FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - I rimedi della nonna
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > I rimedi della nonna   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore I rimedi della nonna
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 01-08-2004 22:39  
in una delle tante conversazioni intavolate con i miei amici,si parlava dei rimedi culinari contro alcuni disturbi o per far passare sbornie particolari...
per esempio,ho scoperto un metodo chiamato "canarino"...ovvero si prende dell'acqua e cui si aggiungono bucce di limone e il tutto si scalda. dopodichè si beve la mistura e questo dovrebbe far passare un'ipotetica ubriacatura...
voi conoscete metodi culinari efficaci per certi tipi di problemi??

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 02-08-2004 09:00  
La tua "mistura" si chiama limonata calda, io la uso quando non digerisco qualcosa, fa schifo ma è efficace, come rimedio naturale.

Contro le sbornie si usa una tazza di caffè forte, con dentro il succo di un limone. E' efficace se bevuto appena ti rendi conto della sbornia, perchè di solito fa vomitare tutto, e va meno alcool in circolo nel sangue.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Inviato: 02-08-2004 09:08  
Per altri problemi, tipo la bronchite, fa bene bere durante il giorno alcune tazze di latte caldo in cui prima si fanno bollire
alcune foglie di salvia, ben lavata.
Oppure sempre latte caldo con dentro un bicchierino di grappa, ma è sconsigliato per i bambini e non se ne deve bere più di una tazza al giorno, altrimenti fai la sbornia e poi devi bere il caffè col limone.

Rimedi naturali, a base di erbe, efficaci per vari tipi di problemi, ce ne sono tanti.
Uno dei medici per cui lavoro studia i
rimedi antichi, ogni tanto gli faccio qualche ricerca in Google, ci sono un sacco di cose interessanti.
Anche tantissime medicine di oggi sono a base di erbe, anche se poi subentra la chimica, a farla da padrona.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Da: a (RA)
Inviato: 02-08-2004 11:04  
sì anke a me hanno detto del "canarino". una volta stavo male e mia mamma me l'ha fatto. due sorsi e ho lasciato stare...è altamente disgustoso

Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Da: a (RA)
Inviato: 02-08-2004 11:07  
x il raffreddore, io so del latte caldo con il miele, e x aprire il naso mettersi sopra al vapore di una pentola d'acqua bollente. x il mal di gola consigliabili yogurt o cmq cibi e bevande freske. tutto giusto??

Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Inviato: 02-08-2004 12:24  
altro metodo,usatelo se avete ingerito qualcosa di avariato o tossico e dovete vomitare....
prendete due albumi d'uovo crudi e li mescolate assieme a un po' d'acqua calda e sale. solo l'aspetto dovrebbe farvi rigurgitare tutto,ma se ancora non è successo nulla,bevete in pochi sorsi e preparatevi:in meno di qualche minuto otterrete l'effetto desiderato. vi assicuro che funziona,lo dico per esperienza!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 02-08-2004 alle 12:25 ]

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Inviato: 02-08-2004 14:28  
quote:
In data 2004-08-02 12:24, Chenoa scrive:
altro metodo,usatelo se avete ingerito qualcosa di avariato o tossico e dovete vomitare....
prendete due albumi d'uovo crudi e li mescolate assieme a un po' d'acqua calda e sale. solo l'aspetto dovrebbe farvi rigurgitare tutto,ma se ancora non è successo nulla,bevete in pochi sorsi e preparatevi:in meno di qualche minuto otterrete l'effetto desiderato. vi assicuro che funziona,lo dico per esperienza!

Qui ci sarebbe molto da discutere. Perché provocare il vomito in caso di ingestione di sostanze tossiche o avariate è estremamente pericoloso, specialmente se si usa del sale. Se la sostanza tossica ingerita è caustica, ti distrugge l’esofago e le mucose della bocca. Se invece ad essere ingerito è un detersivo, il sale e l’acqua provocano la formazione di schiuma, che, in caso di vomito, travasa nei polmoni soffocandoli.
L’unica cosa da fare, in questi casi, è contattare il centro antiveleni o il pronto soccorso più vicino, e chiedere cosa fare. Di solito fanno ingerire del carbone attivo, che assorbe le sostanze tossiche nello stomaco e impedisce il diffondersi nell’organismo, e POI fanno la lavanda gastrica, o inducono il vomito.
Ma in ogni caso, i rimedi fai da te vanno bene se si tratta di piccole cose, ma nelle cose gravi come quelle che indichi tu, e meglio non fare assolutamente nulla prima di essersi rivolti ad un medico, perchè i rimedi casalinghi rischiano di peggiorare il danno.

[ Questo messaggio è stato modificato da: aralis il 02-08-2004 alle 14:30 ]

Chenoa

Inviato: 02-08-2004 14:40  
quote:
In data 2004-08-02 14:28, aralis scrive:
quote:
In data 2004-08-02 12:24, Chenoa scrive:

Qui ci sarebbe molto da discutere. Perché provocare il vomito in caso di ingestione di sostanze tossiche o avariate è estremamente pericoloso, specialmente se si usa del sale. Se la sostanza tossica ingerita è caustica, ti distrugge l’esofago e le mucose della bocca. Se invece ad essere ingerito è un detersivo, il sale e l’acqua provocano la formazione di schiuma, che, in caso di vomito, travasa nei polmoni soffocandoli.
L’unica cosa da fare, in questi casi, è contattare il centro antiveleni o il pronto soccorso più vicino, e chiedere cosa fare. Di solito fanno ingerire del carbone attivo, che assorbe le sostanze tossiche nello stomaco e impedisce il diffondersi nell’organismo, e POI fanno la lavanda gastrica, o inducono il vomito.
Ma in ogni caso, i rimedi fai da te vanno bene se si tratta di piccole cose, ma nelle cose gravi come quelle che indichi tu, e meglio non fare assolutamente nulla prima di essersi rivolti ad un medico, perchè i rimedi casalinghi rischiano di peggiorare il danno.

[ Questo messaggio è stato modificato da: aralis il 02-08-2004 alle 14:30 ]

hai ragione,mi sono espressa male. ho sbagliato,il sale non ci va.
è vero,in quelle eventualità da te citate bisogna solo ricorrere a medici e basta.
ma dato che un mio parente è chimico,la soluzione casalinga la considero abbastanza affidabile,ovviamente per casi meno gravi!

Cheyenne
ex "miticooo"

Reg.: 23 Giu 2004
Da: cosenza (CS)
Inviato: 02-08-2004 15:32  
quote:
In data 2004-08-02 09:00, aralis scrive:
La tua "mistura" si chiama limonata calda, io la uso quando non digerisco qualcosa, fa schifo ma è efficace, come rimedio naturale.

Contro le sbornie si usa una tazza di caffè forte, con dentro il succo di un limone. E' efficace se bevuto appena ti rendi conto della sbornia, perchè di solito fa vomitare tutto, e va meno alcool in circolo nel sangue.

Partendo dal presupposto che sto topic comincia a fare skifo (non parlo dell'argomento in se stesso ma dalla piega che sta prendendo
)! Quest'ultimo lo confermo! l'ho provato + di una volta sulla mia pellaccia ed e' vero...fa veramente skifo e quindi...fa davvero vomitare e quindi....funziona! quello degli albumi d'uovo e curioso !
io aggiungerei (non cosigliato dalla nonna ma da un amico) contro l'insonnia:bisgna mettere a macerare per 5 giorni, 50 grammi di fiori e foglie di basilico e 50 grammi di fiori di camomilla, in un litro di marsala; quindi filtrare e berne 1 0 2 bicchierini al giorno per almeno 20 giorni! lui mi ha detto che funziona alla grande !

male che va'....c'e' sempre l'assenzio

Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Inviato: 02-08-2004 15:57  
quote:
In data 2004-08-02 15:32, miticooo scrive:
quote:
In data 2004-08-02 09:00, aralis scrive:

Partendo dal presupposto che sto topic comincia a fare skifo (non parlo dell'argomento in se stesso ma dalla piega che sta prendendo

In che senso?

Cheyenne
ex "miticooo"

Inviato: 02-08-2004 16:03  
nel senso che si parla sempre di vomitare

Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Inviato: 02-08-2004 16:09  
quote:
In data 2004-08-02 16:03, miticooo scrive:
nel senso che si parla sempre di vomitare

Fa parte della vita, sentissi io qua quante storie mi sciroppo.

Cheyenne
ex "miticooo"

Inviato: 02-08-2004 16:12  
xke' ke lavoro fai?

aralis

Inviato: 02-08-2004 16:13  
quote:
In data 2004-08-02 16:12, miticooo scrive:
xke' ke lavoro fai?

segretaria di tre medici. uno è mio.

Cheyenne
ex "miticooo"

Inviato: 02-08-2004 16:17  
appero' !
quel E' MIO...mi ricorda qualcosa ....ecco ...l topic sulla gelosia !

[ Questo messaggio è stato modificato da: miticooo il 02-08-2004 alle 16:17 ]

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.006855 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd