Autore |
Miglior film straniero per gli Oscar 2006 |
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 26-02-2006 12:10 |
|
Personalemneto ho trovato La rosa bianca un film stupendo. Il migliore dei 5 in lizza per il "Miglior film straniero". E' un film molto coinvolgente e molto serrato. La regia scava nei personaggi e posiziona la sua lente di ingrandimento sul volto degli stessi. La macchina da presa sta addosso ai protagonistoi in ogni angolo delle bellssime scenografie. Non ci sono riprese in esterno, se si eccettua qualche breve sequenza di transizione, che concedono respiro allo spettatore. Un ritmo veramente tamburellante.
La sequenza dell'università, nel momento in cui vengono distribuiti dei volantini, è una delizia: la carrellate della MdP nell'atrio(o nel chiostro, non ricordo) si alternano in un montaggio martellante.
Molti magari partono prevenuti verso l'ennesimo film sulle barbarie naziste, ma questo Sophie Scholl ha verante molto da raccontare.
p.s.: non ho visto Tsotsi, ancora.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 26-02-2006 12:19 |
|
|
Shelob89
 Reg.: 09 Dic 2005 Messaggi: 1479 Da: Palombara Sabina (RM)
| Inviato: 26-02-2006 13:50 |
|
|
sgamp2003

 Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-02-2006 17:06 |
|
Spero La Bestia Nel Cuore.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
penny68
 Reg.: 14 Nov 2005 Messaggi: 3100 Da: palermo (PA)
| Inviato: 26-02-2006 18:43 |
|
|
Bettty70
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 619 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-02-2006 19:44 |
|
|
Power58
 Reg.: 28 Feb 2006 Messaggi: 41 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-03-2006 11:23 |
|
Dalle stelle alle stalle. Senza motivo Uno degli atteggiamenti tipici dell’informazione contemporanea è quello di creare nuovi idoli per esaltarli prima, distruggerli poi ed infine “seccarli”. A questa follia non è estraneo il mondo del cinema e la vittima più recente è John Woo. Il grande regista di Hong Kong è stato esaltato oltre i suoi pregi alle prime opere americane (Senza tregua e Broken Arrow erano film con indubbi sprazzi di talento ma piuttosto limitati), il titolo Broken Arrow, almeno riportava un nickname davvero in uso per quel titolo di operazione.Per toccare, in seguito, l’apice del successo critico con lo straordinario FACE/OFF e raggiungere il massimo grado di popolarità con il successo planetario di MISSION IMPOSSIBLE 2. Da quel momento sembra che si sia deciso di calare il sipario sul regista: passata la moda, è arrivato il momento dei saldi. Così è stato espresso un incomprensibile giudizio negativo per il bellico Windtalkers, film appassionato ed appassionante in cui Woo faceva i conti con la tradizione del cinema classico americano e con la sua condizione di artista lontano dalla patria. Ed ancor peggio è stato trattato, come una sciocchezzuola qualsiasi, questo Paycheck, in cui il regista si serve della fantascienza di Philip K.Dick per rendere omaggio ad uno dei suoi maestri, Alfred Hitchcock. La storia racconta di un ingegnere in grado di costruire un micidiale congegno per la lettura del futuro che si sottopone consapevolmente ad un procedimento di cancellazione della memoria ma lascia sulla sua strada una serie di oggetti che gli permetteranno di ricordare e di sventare un micidiale piano. Soggetto fertile ed interessante, che per Woo diventa poco più di un pretesto per realizzare un film d’azione alla sua maniera in cui le citazioni hitchcockiane rappresentano la memoria cinematografica come gli oggetti conservati dal protagonista sono il richiamo per la memoria personale. Il regista non spinge fino in fondo questi promettentissimi spunti, dimostrando come Paycheck sia un progetto meno personale del consueto. La fantascienza gli interessa poco e questo si vede anche dal come si serva di ambienti il più astratti possibile con pochissimi richiami temporali (e questo contrasto è un punto di forza del film). Woo sconta poi la presenza di un protagonista non troppo espressivo e pure lui in vertiginoso calo di popolarità come Ben Affleck, mentre la sempre ammaliante Uma Thurman è relegata in un ruolo di contorno. Paycheck non è quindi il capolavoro di John Woo ma un prodotto di gran classe, un luna-park cinematografico divertentissimo (basta guardare la scena dell’inseguimento su moto per capirlo) e probabilmente il miglior action-movie della stagione. Bocciarlo senza appello per portare in palmo di mano tante cavolate senza un briciolo di talento non è solo ipocrita. E’ delittuoso. |
|
Power58
 Reg.: 28 Feb 2006 Messaggi: 41 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-03-2006 11:23 |
|
Comunque, voto Sophie Scholl
[ Questo messaggio è stato modificato da: Power58 il 01-03-2006 alle 11:25 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Power58 il 01-03-2006 alle 11:26 ] |
|
Power58
 Reg.: 28 Feb 2006 Messaggi: 41 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-03-2006 11:28 |
|
Sarei grato se qualcuno mi desse un parere sui miei post precedenti. |
|
EtaBeta
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-03-2006 11:59 |
|
Sicuramente Tsotsi
P.S.
Per Power: sei assolutamente offtopic, cosa c'entra John Woo con i candidati all'oscar come film straniero? Comunque personalmente preferisco i film asiatici di Woo (A better tomorrow, the killer ecc.), spero che la sua parentesi americana termini quanto prima, anche perchè ultimamente fa dichiarazioni inquietanti ("voglio fare un musical")
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 01-03-2006 15:51 |
|
quote: In data 2006-03-01 11:23, Power58 scrive:
Comunque, voto Sophie Scholl
|
perchè non voti allora
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Noodly ex "Noodless"
 Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 02-03-2006 09:09 |
|
Penso Paradise Now, in un'ipotetica classifica penso che la Comencini ne uscirebbe a pezzi, non regge minimamente il confronto con gli altri, anche se il film di Carion non l'ho ancora visto.
_________________
Sbagliare è umano.
Scaricare la colpa su qualcun altro è strategico.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Noodly il 02-03-2006 alle 09:09 ] |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 02-03-2006 09:11 |
|
quote: In data 2006-03-02 09:09, Noodly scrive:
in un'ipotetica classifica penso che la Comencini ne uscirebbe a pezzi
|
ne sono intimamente convinto, pur non avendone visto nessuno |
|
Janet13 ex "vinegar"

 Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 04-03-2006 13:11 |
|
Non ho visto nessuno dei film, ma da alcuni speciali che ho visto mi aveva colpito Tsotsi |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 04-03-2006 13:44 |
|
Paradise now è favorito..se non altro per il tema attuale che tratta |
|