FilmUP.com > Forum > Sondaggi - il più degno erede della tradizione tragico-comico-grottesca italiana
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > il più degno erede della tradizione tragico-comico-grottesca italiana   
il più degno erede della tradizione tragico-comico-grottesca italiana
Benigni 3 27.3%
Moretti 3 27.3%
Virzì 0 0%
Ciprì e Maresco 1 9.1%
Muccino 0 0%
Parenti e Vanzina 1 9.1%
da ritrovare nel cinema indipendente 0 0%
altro 0 0%
NESSUNO!!, lungi dal gran pubblico il voler esser messo in crisi 0 0%
NESSUNO!!, scarseggiano a riguardo idee e talenti 3 27.3%
Totale 11 100%

Autore il più degno erede della tradizione tragico-comico-grottesca italiana
parret

Reg.: 14 Set 2004
Da: milano (MI)
Inviato: 06-10-2005 19:32  
l'ironia cattiva e/o sofferente esiste ancora?, dov'è finita??

Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-10-2005 19:43  
Io voto per Nanni Moretti, poichè ho una adorazione nei suoi confronti, ma in questo campo vedo molto bene anche Roberto Benigni, anche se non nutro delle forti simpatie per lui.

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 06-10-2005 20:16  
tragico-comico-grottesca...bella patata!
se penso al grottesco non posso non citare Ciprì e Maresco.
ma sono registi, non anche attori.
e "invisibili".
meno male che c'e' la RAROVIDEO.

il comico-tragico puo' essere il Benigni de La vita è bella.
e dell'ultimo film che non ho ancora visto.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 06-10-2005 20:20  
Parla un po' di questa tradizione.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Da: milano (MI)
Inviato: 06-10-2005 21:44  
Mi riferisco a certo cinema italiano che ora sembra scomparso nel nulla. Un cinema scomodo e crudele che mi sembra possa legare esperienze pur diversissime come quella di Fellini e le sue maschere eccessive, deformi e conturbanti, la stravaganza e l'irruenza fisica della comicità proveniente dall'avanspettacolo negli anni '50 e '60 (Franco e Ciccio, Totò) e la mostruosità morale della commedia all'italiana. In comune una fortissima carica espressiva accessibile ai tempi ai più, a tratti un'immediata identificazione da parte del pubblico, il desiderio di parlare direttamente e brutalmente di sè, della più evidente realtà sociale con estro, fantasia e bizzarria, non eludendone, anzi evidenziandone crisi, squallori, malessere e sofferenza, più o meno concreti (dall'inesausta e frustrata voglia di cibo e di sesso di Franchi e Ingrassia a disagi esistenziali meno fisicamente stringenti dell'Italia del boom). Parlare di sè e parlarne male, parlare della mancanza che ci divora da dentro, con coraggio e cattiveria autolesionista, un gusto per l'eccessivo, il parossistico, il bestiale, il "brutto", lo sconveniente, una tensione formale verso la deformazione e la caricatura e un'ironia che ci appartiene di necessità, liberandoci dal disagio e dal senso del ridicolo della nostra condizione esistenziale passandoci attraverso, in una catarsi collettiva

[ Questo messaggio è stato modificato da: parret il 14-10-2005 alle 10:06 ]

Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 06-10-2005 21:48  
Parenti e Vanzina. Ma anche la tv attuale.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 08-10-2005 21:13  
Cinico tv qualcuno se lo ricorda ?

Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 08-10-2005 21:40  
Verdone

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
infinity

Reg.: 29 Ago 2003
Da: new york (AG)
Inviato: 09-10-2005 12:32  
virzì

Visualizza il profilo di infinity  Invia un messaggio privato a infinity    Rispondi riportando il messaggio originario

0.130167 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd