Autore |
Ciprì & Maresco |
Comedy
 Reg.: 03 Set 2007 Messaggi: 635 Da: Siracusa (SR)
| Inviato: 09-09-2007 20:44 |
|
Io da buona siciliana li adoro
Vi piacciono? e il loro film che preferite? Il mio è il ritorno di Cagliostro (grande Robert Englund!) |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 10-09-2007 00:58 |
|
|
roccomedia
 Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 14-09-2007 20:58 |
|
Forse non saranno i migliori registi italiani dell'ultima generazione ma sicuramente i più geniali e innovativi. Certo non tutto sembra funzionare ma il loro visionario mondo cinematografico, pur a tratti misogeno e disturbante, ha un grandissimo fascino. Sarà forse la capacità di combinare la citazione alta (la desolante messa in scena dei primi Pasolini, le provocazioni blasfeme di stampo bunueliano, l'uso dei Freaks, il rigoroso uso della "lingua" siciliana stile Neo-Realismo) con la commedia pecoreccia (zoofilia, flatulenze, canzoni napoletane). Forse il loro miglior film è "Totò che visse due volte" (un film anche storicamente importante perchè il suo sequestro diventa un caso nazionale che porterà alla fine della Censura cinematografica nel nostro paese)soprattutto per il geniale terzo episodio con il Messia siculo sboccato che viene fatto sciogliere nell'acido dal Boss locale per un regolamento di conti.
Personalmente "Il ritorno di Cagliostro" è quello che amo di più, anche perchè senza dubbio il più divertente e perlomeno per la prima ora (fino alla comparsa del nano "Lynchiano" Davide "Ciripiripì" Marotta) rappresenta un' efficace risposta italiana all'immenso "Ed Wood" di Tim Burton con un bravissimo Robert Englund che riesce a stare al gioco nella sfilata di situazioni e personaggi bizzarri che Ciprì e Maresco gli cuciono attorno.
[ Questo messaggio è stato modificato da: roccomedia il 14-09-2007 alle 21:00 ] |
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 14-09-2007 21:34 |
|
Totò che visse due volte è veramente straordinario, mi ha infastidito giusto un po' nella sequenza degli angeli che s'inculano, o qualcuno incula un angelo, non ricordo... |
|