FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Best '80s Power Ballad
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Best '80s Power Ballad   
Best '80s Power Ballad
Still Loving You (Scorpions) 5 45.5%
Home Sweet Home (Motley Crue) 0 0%
Million Miles Away (Hanoi Rocks) 0 0%
Love Bites (Def Leppard) 1 9.1%
Every Rose Has Its Thorn (Poison) 1 9.1%
Don't Know What You Got (Cinderella) 1 9.1%
Is This Love (Whitesnake) 0 0%
Carrie (Europe) 1 9.1%
I Remember You (Skid Row) 0 0%
non le conosco/mi fanno schifo/preferisco altre 2 18.2%
Totale 11 100%

Autore Best '80s Power Ballad
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 08-10-2004 15:36  
Negli '80s proliferarono numerose hardrock bands - sull'onda dell'evoluzione del genere portata avanto nei late '70s da gruppi blasonati come AC/DC, Van Halen, Aerosmith - destinate tuttavia, nonostante un grande successo di pubblico (qualche volta pure di critica), a finire nell'oblio dei '90s, incapaci di riproporsi in maniera convincente e ad adeguarsi allo sviluppo dello scenario che allora vedeva farsi strada prepotentemente un nuovo genere: il grunge. La formula di queste piccole-grandi bands di heavy melodico era in genere pezzo pompato-pezzo lento. Il secondo fu spesso e volentieri chiamato "power ballad", ovvero una canzone lenta, tema amore et similia, spesso con intro acustici, assoli di chitarra melodici e una sezione ritmica chiara ma non preponderante... una formula detestabile se si vuole, ma tipica soprattutto degli '80s.
Quale preferite?

George: "Yeah."

[ Questo messaggio è stato modificato da: alex82 il 08-10-2004 alle 15:37 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: alex82 il 08-10-2004 alle 15:54 ]

Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 08-10-2004 15:39  
Io credo che l'hard-rock vero e puro l'abbiano
fatto solo negli anni 70'.Faccio fatica a
valutare come Hard-rock gli Europe ad esempio
(diverso il discorso per i MOtley Crue, o ad
esempio per i Guns..importanti per l'hard-rock
ma cmq secondo me non puramente jard-rock).
Fra le canzoni messe scelgo Carrie e quella
dei MOtley a pari merito.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Lugano (es)
Inviato: 08-10-2004 15:50  
Conosco solo quella degli Scorpions, quella dei Motley Crue e quella degli Europe, alex.. Troppo poco per risponderti. Cmq è interessante questo sondaggio..

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Inviato: 08-10-2004 15:50  
bhe penso che i gruppi citati siano tra i più rappresentativi di quel periodo, periodo che vedeva un'evoluzione dell'hard rock e una contaminazione col nascente heavy metal melodico.. lo stile cambiò ovviamente, le sonorità anche, ma la matrice è quella portata avanti da gruppi come Deep Purple e AC/DC bene o male.. Gli anni Ottanta poi vedono un'enorme contaminazione del glam, anche e sopratutto a livello d'immagine(e spesso a scapito di una contropartita tecnica e musicale di rilievo).. nacque il cd e il video clip e con essi una miriade di gruppi dallo stile estremamente stereotipato e dalla fama piuttosto fugace..
I Guns? beh i Guns alla fine degli anni '80 fecero piazza pulita di questo panorama musicale... I Guns e il grunge direi..
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-10-2004 16:28  
Pur non amando particolarmente i pezzi citati,mi fa piacere vedere citati i Cinderella,credo che sia un gruppo da rivalutare.Ne vale la pena.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 08-10-2004 16:53  
Concordo con Alex,quando dice che i Guns fecero
piazza pulita:io aggiungo che i loro primi 2 album sono gli ultimi veri album hard-rock.
Alcuni critici li definiscono Glam-metal,ma
io trovo queste definizioni di mille sottogeneri un pò forzate.Perchè mi risulta molto difficile concepire una fusione fra il
glam ed il metal che non sia una forzatura.
Dopo di loro non c'è stato più nulla di veramente significativo in materia da segnalare..a parte qualcosina delle mummie Aerosmith e di Bon Jovi..poca cosa cmq.
Fra i gruppi citati penso che i peggiori in
assoluto siano stati i Def Leppard..o meglio
forse più che i peggiori i meno innovativi
in assoluto e i più commerciali...buoni musicisti ma se non ci fossero stati non
sarebbe cambiato nulla.I Guns,pur non avendo
ovviamente un peso paragonabile alle prime
band hard-rock,in questa lista sarebbero
i migliori alla pari dei Motley.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-10-2004 17:58  
Credo che nelle rock ballad,gli Scorpions,insieme agli Aerosmith,siano stati davvero insuperabili.Still Loving You rappresenta l'apoteosi in questo senso.Addirittura eccessiva per certi versi.Ma onestamente sarebbe impossibile negare il suo enorme impatto emotivo sull'ascoltatore.E' pressochè perfetta.E tante altre ne sarebbero da ricordare...

Ad ogni modo tra queste scelgo i Whitesnake,sono particolarmente legato alla band e ancor più a quel brano,perchè fu una delle mie prime "incursioni" nel genere.

Alex,complimenti per la competenza...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 08-10-2004 alle 20:50 ]

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 08-10-2004 19:18  
Scorpions - Still loving you.

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 08-10-2004 22:10  
quote:
In data 2004-10-08 17:58, Marxetto scrive:
Still Loving You rappresenta l'apoteosi in questo senso.Addirittura eccessiva per certi versi.

Già... talmente perfetta che risulta di una noia mortale. Ma gli Scorpions in fondo sono così: immagina di ascoltare dieci strofe consecutive di uno stesso brano... ebbene, saranno dieci strofe identiche, indistinguibili l'una dall'altra. Per questo ascolto gli Scorpions mal volentieri. Ma non fraintendetemi, eh, sono un ottimo complesso. Io comunque cito alcune delle mie preferite:

Cinderella - Nobody's Fool
W.A.S.P. - Sleeping (In the Fire)
Europe - Open Your Heart
Poison - Every Rose Has Its Thorn
Twisted Sister - The Price

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 08-10-2004 alle 22:14 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 08-10-2004 22:20  
quote:
In data 2004-10-08 19:18, Plissken86 scrive:
Scorpions - Still loving you.

Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 09-10-2004 00:24  
tra quelle citate la mia preferita è still loving you degli Scorpions...
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Inviato: 09-10-2004 10:30  
quote:
In data 2004-10-08 17:58, Marxetto scrive:

Alex,complimenti per la competenza...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 08-10-2004 alle 20:50 ]

thanks
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

0.007801 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd