FilmUP.com > Forum > Spoiler - Eyes Wide Shut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Eyes Wide Shut   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore Eyes Wide Shut
Cosvinna

Reg.: 16 Ago 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-02-2003 01:48  
quote:
In data 2003-02-03 13:02, mallory scrive:
quote:
In data 2003-02-02 20:54, Cosvinna scrive:
Io la penso esattamente come Quilty, ma oggi una mia amica ha proposto un'ipotesi che ho visto che non è venuta in mente a nessuno: secondo lei la maschera è l'equivalente della testa di cavallo del padrino: ovvero, gli entrano in casa a rimarcare il fatto che se non la smette di indagare, "ci saranno conseguenze per lei e per la sua famiglia"...
tanto per la cronaca...

...dicendo:<gli ho fatto una proposta che non poteva rifiutare...>
naaaaaaaaa

però il lato positivo è che dopo che mi ha detto così ho smesso di pensarci: mi sono depressa!!!
Vedo che ha avuto lo stesso effetto sul forum....

Visualizza il profilo di Cosvinna  Invia un messaggio privato a Cosvinna    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Da: PsE (AP)
Inviato: 06-02-2003 16:06  
quote:
In data 2003-02-04 19:53, Quilty scrive:
"Padre questi sono sofismi!" recitava il Ministro di arancia meccanica in risposta al prete che poneva dei dubbi sulla cura ludovico, sulla questione del libero arbitrio dell'essere umano, la capacità di poter essere liberi di scegliere il male.
.........

...
questa è veramente ridicola. Il senso della misura si è perso
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 07-02-2003 15:24  
Beh non si è perso solo quello...prima si è perso qualcos'altro...allora poi...

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Inviato: 07-02-2003 23:28  
è vero Quilty...ma solo perchè non si è parlato di regia,altrimenti le cose sarebbero chiare ed evidenti...e soprattutto,non liberamente interpretabili...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 08-02-2003 11:00  
Perchè non ne parli tu mellori?
Sarei molto curioso di sapere...

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 08-02-2003 11:52  
quote:
In data 2003-02-01 16:06, seanma scrive:
questo film è fenomenale...se nn altro crea discussioni pazzesche...
cmq al di là del mio delirio che ho postato in "Tutto Cinema"devo dire che nel film c'è molto di più e molto di meno di quanto abbiate detto...

la mia tesi è:Alice non è una adepta e quindi il suo "Scopiamo" finale haun altro valore,caro il mio Quilty,ossia quello che ho già esplicato alla fine del post in "Tutto Cinema"
"Scopiamo"è un modo per ricominciare da capo,dopo essere(entrambi)usciti incolumi dalle rispettive avventure...
è un modo (simbolico e allusivo)per ripartire..
la setta non c'entra nulla...
per non parlare del fatto che i meccanismi che scattano vanno ben di là del sesso fine a se stesso...è piuttosto un quadro desolante e disperato,soprattutto nella prima parte,di quel mondo sporco e corrotto che come giustamente si dice,Kubrick ha srmpère criticato...

Dalla visione di questo film io personalmente non ho evinto una critica decisa di "quel mondo"...anzi in alcuni passaggi mi è parso di cogliere uno sfoggio compiaciuto del lusso e della ricchezza e del corpo femminile,questo visto però come status symbol....più è bella e più è provocante la donna che si ha a fianco,e più si è ricchi è potenti.Un Kubrik che non mi è assolutamente piaciuto,furbo (il sesso si sa,è un richiamo irresistibile anche per il pubblico non di nicchia,al quale il nostro aveva la pretesa,o la presunzione,di rivolgersi...) e superficialmente esteta.

Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 08-02-2003 12:21  
Pazzesco. Questo significa non avere la benchè minima capacità di analisi critica.
Si guarda un film passivamente senza sforzarsi di capire,come se fosse uno spot pubblicitario.

La critica ad una società corrotta e basata sulla mercificazione del sesso è fin troppo evidente(Tom Cruise spende quasi mille dollari per non concludere nulla, bambine costrette dai padri a prostituirsi, donne nude chiaro simbolo di inferiorità-e quando è Tom a doversi spogliare è ben evidente l'imbarazzo- chiamate puttane dai ricchi signori che dispongono dei loro corpi a piacimento). Il fatto che tutto sia lussuoso non fa altro che rappresentare la povertà e la miseria di una classe che basa tutto sull'estetica e che rivela una spaventosa mancanza di sentimenti umani.

L'elemento portante è il denaro, lo sfruttamento sessuale e la decadenza morale di certi ambienti.

Non vedere queste cose significa non essere in grado di vedere certi film.

Ognuno porta una strada nella sua coscienza: chi verso il potere, chi verso la libertà.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 08-02-2003 alle 12:22 ]

mallory

Inviato: 08-02-2003 13:15  
quote:
In data 2003-02-08 11:00, Quilty scrive:

appena avrò tempo,non mancherò di farlo...

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 08-02-2003 alle 13:16 ]

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Inviato: 10-02-2003 20:57  
quote:
In data 2003-02-08 12:21, Quilty scrive:
Pazzesco. Questo significa non avere la benchè minima capacità di analisi critica.
Si guarda un film passivamente senza sforzarsi di capire,come se fosse uno spot pubblicitario.

La critica ad una società corrotta e basata sulla mercificazione del sesso è fin troppo evidente(Tom Cruise spende quasi mille dollari per non concludere nulla, bambine costrette dai padri a prostituirsi, donne nude chiaro simbolo di inferiorità-e quando è Tom a doversi spogliare è ben evidente l'imbarazzo- chiamate puttane dai ricchi signori che dispongono dei loro corpi a piacimento). Il fatto che tutto sia lussuoso non fa altro che rappresentare la povertà e la miseria di una classe che basa tutto sull'estetica e che rivela una spaventosa mancanza di sentimenti umani.

L'elemento portante è il denaro, lo sfruttamento sessuale e la decadenza morale di certi ambienti.

Ognuno porta una strada nella sua coscienza: chi verso il potere, chi verso la libertà.

NON POTREI ESSERE PIù D'ACCORDO
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 10-02-2003 21:45  
quote:
In data 2003-02-10 20:57, Shaka1978 scrive:
quote:
In data 2003-02-08 12:21, Quilty scrive:

NON POTREI ESSERE PIù D'ACCORDO

Incredibile!

Shaka1978

Inviato: 11-02-2003 01:46  
quote:

Incredibile!

hehee vero?

Quilty

Inviato: 28-02-2003 11:31  
quote:
In data 2003-02-08 13:15, mallory scrive:
quote:
In data 2003-02-08 11:00, Quilty scrive:

appena avrò tempo,non mancherò di farlo...

E alura??

mallory

Inviato: 28-02-2003 14:13  
speravo te ne fossi dimenticato...
accidenti a me e alle mie promesse da marinaio..
ok,stasera mi ci metto,anche se non ho il film a portata di mano.

Quilty

Inviato: 28-02-2003 16:29  

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 03-03-2003 alle 18:19 ]

Quilty

Inviato: 03-03-2003 18:17  
Vabbè,illuso io che ci speravo.
Peccato perchè non solo ero veramente curioso8e non penso solo io) di leggere quanto avresti scritto al riguardo -come ti avevo scritto anche in privato- ma era anche un'occasione per non sentire sempre il solito Quilty che ripete da solo le stesse cose.
In questo caso avremmo avuto uno sguardo differente (le scelte di regia di cui parlavi) che non era stato proposto e che avrebbe arricchito il discorso.
Non si pretendeva certo un trattato ma magari qualche spunto illuminante per poter dare nuova linfa alla discussione.
Pazienza,e ritiro i baci perchè non te li meriti. Tiè.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )

0.016039 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd