FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - dolce di natale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > dolce di natale   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore dolce di natale
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-12-2007 11:02  
quest'anno mi è stato infingardamente appioppato il compito di portare il dolce al pranzo di natale... voi direte... che problema c'è? porta un panettone o simili...

il problema è che di solito se n'è sempre occupata mia sorella che puntualmente realizza dei capolavori artistici ricreando presepi, scenografie ed oggettini natalizi di pan di spagna, zucchero e creme.. quest'anno lei non può e mi hanno fatto del terrorismo psicologico dicendomi che devo "essere all'altezza"...

qualcuno di voi a qualche idea per caso? il meglio sarebbe qualcosa di semplice ma che faccia scena... please...
any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 11-12-2007 11:06  
a milano scarseggiano le pasticcerie?

scherzi a parte.. perchè non fai un bel tronco di natale?
non è difficile.. lo so fare pure io.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 11-12-2007 11:40  
Io oggi farò i panettoncini genovesi!
Sono semplicissimi da fare, Atipica! Se vuoi posto la ricetta!

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-12-2007 12:05  
certe tradizioni vanno sempre rispettate, i tuoi parenti stanno rischiando grosso.. avrebbero dovuto dire: o tua sorella o niente.

A proposito, perchè non ce la fai conoscere questa sorella pasticciera?

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Inviato: 11-12-2007 13:47  
scrivete, scrivete! tutte le ricette che avete!
grazie!

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Inviato: 11-12-2007 14:07  
tronco di natale all'anthares.

ingredienti:
sei cucchiai da tavola di zucchero
6 cucchiai da tavola di fecola
6 uova
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito

per la farcitura:
una tavoletta di cioccolato fondente
un cucchiaio di zucchero
due tuorli
due albumi montati a neve ferma
una fialetta di aroma di ruhm
30 gr di burro

per ricoprire:
un bicchiere di panna da montare
cacao zuccherato
ciliegine candite

preparazione:

in una scodella mescoli bene tre tuorli.. tre cucchiai di zucchero.. il sale.. un cucchiaino di lievito e tre cucchiai di fecola aiutandoti con i tre albumi montati a neve.
metti sulla teglia ricoperta di carta da forno e inforna a 180° per una decina di minuti.
fai la stessa cosa con l'altra metà degli ingredienti.
quando sono cotti toglili e mettili subito in un canovaccio bagnato altrimenti induriscono.

farcisci entrambi con una crema al cioccolato preparata con gli ingredienti che ho scritto sopra e arrotolali come una rolade.
uno lo metti intero nel piatto.. l'altro lo tagli e fai come se fossero pezzi di ramo.

ricopri tutto con panna montata e qualche spolveratina di cacao qua e là .. poi con la forchetta fai delle righe a mò di venature.. e ci metti delle mezze ciliegine a grappoli come fossero funghetti.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 11-12-2007 14:43  
Gli struffoliiiiiiiii!!!
Puzzerai di frittura anche dopo due docce e tre shampoo, ma ne varrà la pena! :slurp:

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 11-12-2007 16:21  
Sta cosa degli struffoli mi perseguita da quando sono piccina!
Nel paesino dove abito ci sono 3 signore: una pugliese, una calabrese e una napoletana. Fanno a gara a chi fa cose più buone, e questo anche sotto Natale.
Quando io faccio il pan fritto la signora calabrese mi dice "No! Stai facendo le crespelle calabresi", quando la signora napoletana fa gli Struffoli per Natale, e ne porta tantissimi a mio padre, arriva quella calabrese e le fa "noooo, in realtà sono calabresi e si chiamano in tal modo (modo che non capisco mai perchè lo dice in dialetto delle sue parti, mi pare sia "cannaritoli", ma potrei dire benissimo una cazzata).

Da quando sono piccola si insultano sui nomi dei cibi, tutte e tre. Riempiono mio padre di delizie, si sgozzano tra loro. E nel frattempo a mio padre è venuto il diabete!

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 11-12-2007 16:54  
Ecco il Panettoncino genovese appena sfornato!

AtIpIcA

Inviato: 11-12-2007 17:16  
grazie anth!

denisuccia... ma... ehm.. la ricetta?

LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Da: Este (PD)
Inviato: 11-12-2007 17:36  
Peccato che ieri non hai visto la Prova del cuoco, xchè proprio ieri hanno fatto passo passo la ricetta del tronco di natale.
In questi giorni guardatelo, e registralo se non puoi guardarlo, xchè propongono un sacco di ricette nataliazie... anche dolci intendo!

Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 11-12-2007 19:04  
E' verooo!!!
La ricetta!!!

1 Kg di Farina
350 g di Zucchero
350 g di Burro
350 g di Latte
650 g di Uvetta
300 g di Canditi
250 g di Pinoli (se vuoi puoi fare un mix tra pinoli e noci a pezzettini!)
1 cucchiaio di miele
1 uovo
1 pizzico di sale
3 bustine di lievito

Molto semplicemente mischia tutto, attenta però a mettere il lievito poco prima di infornare. Quando hai impastato tutto (e deve venire molliccio e "separato" forma dei piccoli panetti e inforna per circa 30 minuti a 200°C.

Semplicissimi!!!

Con queste dosi e una grandezza di 2 pugni a panetto dovrebbero uscire circa 8 panettoncini!

Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 11-12-2007 20:03  
Non ho mai provato a fare il panettone genovese, anche se ne vado pazza.
Comunque [ molto buono quello delle Tre Marie.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Inviato: 12-12-2007 10:21  
grazie denisuccia i panettoncini sembrano effettivamente facili... anche se a quanto ne so la cosa + complessa è farli lievitare/cuocere il giusto in maniera che rimangano morbidi e gonfi...

@anthares: non ho capito bene come risulta alla fine... hai un'immagine da mostrarmi? su google ho trovato molte immagini diverse tra loro.. non mi è ben chiaro a quale ti riferisci tu

anthares

Inviato: 12-12-2007 10:53  
quote:
In data 2007-12-12 10:21, AtIpIcA scrive:

@anthares: non ho capito bene come risulta alla fine... hai un'immagine da mostrarmi? su google ho trovato molte immagini diverse tra loro.. non mi è ben chiaro a quale ti riferisci tu

foto mie non ne ho.. però viene più o meno così.. solo che ricoperto con la panna e qualche spruzzata di cacao è più bello.. sembra coperto di neve e sporco di terra.

a natale penso che lo farò.. e dopo se mi riesce bene posto la foto.
è decorativo e anche leggero.. non nausea.

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.008966 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd