Autore |
ciambelline al vino |
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 01-12-2007 15:48 |
|
_prendete un bicchiere di plastica
_riempitelo di zucchero e versatelo in una ciotola abbastanza grande
_riempite, fin dove siete arrivati con lo zucchero, con il vino (va bene sia il rosso che il bianco) e versatelo nella ciotola
_riempite, un po' più giu di dove siete arrivati col vino, con olio di oliva, versatelo nella ciotola
_mischiate gli ingredienti, se vi piace potete aggiungere dei semi di anice
_poi aggiungete piano piano della farina, ne serve circa mezzo chilo, finche non avrete raggiunto una consistenza che vi permetta di modellarla, non troppo dura però.
_prendete dei pezzetti di pasta ed arrotolateli sul tavolo con le mani e formate delle ciambelline
_cospargete la superficie delle ciambelle con dello zucchero
_infornate a 180 circa finchè non saranno ben cotte
una variante:
se usate vino rosso potete aggiungere all'impasto delle nocciole tritate grossolanamente
ciauz^^ |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 01-12-2007 18:27 |
|
Thetoooooou!!!
Se non sbaglio sei mamma... Per caso l'hai letto sul libro delle elementari di tuo figlio??? Perchè le feci anche io e le presi da quello di mia cugina! |
|
thetourist
| Inviato: 01-12-2007 22:55 |
|
no, è una ricetta che conosco da molto tempo,
non so dirti quanto sia diffusa.
al mio paese di origine le fanno solo così, mentre nel paese in cui abito le fanno diverse, ci mettono le uova...
sono buonissime, e riescono sempre
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 01-12-2007 23:07 |
|
mmm... mi intriga codesta pietanza. |
|
thetourist
| Inviato: 01-12-2007 23:10 |
|
quote: In data 2007-12-01 23:07, Valparaiso scrive:
mmm... mi intriga codesta pietanza.
|
te le porto al raduno invece dei muffins
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|