Autore |
VI PRESENTO JOE BLACK |
meriliz
 Reg.: 24 Mag 2002 Messaggi: 289 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 28-05-2002 14:07 |
|
che dal ponte nn torna la morte... è chiara...
ma se davvero Susan dice questa battuta (come ha detto peter): :"vorrei tanto che tu avessi conosciuto mio padre..." allora vuol dire che Susan era davvero innamorata della morte e nn del ragazzo del Bar.... e ha capito che è successo qualcosa..
|
|
peterlorre
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 61 Da: arezzo (AR)
| Inviato: 28-05-2002 14:21 |
|
infatti,lei lo capisce,ed era davvero innamorata della morte,ma anche per il fatto che essa aveva preso il corpo del tipo del bar che tanto l'aveva colpita...alla fine infatti sembra provare nostalgia perchè,nella consapevolezza dello scambio avvenuto,capisce che era innamorata della morte,ma allo stesso tempo è felice perchè il tipo del bar è tornato(del resto,per lei,non se ne era mai andato fino a quel punto)...insomma credo che inevitabilmente in quel corpo lei non possa che vedere entrambe le componenti(la morte e il tipo del bar)ormai,perchè è stata la combinazione di esse a farla innamorare. |
|
Isabel ex "CANDICE"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 28-05-2002 14:29 |
|
quote: In data 2002-05-28 14:07, meriliz scrive:
che dal ponte nn torna la morte... è chiara...
ma se davvero Susan dice questa battuta (come ha detto peter): :"vorrei tanto che tu avessi conosciuto mio padre..." allora vuol dire che Susan era davvero innamorata della morte e nn del ragazzo del Bar.... e ha capito che è successo qualcosa..
|
no questo indica solo che lei aveva capito tutto, ma non che fosse innamorata della morte..almeno credo..
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|
Isabel ex "CANDICE"
| Inviato: 28-05-2002 14:31 |
|
LA MIA SPIEGAZIONE
William Parrish, è un potente uomo d'affari che dalla vita ha avuto tutto: successo, ricchezza e potere.
Alla vigilia del suo 65° compleanno, riceve la visita di un personaggio piuttosto singolare: Joe Black, che non tarda a rivelargli la sua vera identità. E' lo spirito della morte impropiatosi del corpo di un'uomo precedentemente coinvolto in un incidente stradale. Quest'ultimo ha fatto precedentemente conoscenza con la secondo genita di William: Susan, la quale inizialmente aveva cominciato ad invaghirsi del ragazzo.
William fa un patto con Joe: fargli assaporare il gusto della sua lussuosa vita in cambio di un pò più di tempo per viverla. Nel frattempo Joe ritrova Susan, non ricordando però niente di lei, visto che la ragazza aveva in effetti conosciuto un semplice e dolce ragazzo che si presume sia morto in un incidente stradale.
LA MIA SPIEGAZIONE: Pur non sapendo effettivamente se il ragazzo del bar sia morto, possiamo supporre che quest'ultimo sia rimasto in coma. Questo spiega anche perchè per tutto il film, Joe Black continuasse a descriversi come "la morte in vacanza"..una vacanza che sarebbe terminata non appena avesse deciso di portar con sè William. Quindi la sua presenza nel corpo del ragazzo dell'incidente, era effettivamente temporanea.
Il coma, è uno stata temporaneo tra vita e morte, nel quale si è clinicamente morti.
Questo spiega perchè la morte si sia potuto impropiare del corpo del ragazzo.
Alla fine, quando Joe porta via con se William oltre quel ponte, che in pratica rappresenterebbe il passaggio tra vita e morte, ritorna indietro da Susan, un ragazzo, che sembra non ricordare niente di quanto accaduto. Possiamo quindi suppore che esso sia il ragazzo in coma, che sia ritornato in vita. MI SPIEGO MEGLIO: la vacanza di Joe, sarebbe finita non appena sarebbe arrivato il momento in cui William sarebbe dovuto morire. Quindi lui si libera del corpo con cui inizialmente si era presentato. Questo corpo doveva però appartenere a qualcuno che fosse morto. Chi se non quel ragazzo dell'incidente, che rimanendo quindi in coma, tra uno stato di vita e morte, gli avrebbe permesso di svolgere il suo compito. Una volta terminato esso quindi, il ragazzo si risveglia dal suo coma (PUNTUALLIZZO CHE QUESTA è SOLO UNA SEMPLICE SUPPOSIZIONE) e può finalmente ricongiungersi con l'amata Susan.
|
peterlorre
| Inviato: 28-05-2002 15:43 |
|
mi pare un tantino macchinosa come interpretazione piccola holly,ma tutto è possibile! |
|
meriliz
| Inviato: 28-05-2002 15:43 |
|
Sarò un pò ripetitiva, ma questo è quello che ho capito io......
Allora per me la morte stava già seguendo il padre di Susan (quando si sente male... e come dice la morte: il padrte al mattino si chiede se è giunta la sua ora)perchè era giunto il suo momento... ma questo punto vede che la vita del padre è stata molto bella, e lo invidia un pò per questo... quindi decide di prenderi "una vacanza".... perchè vuole assaporare un pò di quella vita... e per farlo prende il corpo di un bel ragazzo! Poi si presenta al padre e in cambio di un pò di vita gli promette di lasciarlo vivere ancora un pò...
arriva addirittura a minacciarlo!!!!
Il padre di Susan accossente... e Joe Black iniza a far parte della sua vita..
così Joe conosce Susan... lei lo riconosce, e probabilmente si era già infatuata del suo aspetto... ma lui nn la riconosce!
Poi la morte si innamora di lei.... ma deve tornare al lavoro e portare con se il padre di Susan...
quando lo comunica al padre gli dice anche di voler portar con se Susan.. il padre si oppone, ma nn ha nessun potere... quindi dice alla morte che Susan nn è innamorata di lei come morte... ma è innmorata solo del ragazzo che incarna... per confermare questo Joe deve dire a Susan tutta la verità...
Ma quando ci prova.. la conversazione termina con:
Joe: io sono....
Susan: tu sei Joe Black...
questo significa che Susan nn capisce chi è Joe... e dall'altra parte joe capisce che Susan nn è innamorato di lui in quanto morte...
Quindi se ne va con il padre...
ma fa tornare in vita il ragazzo di cui Susan è innamorata.. lo fa tornare in vita per amore di lei...
Al ritorno lui nn ricorda niente... perchè il suo corpo e la sua mente negli ultimi giorno erano stati "impossessati" dalla morte..
ma quello che nn ho ancora capito (perchè nn ho visto le ultimissime battute)... Susan capisce che nn è più Joe Back e quindi la morte o nooooo?????
ed è innamorta del ragzzo che torna dal ponte o no???
|
|
Isabel ex "CANDICE"
| Inviato: 28-05-2002 15:46 |
|
quote: In data 2002-05-28 15:43, peterlorre scrive:
mi pare un tantino macchinosa come interpretazione piccola holly,ma tutto è possibile!
|
|
Isabel ex "CANDICE"
| Inviato: 28-05-2002 15:47 |
|
quote: In data 2002-05-28 15:43, meriliz scrive:
Allora per me la morte stava già seguendo il padre di Susan (quando si sente male... e come dice la morte: il padrte al mattino si chiede se è giunta la sua ora)perchè era giunto il suo momento... ma questo punto vede che la vita del padre è stata molto bella, e lo invidia un pò per questo... quindi decide di prenderi "una vacanza".... perchè vuole assaporare un pò di quella vita... e per farlo prende il corpo di un bel ragazzo! Poi si presenta al padre e in cambio di un pò di vita gli promette di lasciarlo vivere ancora un pò...
così Joe conosce Susan... lei lo riconosce, e probabilmente si era già infatuata del suo aspetto... ma lui nn la riconosce!
