FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - tortellini al ragł
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > tortellini al ragł   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore tortellini al ragł
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-07-2006 17:28  
quote:
In data 2002-09-15 18:21, annuccia scrive:
gli avete mai assaggiati intendo i tortellini con ragł alla bolognese?bč io naturalmente sģ dato che sono il piatto tipico dell'emilia romagna e secondo il mio punto di vista una vera delizia!

i tortellini si mangiano in brodo o con una salsa semplice..non certo al ragł. Che senso ha usare un sugo che contiene carne quando gią la pasta č di per se ripiena?

Certo poi..come diceva qualcun altro..ognuno fa quel che ci pare..č ovvio

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 26-07-2006 17:29  
...in brodo o panna e prosciutto.

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
samy84

Reg.: 28 Apr 2006
Da: rosignano marittimo (LI)
Inviato: 27-07-2006 09:49  
nn avete mai provati a mangiare i tortelli con burro e salvia???
sublimi...
quando li faccio in casa solitamente il ripieno lo preparo con carne e spinaci oppure con ricotta e spinaci, e a seconda del ripieno li condisco o con burro e salvia oppure con il ragł...
deliziosi....
mi vien voglia di farli...

Visualizza il profilo di samy84  Invia un messaggio privato a samy84  Email samy84    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 27-07-2006 10:44  
quote:
In data 2006-07-27 09:49, samy84 scrive:
nn avete mai provati a mangiare i tortelli con burro e salvia???
sublimi...
quando li faccio in casa solitamente il ripieno lo preparo con carne e spinaci oppure con ricotta e spinaci, e a seconda del ripieno li condisco o con burro e salvia oppure con il ragł...
deliziosi....
mi vien voglia di farli...

Col ragł, in realtą, non li mangio quasi mai. Li mangio sempre con la panna ( e all'occorrenza gratugiandoci sopra anche un po' di tarufo...), oppure con burro e salvia come dici tu. Slurp!

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
rossydepp

Reg.: 12 Giu 2006
Da: Siena (SI)
Inviato: 27-07-2006 12:24  
Ribadisco:meglio i pici.
E' assurdo dice la ragione.E' infelicitą dice il calcolo.Non č che dolore dice la paura.E' vano dice il giudizio.E' ridicolo!dice l'orgoglio.E' avventato dice la presunzione.E' impossibile dice l'esperienza.E' quel che č dice l'amore.

Visualizza il profilo di rossydepp  Invia un messaggio privato a rossydepp  Email rossydepp    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 27-07-2006 12:52  
quote:
In data 2006-07-27 12:24, rossydepp scrive:

Che roba č?

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
rossydepp

Reg.: 12 Giu 2006
Da: Siena (SI)
Inviato: 27-07-2006 12:55  
quote:
In data 2006-07-27 12:52, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2006-07-27 12:24, rossydepp scrive:

Che roba č?

I pici sono una pasta toscana dalla stessa forma degli spaghetti ma molto pił spessi.
A Firenze se ne trovano di ottimi e generalmente la miglior combinazione avviene con il ragł.
E' assurdo dice la ragione.E' infelicitą dice il calcolo.Non č che dolore dice la paura.E' vano dice il giudizio.E' ridicolo!dice l'orgoglio.E' avventato dice la presunzione.E' impossibile dice l'esperienza.E' quel che č dice l'amore.

Visualizza il profilo di rossydepp  Invia un messaggio privato a rossydepp  Email rossydepp    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 27-07-2006 12:58  
Mi stai facendo venir fame.

TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 28-07-2006 17:55  
Tortellini con panna e funghi, il massimo

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
giulio4

Reg.: 02 Dic 2005
Da: fdsfs (KR)
Inviato: 23-08-2006 01:37  
straordinari
li ho mangiati si e pił di una volta
whahahah pure a quest'ora che fame vabbč sono le 1.38

[ Questo messaggio è stato modificato da: giulio4 il 23-08-2006 alle 01:38 ]

Visualizza il profilo di giulio4  Invia un messaggio privato a giulio4    Rispondi riportando il messaggio originario
titania77

Reg.: 20 Lug 2006
Da: Molinella (BO)
Inviato: 04-09-2006 17:57  
quote:
In data 2006-07-25 21:26, sandrix81 scrive:
visto che annuccia non mi risponderą, mi contro-rispondo da solo.

In primo luogo, Emilia e Romagna sono due regioni distinte, seppure politicamente questo non sia vero. Dovrebbe saperlo lei, imolese, meglio di tutti.

Complmenti, sei informatissimo,comunque per precisare la cosa:
nella provincia di Bologna il tortellino ha un ripieno di carne cruda e mortadella che successivamente viene cotto nel brodo insieme alla pasta.
Nella provincia di Ferrara il tortellino (o cappelletti)vengono riempiti di carne che viene precedentemente cotta a parte, non viene aggiunta la mortadella,e, solitamente, si sente maggiormente la noce moscata.
Nel romagnolo i tortellini vengono riempiti prevalentemente con un pesto di formaggio.
Solitamente serviti in brodo, sono comunque di frequente conditi anche con panna o ragł.

Ma poi, ed č il succo del discorso, un emiliano purosangue inorridirebbe di fronte a un piatto di tortellini col ragł.
Perché i tortellini si mangiano rigorosamente in brodo.
Con il ragł invece ci si condisce la pasta all'uovo, preferibilmente tagliatelle.

Poi ognuno fa quello che gli pare, questo č certo e sacrosanto.

canta ancora

Shakespeare - sogno di una notte di mezza estate

Visualizza il profilo di titania77  Invia un messaggio privato a titania77    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 04-09-2006 20:16  
quote:
In data 2006-07-26 17:29, McMurphy scrive:
...in brodo o panna e prosciutto.

ti quoto. meglio in brodo perņ.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 04-09-2006 20:34  
Sono bravissima a cucinarli al ragł bolognese,grazie anche al fatto che sono per metą emiliana.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-09-2006 23:35  
quote:
In data 2006-09-04 20:34, penny68 scrive:
Sono bravissima a cucinarli al ragł bolognese,grazie anche al fatto che sono per metą emiliana.

mi ricorda quei ristoranti italiani di Little italy, a Manhattan, dove non c'č pił nessuno che spiaccichi due parole di italiano, e... vi lascio immaginare come cucinano.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 04-09-2006 23:37  
quote:
In data 2006-09-04 23:35, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-09-04 20:34, penny68 scrive:

mi ricorda quei ristoranti italiani di Little italy, a Manhattan, dove non c'č pił nessuno che spiaccichi due parole di italiano, e... vi lascio immaginare come cucinano.

Ahhahahahahah!Folgorante!

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.007689 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non č responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd