Autore |
è nato prima l'uovo o la gallina? |
cosTruman
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 14-07-2004 00:39 |
|
e andando sul classico.....
si accettano anche riflession i filosofiche al riguardo...perchè ci starebbero eh...
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 14-07-2004 01:49 |
|
|
aralis
Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 14-07-2004 10:21 |
|
eccoti la riflessione filosofica: Aristotele ha dato una sua risposta al quesito "è nato prima l'uovo o la gallina ? " , lui rispose che nacque prima il gallo.
La domanda era problematica pure per lui perchè questa può anche essere interpretata come "è nato prima l'atto (la gallina) o la potenza (l'uovo) ?" . Aristotele a questo punto fa notare che l'atto sta prima della potenza ontologicamente e concettualmente : non possiamo definire fino in fondo un uovo se non specifichiamo di che cosa è (di gallina , di struzzo...) : se invece diciamo gallina tutti capiamo senza problemi . L'uovo non è quindi definibile perfettamente se non faccio riferimento all'atto , se non dico che è una gallina in potenza (per definirlo ho quindi bisogno di conoscere l'atto) . La potenza ha come fine l'atto , ma l'atto non ha come fine la potenza.
Ehmmmm..... avete capito tutto? |
|
DonVito ex "quentin83"
Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 14-07-2004 10:26 |
|
nacquero insieme...perchè prima di loro nacque quentin tarantino che inventò il mondo...un mondo pieno di uma thurman e samuel l. jackson..era un mondo stupendo, pieno di parolacce, sparatorie, gangsters e droga...poi nacque muccino e rovinò tutto.... il resto lo conoscete....
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
eowyn89
Reg.: 01 Mar 2004 Messaggi: 1138 Da: a (RA)
| Inviato: 14-07-2004 10:38 |
|
mi sembra di aver letto la risposta scientifica al quesito su focus... credo ke fosse l'uovo ma nn so spiegare bene il xkè. probabilmente frutto di un incrocio dal quale nacquero pulcini, galline e quant'altro...
_________________ «Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.» |
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 14-07-2004 10:53 |
|
quote: In data 2004-07-14 00:39, cosTruman scrive:
si accettano anche riflession i filosofiche al riguardo...perchè ci starebbero eh...
|
ecco un motivo per inserirti ai primi posti della mia classifica degli sfigati di film up
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
piccolotta
Reg.: 28 Ott 2003 Messaggi: 2068 Da: messina (ME)
| Inviato: 14-07-2004 11:06 |
|
azz...! ancora ho sonno... rispondo più tardi.
_________________ I wish you were here.. |
|
nicola777
Reg.: 07 Gen 2004 Messaggi: 413 Da: Sestu (CA)
| Inviato: 14-07-2004 11:21 |
|
Ho girato la domanda a google che mi ha risposto:
nacquero insieme...perchè prima di loro nacque quentin tarantino che inventò il mondo...un mondo pieno di uma thurman e samuel l. jackson..era un mondo stupendo, pieno di parolacce, sparatorie, gangsters e droga...poi nacque muccino e rovinò tutto.... il resto lo conoscete....
Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 14-07-2004 12:34 |
|
6 un grande nicola......mica me le invento certe cose...
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
Pythoniana
Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 14-07-2004 13:29 |
|
Ripercorrendo le tappe dell'evoluzione, Piero Angela nel suo "Alfa e Beta" fa dire ad uno dei personaggi che l'uovo nacque da un animale che non era propriamente una gallina ma le si avvicinava molto. Ne deduco che secondo questa affascinante teoria dovrebbe essere nato prima l'uovo.
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
cosTruman
| Inviato: 14-07-2004 14:15 |
|
quote: In data 2004-07-14 10:21, aralis scrive:
eccoti la riflessione filosofica: Aristotele ha dato una sua risposta al quesito "è nato prima l'uovo o la gallina ? " , lui rispose che nacque prima il gallo.
La domanda era problematica pure per lui perchè questa può anche essere interpretata come "è nato prima l'atto (la gallina) o la potenza (l'uovo) ?" . Aristotele a questo punto fa notare che l'atto sta prima della potenza ontologicamente e concettualmente : non possiamo definire fino in fondo un uovo se non specifichiamo di che cosa è (di gallina , di struzzo...) : se invece diciamo gallina tutti capiamo senza problemi . L'uovo non è quindi definibile perfettamente se non faccio riferimento all'atto , se non dico che è una gallina in potenza (per definirlo ho quindi bisogno di conoscere l'atto) . La potenza ha come fine l'atto , ma l'atto non ha come fine la potenza.
Ehmmmm..... avete capito tutto?
|
più o meno si...
- no, perchè ci scopi
|
cosTruman
| Inviato: 14-07-2004 14:16 |
|
quote: In data 2004-07-14 10:53, Tenenbaum scrive:
quote: In data 2004-07-14 00:39, cosTruman scrive:
|
ecco un motivo per inserirti ai primi posti della mia classifica degli sfigati di film up
|
si, ho visto...
- no, perchè ci scopi
|
eowyn89
Reg.: 01 Mar 2004 Messaggi: 1138 Da: a (RA)
| Inviato: 14-07-2004 15:32 |
|
quote: In data 2004-07-14 13:29, Pythoniana scrive:
Ripercorrendo le tappe dell'evoluzione, Piero Angela nel suo "Alfa e Beta" fa dire ad uno dei personaggi che l'uovo nacque da un animale che non era propriamente una gallina ma le si avvicinava molto. Ne deduco che secondo questa affascinante teoria dovrebbe essere nato prima l'uovo.
| esaaatto
_________________ «Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.» |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 14-07-2004 21:24 |
|
quote: In data 2004-07-14 10:21, aralis scrive:
Ehmmmm..... avete capito tutto?
|
Guarda che Aristotele era, per me, uno dei filosofi più chiari e facilmente interpretabili, ma con questo fatto della gallina e dell'uovo mi avete confuso la testa!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......
[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 15-07-2004 alle 11:30 ] |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 14-07-2004 22:46 |
|
Secondo me è nata prima la gallina.
Se andiamo a ritroso nell'evoluzione delle specie, tutto è partito dai famosi batteri e organismi unicellulari.
Questi si sono evoluti in varie "diramazioni" che tutti noi abbiamo visto sui libri di scienze delle medie e delle superiori.
Una volta evolutesi, le specie dovevano sopperire al problema della rirpoduzione: non erano più monocellule, non potevano "sdoppiarsi" come prima.
Molte specie, evidentemente per adattarsi all'ambiente che le circondava, hanno "sviluppato" e portato avanti questo sistema delle uova.
Per cui, se consideriamo come "gallina" anche le sue "antenate", è evidente che è nata prima la gallina.
Se invece consideriamo proprio la gallina, quella dei giorni nostri, allora è nato prima l'uovo.
Intanto il suono delle sirene della neuro si fa sempre più vicino...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|