è infondo ciò che la bambina ha visto e toccato prima della morte.
NO?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Isabel ex "CANDICE"
| Inviato: 23-02-2003 12:01 |
|
quote: In data 2003-02-23 11:54, denisuccia scrive:
Dai la mia opinione la metto in Tutto Cinema.
Il sangue dal naso... con precisione non ti sò dire... fà comunque parte del "rito" dei 7 giorni. Probabilmente alla bambina il... mmmm 6giorno? (non ricordo il giorno in cui è uscito il sangue dal naso, mi sembra il sesto) uscì il sangue dal naso. Loro, in parte, rivivono la sua esperienza.
Incubi, sangue dal naso, quel cosetto rotondo che esce dalla gola a Rachel e che più tardi rivede a casa del padre di Samara, evidentemente la bambina lo aveva indosso (se non ingoiato) e probabilmente lo aveva vomitato.
Io vedo tutto ciò che accade a loro come un anello, un cerchio... un circolo ,appunto THE RING, che accadrà durante gli ultimi 7 giorni per chi ha visto la vhs.
Insomma, è tutto un rivivere ciò che la piccola Samara ha subito, anche l'acqua, che si presenta a tutti prima di morire, è infondo ciò che la bambina ha visto e toccato prima della morte.
NO?
| mmm...si, si mi trovo d'accordo ..
"ring" sta anche per il suono del telefono ...
|
denisuccia
| Inviato: 23-02-2003 12:04 |
|
Si ma io lo vedo più come un circolo piuttosto che lo squillo del telefono... è anche vero che quest'ultimo ha un'importanza abbastanza rilevante...
|
Isabel ex "CANDICE"
| Inviato: 23-02-2003 15:03 |
|
da notare un'altra cosa, non poco irrilevante:
si capisce subito che noah morirà, quando chiama Rachel a casa, dopo che questa ha sorpreso suo figlio a guardare il video, perchè le foto che ritraggono l'uomo, non sono "deformate", ma bensì lo immortalano, con il viso completamente ... "bianco", o meglio dire, "cadaverico" ....
cosa che invece a Rachel non succede,
la sua immagine è solo deformata, proprio perchè lei ha eseguito la copia della cassetta ...
e a chi si chiedeva perchè Noah non è morto subito ...
una persona con me al cinema si è posta questo quesito
eh..molto semplice ...
noah ha visto il video, un giorno dopo Rachel ..
...
quindi tutto torna :::::::
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 23-02-2003 15:08 |
|
Deep, la tua interpretazione è giusta ovviamente ed è anche l'unica plausibile. Non c'era poi molto da capire non credete? La soluzione di tutto è di una sciocchezza sconcertante: la bambina voleva solo attenzione.
Peccato, prima del finale sembrava un bel film.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
Deeproad
| Inviato: 23-02-2003 15:41 |
|
|
FlatEric ex "Darkness"
Reg.: 03 Dic 2002 Messaggi: 3200 Da: Roma (RM)
| Inviato: 23-02-2003 19:35 |
|
Non è banale!
Desinuccia cmq concordo anche con la tua versione dei fatti!
_________________ Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try |
|
|