Poi la morte si innamora di lei.... ma deve tornare al lavoro e portare con se il padre di Susan...
quando lo comunica al padre gli dice anche di voler portar con se Susan.. il padre si oppone, ma nn ha nessun potere... quindi dice alla morte che Susan nn è innamorata di lei come morte... ma è innmorata solo del ragazzo che incarna... per confermare questo Joe deve dire a Susan tutta la verità...
questo significa che Susan nn capisce chi è Joe... e dall'altra parte joe capisce che Susan nn è innamorato di lui in quanto morte...
ma fa tornare in vita il ragazzo di cui Susan è innamorata.. lo fa tornare in vita per amore di lei...
Al ritorno lui nn ricorda niente... perchè il suo corpo e la sua mente negli ultimi giorno erano stati "impossessati" dalla morte..
ma quello che nn ho ancora capito (perchè nn ho visto le ultimissime battute)... Susan capisce che nn è più Joe Back e quindi la morte o nooooo?????
|
Mi piace....quadra
|
peterlorre
| Inviato: 28-05-2002 16:13 |
|
quote: In data 2002-05-28 15:43, meriliz scrive:
| francamente credo che le risposte alle tue domande siano:si e si. |
|
meriliz
| Inviato: 28-05-2002 16:17 |
|
scusa se insisto...
ma se capisce che nn è più Joe Black.. come fa ad esserne innamorata... se nn sa nemmeno chi è sto qui??
per me nn se ne rende conto...
a supporto della teoria del padre: Susan nn è innamorata della morte, ma del ragazzo di cui si è impossessata... (intendo fisicamente.. perchè caratterialmente nn l conosce) |
|
peterlorre
| Inviato: 29-05-2002 09:46 |
|
quote: In data 2002-05-28 16:17, meriliz scrive:
scusa se insisto...
ma se capisce che nn è più Joe Black.. come fa ad esserne innamorata... se nn sa nemmeno chi è sto qui??
per me nn se ne rende conto...
a supporto della teoria del padre: Susan nn è innamorata della morte, ma del ragazzo di cui si è impossessata... (intendo fisicamente.. perchè caratterialmente nn l conosce)
| se veramente lei non capisse che non è più joe black,che ragione avrebbe di dirgli "vorrei che tu avessi conosciuto mio padre",sarebbe un po' illogico credo... |
|
micberga
 Reg.: 13 Apr 2002 Messaggi: 207 Da: venaria (TO)
| Inviato: 21-07-2002 13:46 |
|
non serve al topic ma volevo dire che io guardand questo film ho riso dall'incidente fino a dieci minuti dalla fine
eppure non era un comico
eccezzionale pitt
_________________ babuz |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 24-07-2002 19:06 |
|
quote: In data 2002-04-29 10:34, Hollyanne scrive:
Io e la mia carissima prof.ssa di matematica, siamo state le protagoniste di un'accesa quanto movimentata discussione su questo a mio parere magnifico ed emozionanet film:
LEI sostiene che alla fine il ragazzo del bar, torni in vita e si ricongiunga con l'amata Susanne
IO sostengo che alla fine...il padre ovviamente muoia...ma lui non ritorna assolutamente da lei...lui torna indietro si..ma non è il ragazzo del bar) ci tengo a precisare che la fine non la vedo da ca. 3 anni...quando l'hanno trasmesso in TV sono andata a nanna prima...dovrei rivederlo..)...metaforicamente si pensa che quella specie di ponte sia il passaggio vita-morte...e ok..è giusto..
Il ragazzo una volta morto, si presume venga portato all'ospedale più vicino e quindi venga assistito da Susanne che appunto è un medico...il motivo per cui a cena lei non riconosca lui come il paziente da lei dichiarato morto al mattino (se notate quando lei gli dice di averlo assistito la mattina dell'incidente vi accorgeret che la mai supposizione è giusta..), è perchè il suo corpo è posseduto dallo spirito della morte che ne rende impossibile il riconoscimento fisico da lei....e quando lui alla festa verso la fine continua imperterrito a dirle " io sono la...io sono la..."
lei capisce tutto quando poi finalmente gli dice "tu sei.....tu sei.....joe"...
MA IL RAGAZZO DEL BAR NON TORNA ASSOLUTAMENTE IN VITA!!!
Molti amici con cui ne ho discucco dichiarano che alla fine lui torna indietro...che non ricorda nulla etc....
Onestamente questo proprio non lo ricordo...dovrei sapere esattamente come finisce...qualcuno mi aiuta?? Perchè io suppongo che il mio modo di vedere la cosa...sia esatto...o almeno spero..
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hollyanne il 29-04-2002 alle 10:34 ]
|
Tesoro, troppo complicato!!! Te lo spiego io!!! Ebbene alla fine torna in vita il ragazzo del bar, questo perchè Joe Black sa che non può e non sarebbe giusto stare con la ragazza!!! La cosa bruttina è che lei si era innamorata di Joe e non del ragazzo, anche se ne era rimasta piacevolmente colpita (capirai, Brad è Brad), ma ancora non lo conosceva!!! Ma io, personalmente, vedendo Brad Pitt mi ero innamorata di entrambi!!
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
keaty83
 Reg.: 27 Lug 2002 Messaggi: 19 Da: lamezia terme (CZ)
| Inviato: 04-08-2002 17:53 |
|
quote: In data 2002-05-28 14:21, peterlorre scrive:
infatti,lei lo capisce,ed era davvero innamorata della morte,ma anche per il fatto che essa aveva preso il corpo del tipo del bar che tanto l'aveva colpita...alla fine infatti sembra provare nostalgia perchè,nella consapevolezza dello scambio avvenuto,capisce che era innamorata della morte,ma allo stesso tempo è felice perchè il tipo del bar è tornato(del resto,per lei,non se ne era mai andato fino a quel punto)...insomma credo che inevitabilmente in quel corpo lei non possa che vedere entrambe le componenti(la morte e il tipo del bar)ormai,perchè è stata la combinazione di esse a farla innamorare.
|
sono proprio d'accordo con te perchè alla fine è come se lei fosse innamora di entrambi;sia del ragazzo conosciuto al bar, da cui è rimasta indubbiamente colpita, quasi come se avesse capito che quello era l'uomo con cui poteva trascorrere la vita;sia della morte( presenza di cui alla fine diventa consapevole secondo me!)per il modo particolere quasi fragile e smarrito con cui le si mostra.Ecco perchè anche se dispiaciuta quando il ragazzo del bar ritorna é felicemente sorpresa xchè è come se nn avesse perso tutto e potesse ricominciare solo con quell'uomo che l'aveva tanto colpita e che nn aveva dimenticato.(spero di esserma spiegata)
[ Questo messaggio è stato modificato da: keaty83 il 04-08-2002 alle 18:02 ] |
|
keaty83
 Reg.: 27 Lug 2002 Messaggi: 19 Da: lamezia terme (CZ)
| Inviato: 04-08-2002 18:12 |
|
scusate se mi dilungo.......
ma per rispondere a meriliz io credo che quando susan dice: tu sei joe black; è perchè lei si stà rendendo diventa consapevole che si trova davanti alla morte ed e quasi come se volesse scacciare quell'idea che rende impossibile il loro rapporto, e che quel ragazzo del bar e lui sono la stessa persona xchè cosi nn vi sarebbero problemi nè dovrebbe rinunciare a uno dei due. Questa è la mia modesta opinione
_________________ Parlare d'amore è come ballare sull'architettura! |
|