Autore |
Quale non potrebbe garbarvi meno |
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 23-06-2007 12:02 |
|
quote: In data 2007-06-21 17:19, sandrix81 scrive:
come si faccia a non reggere il country, dato che metà della musica leggera odierna scende da lì, è per me un mistero.
|
Ma quando mai! In parte.., ed è comuqnque un assunto molto generico, allorchè va ricordato il fatto che il country, sorta di commistione di folk americano - di di discendenza europea, importato dai primi colonizzatori del Nuovo Mondo - fortemente influenzato dal blues, assume la sua forma definitiva, quella a noi più vicina e conosciuta, soprattutto grazie a quelle stesse influenze "nere". Sono queste ultime dunque che hanno influenzato in maniera più diretta e marcata ben oltre metà della canzone, o musica.., "pop", odierna. Pop tra virgolette.., è solo per comodità... potremmo estendere il concetto al rock, ecc...
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 23-06-2007 alle 12:03 ] |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 23-06-2007 12:03 |
|
quote: In data 2007-06-23 12:00, eltonjohn scrive:
quote: In data 2007-06-23 11:41, Maresca scrive:
quote: In data 2007-06-23 11:28, Janet13 scrive:
Ma come fa a non piacervi il country?
Le musiche di un sacco di film dei Coen sono Country e son fantastiche! Non adorate la colonna sonora di Fratello, dove sei?
|
Eh? No, veramente non c'è quasi nulla di country nella colonna sonora di "O Brother Where Art Thou?" (Fratello, dove sei?).
La colonna sonora comprende vari generi di musica americana delle origini, bluegrass, blues, folk, musica degli Appalachi, ma il country è quasi assente.
Comunque personalmente mi riferivo maggiormente al country contemporaneo, onestamente ho dato per scontato che il sondaggio andasse inteso al presente. E' chiaro che il tempo aggiunge fascino a qualsiasi espressione artistica...
|
Il bluegrass è parte integrante del così detto country,la differenza fondamentale è che il bluegrass è totalmente acustico e viene eseguito con strumenti come chitarra,fiddle,banjo e mandolino che sono a dir poco fondamentali,il country (come lo intendiamo noi) fa molto uso di chitarre e basso elettrici,batteria,non raramente tastiere ecc. più o meno come nelle rock band.Si deve a Johnny Cash,allo stesso Hank Wiliams (per non parlare più tardi dei Byrds,di Dylan stesso ecc.) la progressiva elettrificazione del genere,nonchè il suo ingresso nei circuiti musicali più ampi,più "commerciali" e meno puristi.
|
vabbè, vedo che continui a portare avanti la confusione tra folk e country, comunque guarda bene le origini del bluegrass, e vedrai che si tratta di una roba molto diversa dal country, è un genere crossover, un misto di tradizionali musicali europee sviluppato dai neri e poi ripreso in mano dai bianchi...
L'esatto contrario del country mainstream, insomma.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 23-06-2007 alle 12:03 ] |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 23-06-2007 12:04 |
|
sto ascoltando il primo brano linkato, è carino... |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 23-06-2007 12:06 |
|
secondo e terzo sono uguali, cmq mi garbano entrambe
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Maresca
| Inviato: 23-06-2007 12:09 |
|
Non basta dire "è carino". Voglio qualcuno che sia veramente disposto ad ascoltare il primo e il terzo a palla, e quaunque cosa similie si trovvi in giro, per almeno un mese. Allora ha senso il discorso.
