FilmUP.com > Forum > Spoiler - 2001 - Odissea nello Spazio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > 2001 - Odissea nello Spazio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore 2001 - Odissea nello Spazio
simora5

Reg.: 16 Gen 2005
Messaggi: 6
Da: cinisello balsamo (MI)
Inviato: 22-03-2005 18:21  
ciao a tutti!!!
l'ho visto da poco a scuola ed è stato catalogato da tutti come una scemata e per di più noioso...per me il film è fantastico;la mia interpretazione e che il monolite rappresenti una sfida che porta l'uomo ad un gradino sempre più alto dell'evoluzione...infatti la prima sfida è trovare il modo per sopravvivere e conservare la specie(infatti le risorse d'acqua e di cibo scarseggiano per entrambe le tribù),la seconda è la sfida uomo-macchina e la terza che risulta la più emblematica anche perchè rappresenta una possibile sfida futura è quella uomo-genetica(anche presente) e uomo-tempo(forse l'uomo potrà essere capace di viaggiare nel tempo)...questa potrebbe essere un'idea...
il film comunque è geniale e l'accoppiata musica-immagine è strepitosa

ciao ciao a tutti

  Visualizza il profilo di simora5  Invia un messaggio privato a simora5    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 24-03-2005 11:34  
Il film può essere interpretato in 100 e più modi,ed è questo che lo rende unico.
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 10-01-2006 00:22  
quote:
In data 2002-11-28 14:39, Quilty scrive:
Hal non tenta affatto di impedire la scoperta del monolite...semplicemente gli è stato chiesto di nascondere il vero motivo della missione(appunto scoprire che mistero si cela dietro al monolite) a tutto l'equipaggio...una volta che apprende che Poole e Bowman vogliono eliminarlo lui per istinto di sopravvivenza e forse anche perchè è programmato per portare a termine la missione fa fuori tutti.

Il suo "errore" in realtà non è un errore- egli segnala un guasto che non c'è!- ma un semplice sbandamento provocato da sentimenti contrastanti dentro di sè( hal parlando con bowman cerca di mettergli qualche dubbio sulla stranezza della missione, nonostante lo faccia in maniera velata e indiretta, e nonostante abbia l'ordine superiore di tenere il segreto). L'errore in realtà è un difetto di comunicazione tra la Terra e l'equipaggio(escluso hal) e il computer lo evidenzia proprio comunicando una (inesistente)avaria all' impianto di trasmissione dei dati con il computer sulla Terra.
Hal è una macchina più umana di un umano, risulta molto più sensibile lui dell'equipaggio(nonostante sbagli ad uccidere, eppure anche in questo è umano).

Il monolite può rappresentare Dio, un alieno, la forma astratta della materializzazione dei limiti dell'uomo, di quello che non puoi conoscere..ecc...
sono stati scritti tanti saggi su questo film...io consiglio quello di Enrico Ghezzi(il Castoro editore) anche se è un po' difficile.



se vede che consigli Ghezzi,hai ricopiato quello che dice,ce stanno delle parti cmq incomprensibili
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-01-2006 10:33  
quote:
In data 2004-12-31 14:59, simboy scrive:
quote:
In data 2004-12-30 06:58, steleo scrive:
"2001 odissea nello spazio" è un'opera d'arte e Kubrick un grande artista.
Una delle caratteristiche ricorrenti delle grandi opere d'arte e che comunicano attraverso diversi livelli di significato.
Proprio per questo il film si presta sia ad uno sguardo estatico che ad una lettura esoterica, senza in alcun caso risultare svilito.

Per quanto riguarda il monolito, dal mio punto di vista ha un forte significato simbolico:

mòno(s) - sola + lìthos - pietra = pietra sola o pietra unica ; la pietra è simbolo della materia pesante, il visibile, il reale nel senso di tangibile e anche di ineluttabilmente finito (morte - mortalità).
Nel simbolo del monolito vi è anche l'idea di "uno". L'uno rappresenta inevitabilmente il divino il tutto e l'eternità atemporale.
Il colore nero (almeno nella nostra cultura) rappresenta spesso l'inconscio, ciò che è in modo evidente, ma non può essere capito ne controllato dalla razionalità (conscio); in pratica tutto ciò che agisce su di noi al di fuori della nostra volontà.
Il monolito può quindi rappresentare tutto ciò che è altro dalla coscienza che lo osserva.
Dunque, portando il ragionamento alle sue conseguenze naturali, vedere il monolito significa prendere coscienza. Infatti il riconoscimento del "se" passa inevitabilmente attraverso la comprensione dell' "altro da se", per quanto grezzo ed indifferenziato.
Di fatto ogni volta che si presenta il monolito, avviene un salto di coscienza nell'osservatore.

L'ultima apparizione del monolito è associata all'odissea.
L'odissea non è un viaggio qualsiasi e K. ne era certamente consapevole. E' il viaggio ultimo verso l'ignoto per svelare i confini del mondo (omero). E' un viaggio senza ritorno o meglio il viaggio di ritorno alla verità perduta. E' il viaggio che conclude il ciclo aperto dalla prima presa di coscenza iniziale.
In questo viaggio tutto fa un balzo, anche HAL che è una macchina (e dunque l'ultima cosa che potrebbe avere una coscienza di sè). Alla fine la materialità di qualsiasi forma di identificazione cessa e rimane la rappresentazione del tutto indifferenziato mescolata all'immagine del tutto contemporaneo e atemporale:
la coscienza pura.

L'uomo conta poco in tutto questo, Non è altro che una possibile identificazione di coscienza temporanea e temporale, destinata a cessare alla fine del viaggio;
quando il "tutto inconscio" compie il ciclo divenendo "tutto consciente".

Probabilmente ciò che ho scritto non ha senso, ma mi sono divertito a scriverlo.
Buon 2005 a tutti!



Bravo , questa è la prima volta che leggo qualcuno esprimersi su "2001 odissea nello spazio" in modo non completamente idiota o banale.


se leggeste delle biografie su Kubrick vedreste che queste sono tutte supposizioni dei critici
il film è molto più banale nei significati
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 10-01-2006 17:13  
Se il film può essere letto con più significati, non è un film banale.
Infatti 2001 è il film di un genio.
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-01-2006 18:12  
spesso la fantasia di chi guarda va ben oltre le intenzioni dell'autore
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 10-01-2006 18:20  
...e questo è il bello del cinema, e di tutte le forme d'arte...

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
LickenRush

Reg.: 16 Gen 2006
Messaggi: 157
Da: Quarto (RM)
Inviato: 21-01-2006 15:32  
Io ho iniziato ad "amare" il cinema,quando ho iniziato ad "adorare" Kubrick! è un' entità sovrumana che non posso e non mi permetto di spiegare! Però c'è qualcosa che non riesco a capire, è una cosa di cui mi vergogno: ogni volta che vedo "2001:O n.s." vedo solo la parte con le scimmie e non sono riuscito mai ad andare avanti quando iniziano a parlare quelle persone nell'astronave! è una cosa inquietante!
_________________
"Ogni volta che tutti sono d'accordo con me, provo la sensazione di avere torto" O.Wilde

  Visualizza il profilo di LickenRush  Invia un messaggio privato a LickenRush    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.122509 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: