Autore |
Stessa storia: scriviamo - 6a EDIZIONE da pag. 20 |
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 18-04-2008 15:11 |
|
Dunque ragazzi, facciamo un po’ di chiarezza su come proseguire con il gioco dei racconti. L’idea è molto bella e sarebbe un peccato sprecarla, soprattutto in virtù del successo che ha avuto nei primi due appuntamenti.
Ammetto di non aver seguito benissimo l’evolversi della questione, però mi pare di ricordare che c’erano opinioni divergenti su certe regole. Direi quindi di partire con la definizione di regole chiare e quanto più possibile condivise.
Grosso modo i punti da chiarire devono essere questi.
1) Successione temporale delle edizioni: una in fila all’altra? una al mese? una ogni due mesi? …
2) Tempo a disposizione per scrivere e per votare
3) Numero battute (e poi lo teniamo sempre uguale o lo cambiamo nelle varie edizioni?)
4) Modalità di votazione: però io su questo direi che i 3 voti (coi punteggi 10, 6, 4) potevano andare. Al massimo si può pensare che in caso di scarsa partecipazione di voti se ne danno solo 2 o addirittura uno (come nell’ultimo caso).
Mi piacerebbe che chi è interessato al gioco dicesse la sua così alla fine tiriamo le somme. Sarebbe bello che le scelte fossero anche un minimo motivate perché, per esempio, a sparare una scansione temporale casuale senza tenere conto di ciò che è successo nelle edizioni passate sono capace anche da solo…
Se qualcuno ha qualche altro elemento di discussione si faccia pure avanti.
Alla fine di questo “giro di consultazioni” i giochi saranno fatti e il regolamento definitivamente fissato.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 28-07-2008 alle 12:24 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 03-03-2009 alle 10:05 ] |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 21-04-2008 09:49 |
|
1)secondo me andrebbe fatta non più spesso di una volta ogni due mesi perchè chi studia o lavora non ha tanto tempo a disposizione per scrivere tutti i mesi.
invece a lasciare un intervallo maggiore si rischia di spegnere il gioco.. di farlo dimenticare.
2)da quando viene postato l'incipit potrebbe esserci una settimana di tempo per scrivere SENZA postare.. e poi un'altra settimana per postare i racconti.. totale di tempo due settimane.
votazioni in 4 giorni ricordandolo con un post il giorno d'inizio e quello finale.
3) battute max 5000 sennò diventano troppo lunghi da leggere.. limite uguale in tutte le edizioni.
4) votazioni con 10-6-4- punti se ci sono almeno 6 racconti in gara.
se sono meno si vota un solo racconto.
altra cosa importante:
la regola che chi partecipa deve votare dovrebbe restare.. e una volta stabilite le regole non si cambiano in corsa.
se c'è una cosa che dà fastidio.. almeno a me.. è quando cambiano le regole.. tipo quelle sul termine delle votazioni.. mentre si sta giocando.
sempre che il gioco non sia già morto e sepolto.. e che lo spostamento in quiz e giochi non gli dia l'ultimo colpo di vanga.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 21-04-2008 10:16 |
|
Concordo in toto con Anthares.
Per favorire la partecipazione lancio un'altra regola: l'incipit non deve contenere elementi che limitino la scelta delle unità di tempo, di luogo e di azione.
Per esempio, nel caso dell'incipit di Mulaky, la presenza della Jeep dava una forte indicazione del periodo storico, del luogo e del tipo di personaggio, che ha reso l'incipit più difficile.
Volevo aggiungere che vanno bene due mesi di stacco, ma se consideriamo i tempi per postare (altre due settimane) e per votare dobbiamo decidere se preferiamo "lanciare" l'incipit a due mesi dal lancio dell'incipit precedente o a due mesi dalla chiusura del gioco precedente.
Es: l'incipit viene pubblicato il 1 maggio, si possono postare i racconti fino al 15 maggio, si vota entro il 20: ecco, io posterei l'incipit successivo al 1° luglio, piuttosto che al 20 luglio, per non dilatare troppo i tempi.
_________________ ...You could be the next. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 21-04-2008 14:57 |
|
quote: In data 2008-04-18 15:11, sloberi scrive:
1) Successione temporale delle edizioni: una in fila all’altra? una al mese? una ogni due mesi? …
3) Numero battute (e poi lo teniamo sempre uguale o lo cambiamo nelle varie edizioni?)
4) Modalità di votazione: però io su questo direi che i 3 voti (coi punteggi 10, 6, 4) potevano andare. Al massimo si può pensare che in caso di scarsa partecipazione di voti se ne danno solo 2 o addirittura uno (come nell’ultimo caso).
|
1) una volta ogni due mesi direi che va più che bene per i motivi già esposti
2) 1°maggio si pubblica l'incipit, dal 1°giugno si inizia la trafila: pubblicazione dei racconti entro gg 15, e altri 15gg per leggere tutti i racconti-votare-pubblicare il podio
3) direi 5500 max
4) 10-6-4 vanno bene. se i partecipanti sono 5 o meno, direi di votare solo 1 racconto
p.s. sono per la libertà dell'incipit, anche difficile o che limita (come quello mio). se facciamo 2 mesi è assolutamente fattibile
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 21-04-2008 15:00 |
|
quote: In data 2008-04-21 09:49, anthares scrive:
altra cosa importante:
la regola che chi partecipa deve votare dovrebbe restare..
|
io non sarei nemmeno molto d'accordo con questa cosa, in realtà.
quote: In data 2008-04-21 09:49, anthares scrive:
e una volta stabilite le regole non si cambiano in corsa.
|
cmq una volta fatte le regole non si devono cambiare nel bel mezzo di un'altra edizione. se c'è qualcosa che non va, se ne parla a gioco concluso e si cerca un rimedio.
off topic:
slob, secondo me, dovresti mettere in evidenza questo thread nella sezione e magari levare la priorità al gioco dei film perchè tanto non scende mai a metà pagina
è fatto di plastica
il mio è di plexiglas blu
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 21-04-2008 alle 15:06 ] |
|
sloberi
| Inviato: 21-04-2008 15:16 |
|
non ho poteri io qui... sto gestendo la cosa ad interim poi vedremo se la porto avanti io o qualcun altro
per la richiesta che fai bisogna vedere cosa ne pensa la fenice che qui è il capoccia
_________________ E' ok per me! |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 21-04-2008 15:55 |
|
|
1-2) una al mese, una settimana dall'incipit per postare, una settimana per votare.
3) 5000 caratteri, o al limite un intervallo (tipo 4000-5500) tra cui di volta in volta sceglie il limite lo stesso che sceglie l'incipit.
4) 10-5-3, per dare più peso ai primi. in questo modo andrebbe meglio anche in caso di scarsa partecipazione, ma semmai in caso partecipino meno di 6 racconti se ne votano due (5-2) o anche solo uno.
contrario alla regola che chi partecipa deve votare.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 21-04-2008 15:58 |
|
boh, io sono favorevole al fatto che chi posti sia anche tenuto a votare, ma non vorrei che questa regola alimentasse la pratica del voto di scambio...
comunque darei assolutamente non più di due settimane per scrivere, altrimenti secondo me si perde lo spirito del gioco.
_________________ ...You could be the next. |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 21-04-2008 16:02 |
|
quote: In data 2008-04-21 15:58, liliangish scrive:
boh, io sono favorevole al fatto che chi posti sia anche tenuto a votare, ma non vorrei che questa regola alimentasse la pratica del voto di scambio...
comunque darei assolutamente non più di due settimane per scrivere, altrimenti secondo me si perde lo spirito del gioco.
|
sì.. a parte gli scherzi forse hai ragione.
meglio lasciare libero il voto solo a chi vuole votare.
e due settimane per scrivere.. non oltre.. sennò diventa una lagna.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 21-04-2008 16:57 |
|
quote: In data 2008-04-21 15:55, sandrix81 scrive:
1-2) una al mese, una settimana dall'incipit per postare, una settimana per votare.
3) 5000 caratteri, o al limite un intervallo (tipo 4000-5500) tra cui di volta in volta sceglie il limite lo stesso che sceglie l'incipit.
|
D'accordo su quanto ho quotato nel post di sandrix, anche se forse una settimana per scrivere i racconti è poco, pure io darei un massimo di due. Oppure una decina di giorni e basta.
Ok per le 5000 battute e ok per i voti da 10, 6 e 4. Se i partecipanti sono pochi vada per due voti.
Totale libertà per chi vota, chi vuole lo faccia altrimenti pazienza. |
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 21-04-2008 17:05 |
|
quoto sandrix, però chi scrive deve votare.
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 21-04-2008 18:07 |
|
quote: In data 2008-04-21 15:55, sandrix81 scrive:
|
4) 10-5-3, per dare più peso ai primi. in questo modo andrebbe meglio anche in caso di scarsa partecipazione, ma semmai in caso partecipino meno di 6 racconti se ne votano due (5-2) o anche solo uno.
|
totalmente daccordo
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|
sloberi
| Inviato: 29-04-2008 12:21 |
|
Lascio ancora qualche giorno per eventuali altri interventi. Quando torno dal weekend del primo maggio chiudiamo la questione.
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 29-04-2008 12:52 |
|
quote: In data 2008-04-29 12:21, sloberi scrive:
Quando torno dal weekend del primo maggio chiudiamo la questione.
|
e se ce lo dici con quell'avatar...!  |
|
sloberi
| Inviato: 29-04-2008 12:54 |
|
quote: In data 2008-04-29 12:52, thetourist scrive:
quote: In data 2008-04-29 12:21, sloberi scrive:
Quando torno dal weekend del primo maggio chiudiamo la questione.
|
e se ce lo dici con quell'avatar...!
|
ottimo, vedo che hai capito l'antifona
|