Se invece preferite ascoltare altro, allora tutti 'sti titoli per difendere il country non li avete... |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 23-06-2007 12:10 |
|
quote: In data 2007-06-23 12:03, Maresca scrive:
vabbè, vedo che continui a portare avanti la confusione tra folk e country,
| eeh guarda io lo impiccherei
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 23-06-2007 12:11 |
|
quote: In data 2007-06-22 20:23, Deeproad scrive:
quote: In data 2007-06-22 20:20, eltonjohn scrive:
lo ha detto Sam Philips se non erro
|
Che peraltro era un genio. Nulla, ci tenevo a dirlo.
|
Quell'uomo è stato l'Abramo del rock.Con la sua etichetta Sun di Memphis ha lanciato gente come Elvis,Jerry Lee Lewys,Johnny Cash,Carl Perkins e tanti altri...gente che ha esercitato poi una fondamentale influenza per l'evoluzione degli artisti successivi Beatles,Rollig Stones,lo stesso Dylan ecc. ecc. Sam Philips ha rivoluzionato praticamente da solo la musica popolare dalla fine dei 50 in poi...
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
AlZayd
| Inviato: 23-06-2007 12:11 |
|
quote: In data 2007-06-23 12:00, eltonjohn scrive:
il bluegrass è totalmente acustico e viene eseguito con strumenti come chitarra,fiddle,banjo e mandolino che sono a dir poco fondamentali ...
|
Infatti, a conferma di quanto dicevo, e anche Maresca, sull'origine europea del country, questi strumenti sono "rivisitazioni" del liuto rinascimentale, della viella, della fidula, della ribeca mediovale, ecc... con cui si eseguivano le ballad, le chanson, trovatori, trovieri, Dowland (a cui Sting si è recemente ispirato, riaffermando certe continuità...) allora in voga. La musica, di tutto il mondo, gira che ti rigira, poggia su denominatori comuni che le accomunano tutte, pur nelle grandi differenze e distinte peculiarità.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 23-06-2007 12:12 |
|
quote: In data 2007-06-23 12:09, Maresca scrive:
Non basta dire "è carino". Voglio qualcuno che sia veramente disposto ad ascoltare il primo e il terzo a palla, e quaunque cosa similie si trovvi in giro, per almeno un mese. Allora ha senso il discorso.
Se invece preferite ascoltare altro, allora tutti 'sti titoli per difendere il country non li avete...
|
Ho ascoltato il primo e il secondo...
Anche se questi 3 brani non sono particolarmente gustabili non significa che altri non possano esserlo.
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
Maresca
| Inviato: 23-06-2007 12:13 |
|
quote: In data 2007-06-23 12:10, sandrix81 scrive:
quote: In data 2007-06-23 12:03, Maresca scrive:
vabbè, vedo che continui a portare avanti la confusione tra folk e country,
| eeh guarda io lo impiccherei
|
ma nemmeno a me frega nulla di queste schematizzazioni, però dal momento che sono state tirate in ballo... visto che a orecchio è impossibile confondere i due generi, così come è impossibile confondere un pezzo reggae con uno jazz, tanto vale utilizzare le categorie propriamente... |
|
Maresca
| Inviato: 23-06-2007 12:14 |
|
quote: In data 2007-06-23 12:12, Janet13 scrive:
quote: In data 2007-06-23 12:09, Maresca scrive:
Se invece preferite ascoltare altro, allora tutti 'sti titoli per difendere il country non li avete...
|
Ho ascoltato il primo e il secondo...
Anche se questi 3 brani non sono particolarmente gustabili non significa che altri non possano esserlo.
|
Eh, ma questi sono quelli di maggior successo... |
|
AlZayd
| Inviato: 23-06-2007 12:15 |
|
Il country comunque non mi piace molto. Poi ci sono bellissime ballad, ma è un genere che ho frequentato poco. Perfino Dylan non mi è mai andato troppo a genio.., ma è una questione di gusto personale, ne riconosco grandezza e importanza, anche extramusicale.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 23-06-2007 12:15 |
|
qui c'è grossa crisi...
mi piacerebbe proseguire ma ciò da fare, vi saluto
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 23-06-2007 12:17 |
|
|
Maresca
| Inviato: 23-06-2007 12:17 |
|
ahahah... E Sandrix, come sempre quando si butta a sparare sentenze su argomenti di cui non capisce un cazzo, tipo musica e cinema, si ritira senza dare spiegazioni... |
|
|