FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - Quei cibi che non si capisce...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > Quei cibi che non si capisce...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Quei cibi che non si capisce...
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 13-10-2006 11:35  
quote:
In data 2006-10-12 14:56, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2006-10-12 14:03, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2006-10-10 13:45, Ayrtonit scrive:
che bello: non mangio funghi, non vado da mac donald e persino le uova le mangio raramente.

vivrò?????

No, dato che tutti noi mangiamo quelle cose in quanto sono le cose più salutari sul pianeta al giorno d'oggi.

quali sarebbero i cibi più salutari del pianeta, scusa?
i funghi le uova e mac donald?
mmmah!
se lo dici tu, auguri.

Questo ti lascia intendre il livello medio dei cibi cosiddetti "non salutari".

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 13-10-2006 alle 11:36 ]

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-10-2006 11:47  
quote:
In data 2006-10-09 12:45, RICHMOND scrive:
Informatevi: i funghi sono tutti tossici. Esattamente come i fritti: comportano problemi al fegato, sono di una pesantezza indecente, ma compensanop il tutto con il sapore buono. Assicuro una volta per tutte: i funghi sono tutti tossici, ripeto: chi più e chi meno.

Se vuoi la ragione te la diamo...ma se la smetti di spacciare tue opinioni (o opinioni di non so chi) per verità assoluta forse è meglio.
Mio zio è un cercatore piuttosto esperto e spesso lo accompagno nei suoi spostamenti e non mi hai mai fatto cenno al fatto che i funghi siano tutti tossici (tantomeno pesanti..anzi..sono un alimento leggerissimo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 13-10-2006 alle 11:56 ]

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 13-10-2006 12:17  
Ma non è questione di opinioni. Come si può fornire un'opinione su un qualcosa che può essere solo "vera" o "falsa"? Cioè...non mi interessa che mi vnga data ragione, epr carità. La mia affermazione è frutto solo di informazioni (avvalorate più volte) ricvut da esperti in materia (in ambio scolastico e non). se voi ritenete che non sia vero, informatevi, di più non so che dirvi.
Comunque non intendevo essere arrogante. Non mi comporto mai da detentore della verità. Quelli che do io sono sempre pareri condivisibili o meno. Se in questo caso ho scritto in tale maniera, è perchè appunto ho ricevuto queste informazioni più di unja volta da più persone, ma non perchè voglia ergermi a saputello del forum. Ci mancherebbe altro.

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 13-10-2006 alle 12:17 ]

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
godfew

Reg.: 24 Lug 2006
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 13-10-2006 12:33  
Ha ragione Richmond. oplà

Visualizza il profilo di godfew  Invia un messaggio privato a godfew    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Inviato: 13-10-2006 12:37  
E dovrei leggermi tutto?

Avresti potuto evidenziare la parte dove si affermare che i funghi sono (quale più quale meno) tutti tossici.

Sempre considerando che wikipedia non è sempre affidabile..soprattutto su argomenti controversi come questo

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 13-10-2006 12:40  

A dir il vero anch'io ho sentito questa storia dei funghi, che siano tutti moderatamente tossici..stessa cosa vale per l'asparago selvatico (ma non credo che tutti lo conoscano)

Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 13-10-2006 12:43  
Beh...a leggere quello che ha postato tale godfew, io avrei torto marcio, uindi em ne sto. Sta tutto scritto nela parte bassa dell'articolo: prprietà nutrizionali dei funghi. Resta comunque il fatto che quello che scrissi io mi fu detto da più persone esperte. Boh....

RICHMOND

Inviato: 13-10-2006 12:44  
Anzi no...sembra dare ragione in parte a me e in parte a pensolo (e altri).

RICHMOND

Inviato: 13-10-2006 12:45  
Ecco lo stralcio di articolo, per facilitari la ricerca:

I Funghi costituiscono un'importantissima risorsa alimentare perchè ricchi di sostanze nutritive di vario genere.

Diverse specie possiedono proprietà anticancerogene, altre contribuiscono ad abbassare il livello di Colesterolo nel sangue, altre ancora contengono vitamine ed amminoacidi di fondamentale importanza.
I Funghi vanno comunque consumati saltuariamente ed in modiche quantità in quanto spesso contengono carboidrati e grassi piuttosto complessi che appesantiscono il lavoro dell'apparato digerente. Inoltre esistono specie contenenti svariati tipi di micotossine, che possono accumularsi negli organi interni con effetti deleteri per l'organismo.

martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 13-10-2006 12:50  

io per esempio non li tollero in quanto non li digerisco e un mio parente è stato ricoverato per una colica addominale dovuta all'ingestione di Pleos (funghi commestibili)

Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Inviato: 13-10-2006 12:59  
quote:
In data 2006-10-13 12:50, martha72 scrive:

io per esempio non li tollero in quanto non li digerisco e un mio parente è stato ricoverato per una colica addominale dovuta all'ingestione di Pleos (funghi commestibili)

Alcune persone in effetti potrebbero avere delle reazioni allergiche. Comunque mi sa che la verità sta nel mezzo..i funghi possono essere consumati ma non in quantità eccessiva. Comunque hanno anche discrete proprietà nutrizionali

godfew

Inviato: 13-10-2006 13:01  
I funghi comunque hanno sempre un certo livello di tossicità, che però fino a certi limiti quantitativi viene controbilanciato utili proprietà favorevoli all'organismo.

Visualizza il profilo di godfew  Invia un messaggio privato a godfew    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 13-10-2006 13:01  
quote:
In data 2006-10-13 12:59, pensolo scrive:
quote:
In data 2006-10-13 12:50, martha72 scrive:

Alcune persone in effetti potrebbero avere delle reazioni allergiche. Comunque mi sa che la verità sta nel mezzo..i funghi possono essere consumati ma non in quantità eccessiva. Comunque hanno anche discrete proprietà nutrizionali

Insomma: come una cotoletta alla milanese (le proprietà nutritive di una fettina di vitello, le forti controindicazioni di un fritto).

pensolo

Inviato: 13-10-2006 13:03  
quote:
In data 2006-10-13 13:01, RICHMOND scrive:
Insomma: come una cotoletta alla milanese (le proprietà nutritive di una fettina di vitello, le forti controindicazioni di un fritto).

Più o meno.

Ma come la mettiamo se i funghi li mangi fritti?

godfew

Inviato: 13-10-2006 13:03  
Quindi quando andate ad Amsterdam o a passeggio per i colli dopo che ha piovuto nel periodo atunnale, non abbuffatevi di psilocibina o di messicani, perchè può far male all'organismo.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.008128 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.