Autore |
Napoli e Cinema |
Onceupon
 Reg.: 26 Gen 2005 Messaggi: 625 Da: napoli (NA)
| Inviato: 04-09-2005 11:21 |
|
Quale tra questi film secondo voi rende l'immagine più verosimile di Napoli???? |
|
igiul46
 Reg.: 18 Giu 2005 Messaggi: 816 Da: rende (CS)
| Inviato: 04-09-2005 11:27 |
|
mai visti!!! e nn ci tengo molto........
_________________ UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA INCATENARLI
IL SIGNORE DEGLI ANELLI |
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 04-09-2005 11:32 |
|
Dico L'oro di Napoli anche se sono consapevole
che molte cose nel tempo sono cambiate,ma vizi
e virtù rimangono ben saldi..
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 04-09-2005 11:34 |
|
Direi forse Mi manda Picone, pur dando una lettura surreale della realtà cittadina, ricorda molto l'atmosfera del periodo in cui fu girato. Poi L'oro di Napoli, anche se sceglie una chiave abbastanza edulcorata e macchiettistica. |
|
roccomedia
 Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 04-09-2005 11:41 |
|
quote: In data 2005-09-04 11:27, igiul46 scrive:
mai visti!!! e nn ci tengo molto........
|
Ti sei qualificato da solo dando questa risposta del cazzo.....
Venendo al sondaggio pur amando un pò tutti questi film...ho un debole per "Carosello Napoletano", primo esempio di musical all'italiana premiato anche al festival di Cannes nel 1954.... |
|
igiul46
 Reg.: 18 Giu 2005 Messaggi: 816 Da: rende (CS)
| Inviato: 04-09-2005 12:17 |
|
scusa parlando come signori........ ma che minchia vuoi???!!! se nn mi piacciono sono cazzi tuoi???!!! pensa a rispondere con le tue idee e nn scassare gli altri!!!
_________________ UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA INCATENARLI
IL SIGNORE DEGLI ANELLI |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 04-09-2005 12:25 |
|
ma certo,a te può piacere e nn piacere quello che ti pare, e puoi esprimere i concetti che preferisci...
...e gli altri possono qualificarti in base alle tue affermazioni.
tutto torna.
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 04-09-2005 alle 12:25 ] |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 04-09-2005 12:34 |
|
tra tutti questi, ho visto solo "io speriamo che me la cavo"
non voto, chiaramente. penso che forse sarebbe più giusto girare la domanda a chi ha vissuto a napoli per un po'
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 04-09-2005 12:42 |
|
di quelli elencati ne ho visti solo un paio.
premesso che non essendo di napoli non posso conoscerne la realtà, mi pare molto verosimile la periferia descritta in Certi bambini dei fratelli Frazzi.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 04-09-2005 17:23 |
|
Tra questi mi è piaciuto moltissimo "Io speriamo che me la cavo" di Lina Wertmuller...
Davvero carinissimo quel film.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 04-09-2005 18:10 |
|
Sicuramente "Io speriamo che me la cavo". Non crediate che nei vicoletti piu' nascosti di Napoli la situazione sia cambiata molto, da dieci anni a questa parte. Si vedono ancora scugnizzi correre per le strade in orario scolastico, vendere sigarette di contrabbando al fianco di un genitore, lavorare in nero in un cantiere pericolante per uno stipendio da fame... e l'alfabetizzazione fa piu' paura dell'uomo nero sotto al letto: per molti ragazzini napoletani, la scuole e' cio' che ti toglie tutto cio' che hai: la strada.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 04-09-2005 18:12 |
|
A me così parlo Bellavista fa sempre scompisciare..anche se è pieno di luoghi comuni..meno che in io speriamo che me la cavo comunque
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 04-09-2005 18:12 |
|
quote: In data 2005-09-04 18:10, utopia scrive:
Sicuramente "Io speriamo che me la cavo". Non crediate che nei vicoletti piu' nascosti di Napoli la situazione sia cambiata molto, da dieci anni a questa parte. Si vedono ancora scugnizzi correre per le strade in orario scolastico, vendere sigarette di contrabbando al fianco di un genitore, lavorare in nero in un cantiere pericolante per uno stipendio da fame... e l'alfabetizzazione fa piu' paura dell'uomo nero sotto al letto: per molti ragazzini napoletani, la scuole e' cio' che ti toglie tutto cio' che hai: la strada.
|
Bé,almeno il contrabbando non c'è più, mannaggia la miseria. |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 04-09-2005 18:14 |
|
quote: In data 2005-09-04 18:12, meskal scrive:
|
Bé,almeno il contrabbando non c'è più, mannaggia la miseria.
|
Seeeeeeh... Proprio ieri parlando con un conoscente, mi ha detto di aver visto a Napoli bancarelle che ti rifilavano 10 pezzi da 50 euro (falsi, ovviamente...) vendendoteli a 30 euro... Le sigarette ci sono, eccome. E non solo. E quella maledetta camorra del cavolo tira in ballo sempre piu' gente.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 04-09-2005 18:20 |
|
quote: In data 2005-09-04 18:14, utopia scrive:
quote: In data 2005-09-04 18:12, meskal scrive:
|
Bé,almeno il contrabbando non c'è più, mannaggia la miseria.
|
Seeeeeeh... Proprio ieri parlando con un conoscente, mi ha detto di aver visto a Napoli bancarelle che ti rifilavano 10 pezzi da 50 euro (falsi, ovviamente...) vendendoteli a 30 euro... Le sigarette ci sono, eccome. E non solo. E quella maledetta camorra del cavolo tira in ballo sempre piu' gente.
|
Quindi ci sono ancora? Io sono anni che non becco più una bancarella, mentre prima erano praticamente a tutti gli angoli. Forse continua in maniera più defilata.
L'unica che vedo ultimamente è la trans di piazza xxxxxxx, in effetti non l'avevo mai identificata col contrabbando, ma vendendo sotto costo... |
|