Slater80
Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 323 Da: Alba Adriatica (TE)
| Inviato: 29-12-2006 17:17 |
|
Dire che Paolo villaggio ha fatto solo Fantozzi è come dire che Charlie Chaplin ha fatto solo Charlot!(bella questa!..infatti è di un noto critico) Riferendomi alla morte di James Brown ho detto che purtroppo oggi viviamo nella cultura del rivalutare gli artisti da morti!
Paolo Villaggio sarà uno di quelli a cui dopo la morte verranno riconosciuti gli stessi valori artistici di geni del calibro di Totò e addirittura Chaplin! ora non fraintendetemi come spesso qualcuno fa! non dico che Villaggio è come Chaplin,ci mancherebbe! Dico solo che per noi Italiani è stata l'ultima Maschera del cinema italiano degli ultimi 30 anni(l'unica cosa di buono che ha detto il dizionario morandini) ed è vero!
Fantozzi ha creato una maschera universale,la parola "fantozziano" è finita sul vocabolario della lingua italiana e i suoi film hanno rappresentato una realtà sociale meglio di chiunque Altro,Il nome di Villaggio non può essere paragonato ad altri comici come Lino Banfi o Massimo Boldi(Scuola di Ladri è un pessimo esempio di come accoppiare un mostro sacro a due comici "normali" ) Villaggio va oltre la comicità,è una Maschera,un personaggio entrato nell'immaginario collettivo universale(Fantozzi è conosciuto anche in Africa)... Perchè Totò dovrebbe essere più Grande? Secondo me sono allo
stesso livello artistico,mentre come personaggio inventato penso che Villaggio sia addirittura superiore!
Non è assolutamente vero che I grandi fantozzi sono solo i primi due... La serie è stata Grande fino a quello che doveva essere l'episodio conclusivo "Fantozzi in Paradiso"(strepitoso!) Gli ultimi due capitoli hanno definitivamente rovinato la più grande saga tragicomica del nostro cinema. Ma questo non basta a sminuire un personaggio del calibro di Paolo Villaggio.
Quindi facendoci due calcoli... Fantozzi è come Totò? Io direi di si.. ma a voi la decisione.
_________________
|
|