FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Qual'è il miglior film girato da Sergio Leone?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Qual'è il miglior film girato da Sergio Leone?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 Pagina successiva )
Qual\'è il miglior film girato da Sergio Leone?
Il buono, il brutto, il cattivo 15 38.5%
Per un pugno di dollari 2 5.1%
Per qualche dollaro in piu' 0 0%
C'era una volta il west 3 7.7%
C'era una volta in America 17 43.6%
Giu' la testa 0 0%
Altro 2 5.1%
Totale 39 100%

Autore Qual'è il miglior film girato da Sergio Leone?
bono86

Reg.: 30 Dic 2003
Da: Leffe (BG)
Inviato: 02-01-2004 19:42  
Secondo me Sergio Leone è uno dei piu' grandi registi della storia del cinema per aver rivoluzionato un genere cinematografico e il modo di girare un film.
Voi cosa ne pensate?

Visualizza il profilo di bono86  Invia un messaggio privato a bono86    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Da: matera (MT)
Inviato: 02-01-2004 19:45  
è stato molto difficile per me votare perchè li amo tutti i film di Sergio Leone però il mio preferito rimane Il buono,il brutto,il cattivo.

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
Onceupon

Reg.: 26 Gen 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-07-2005 13:52  
Come si fa a dare una preferenza....

Visualizza il profilo di Onceupon  Invia un messaggio privato a Onceupon  Email Onceupon    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-07-2005 13:53  
quote:
In data 2004-01-02 19:42, bono86 scrive:
Secondo me Sergio Leone è uno dei piu' grandi registi della storia del cinema per aver rivoluzionato un genere cinematografico e il modo di girare un film.
Voi cosa ne pensate?

Che non ha rivoluzionato una ceppa.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
tigro7

Reg.: 09 Feb 2004
Da: Lanciano (CH)
Inviato: 17-07-2005 14:17  
é un grande e i suoi film sono fenomenali:
il migliore credo sia il buono il brutto il cattivo.
<<Mi lascerai?>>
<<Mai...>>
Million Dollar Baby

Visualizza il profilo di tigro7  Invia un messaggio privato a tigro7  Email tigro7    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Inviato: 17-07-2005 14:17  
Per gusto personale direi il buono,il brutto, il cattivo.

Marien...sei la solita schiappa polemica!

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 17-07-2005 14:19  
E' ora di finirla con questa leggenda metropolitana del Leone rivoluzionario.
Che piacciano i suoi film mi può stare anche bene, ma non che li si elogi secondo una teoria assolutamente priva di fondamento.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 17-07-2005 14:20  
Affettivamente il triello

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Inviato: 17-07-2005 14:22  
quote:
In data 2005-07-17 14:19, Marienbad scrive:
Che piacciano i suoi film mi può stare anche bene, ma non che li si elogi secondo una teoria assolutamente priva di fondamento.

Ma se ha ispirato anche Peckinpah..a Marien..scendi dal piedistallo

[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 17-07-2005 alle 14:27 ]

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 17-07-2005 14:27  
quote:
In data 2005-07-17 14:22, pensolo scrive:
quote:

Ma se ha ispirato anche Peckinpah..a Marien..scendi dal piedistallo...

Se vuoi che scenda, non mi ci mettere.

E il fatto che abbia ispirato altri registi, non significa assolutamente che sia un rivoluzionario.

pensolo

Inviato: 17-07-2005 14:32  
quote:
In data 2005-07-17 14:27, Marienbad scrive:
quote:
quote:

Ma se ha ispirato anche Peckinpah..a Marien..scendi dal piedistallo...

Se vuoi che scenda, non mi ci mettere.

E il fatto che abbia ispirato altri registi, non significa assolutamente che sia un rivoluzionario.

Ma io ti ci metto eccome...stimo i tuoi interventi critici..ma quando si nega l'evidenza allora mi accaloro. Mi sembri Mereghetti in incognito....

Ma in fondo perchè mi incazzo? Ognuno ha le sue convinzioni no? E allora inutile addentrarsi in sterili polemiche!

[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 17-07-2005 alle 14:38 ]

Marienbad

Inviato: 17-07-2005 14:54  
Ma guarda, è forse l'unico pensiero che io abbia mai condiviso con il Mereghetti.
Oddio, io non sosterrei in toto che Leone "mi fa schifo" come ha fatto lui, ma resto dell'idea che il regista nostrano non abbia fatto altro che diluire ed "italianizzare" il western, senza inventarsi assolutamente nulla, senza manipolare le dinamiche di un certo cinema di genere.
Leone non ha aggiunto proprio nulla al cinema coniato da John Ford, e anzi, mi azzarderei quasi ad insinuare che ne abbia in un certo senso compromesso la poetica e la significazione.
Il cinema di Leone ha una profonda impronta estetica, ma sperpera i tempi e gli spazi della sua narrazione facendo perdere ai suoi film una pregnanza dialettica.

Leone può piacere come oggi piace un Rodriguez, ma non lo si può davvero accostare a chi il cinema lo ha davvero rivoluzionato.

83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-07-2005 14:56  
quote:
a Marien..scendi dal piedistallo

ahahaha, pivello...

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 17-07-2005 15:05  
quote:
In data 2005-07-17 14:54, Marienbad scrive:
... ma resto dell'idea che il regista nostrano non abbia fatto altro che diluire ed "italianizzare" il western, senza inventarsi assolutamente nulla..

è no.
questo no Marien..
il western di Leone come tu ben sai.. ha poco a che spartire con il classicismo dei pionieri del genere..Leone oltre ad averlo rivoluzionato elaborandolo in maniera assolutamente personale e fuori dagli schemi lo ha di fatto mutato in un'estensione del termine stesso..
coniando un nuovo modo di affrontare quel genere di film..ma bnon solo quelli.
assolutamente innovativo e caratterizzante,non dimentichiamoci che se non ci fosse stata la lezione di Leone difficilmente potremmo godere di capolavori di registi che devono tutto o quasi alla sua lezione..(mio punto di vista personale naturalmente).
Leone ha rivoluzionato eccome..il cinema di genere con la G maiuscola gli deve praticamente tutto.

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Inviato: 17-07-2005 15:07  
Certo..lungi da me accostare Leone a mostri sacri come Ford (che però non amo molto), Hawks o Peckinpah.

Concordo con te sul fatto che il termine "rivoluzionato" sia probabilmente un pò troppo esagerato (forse non si è capito dai miei interventi) ma non disconsco l'importanza che Leone ha avuto col suo western nell'epopea del genere.

Aver ispirato altri autori resta comuque a mio parere un titolo di merito non da poco...anche considerando il modo in cui ha trasfigurato il classico cinema western fatto di buoni e cattivi dai caratteri troppo delineati...e utilizzando la macchina da presa in maniera meno statica.

Non si può inoltre negare la sua importanza nel modo nuovo con cui ha rappresentato la violenza e la cinicità dell'universo della frontiera.

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 Pagina successiva )

0.125737 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd