| Autore |
Quale non potrebbe garbarvi meno |
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 22-06-2007 22:51 |
|
| Anzi, forse sarebbe più esatto che Woody Guthrie è il folk, in quanto il folk si potrebbe definire come "la musica che somiglia a quella di Woody Guthrie"... |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 23-06-2007 02:00 |
|
Parallelismi tra la nostra tradizione melodica e la musica country...ma che cazzo...
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Maresca
| Inviato: 23-06-2007 02:07 |
|
quote: In data 2007-06-23 02:00, eltonjohn scrive:
Parallelismi tra la nostra tradizione melodica e la musica country...ma che cazzo...
|
E' un problema tuo se non riesci ad afferrare il senso di un paragone piuttosto semplice. |
|
Maresca
| Inviato: 23-06-2007 02:20 |
|
Comunque visto che siete così appassionati, vi consiglio una webradio che troverete fichissima:
www.ramradio.net |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 23-06-2007 02:25 |
|
fico, cercavo proprio qualcosa del genere, dopo che è finita la pacchia di pandora.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Maresca
| Inviato: 23-06-2007 02:41 |
|
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 23-06-2007 08:32 |
|
quote: In data 2007-06-22 22:31, sandrix81 scrive:
quote: In data 2007-06-22 18:20, Julian scrive:
Il paragone in effetti ci sta sul piano storico: il country è la musica tradizionale americana (dovrei dire anglo-irlandese) bianca.
Musica che ha saputo evolversi in altre forme, che ha raggiunto sicuramente importanti vertici qualitativi etc, ma ciò non cambia la sua natura.
Esattamente come la canzone melodica stile San Remo è la quintessenza della tradizione musicale pop italiana.
| ma invece è una cazzata senza senso, ma che state a di'?
|
Boh, forse mi spiego male, però per me è così: non sto facendo un paragone qualitativo ma solo meramente storico.
Potrei tirare in ballo i raga nella musica indiana, le danze dei paesi dell'est, la samba o il pagode in Brasile.
Ecco, l'equivalente di tutta sta roba che affonda le radici nella tradizione culturale di un paese, per noi, è dato dalla canzone melodica.
Queste, che lo si voglia o no, sono tutte musiche "folk".
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 23-06-2007 11:28 |
|
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 23-06-2007 11:38 |
|
quote: In data 2007-06-23 08:32, Julian scrive:
Boh, forse mi spiego male, però per me è così: non sto facendo un paragone qualitativo ma solo meramente storico.
Potrei tirare in ballo i raga nella musica indiana, le danze dei paesi dell'est, la samba o il pagode in Brasile.
Ecco, l'equivalente di tutta sta roba che affonda le radici nella tradizione culturale di un paese, per noi, è dato dalla canzone melodica.
| al bano e nilla pizzi sarebbero la musica tradizionale italiana? ma quando mai.
aveste detto la canzone classica napoletana, o anche gli stornelli (che guardacaso si basano sul giro country), avrei potuto comprendere pur senza condividere, ma così mi pare siate fuori strada.
che poi è un paragone che, ne converrete, non porta da nessuna parte, quindi la stiamo tirando fin troppo per le lunghe.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Maresca
| Inviato: 23-06-2007 11:41 |
|
quote: In data 2007-06-23 11:28, Janet13 scrive:
Ma come fa a non piacervi il country?
Le musiche di un sacco di film dei Coen sono Country e son fantastiche! Non adorate la colonna sonora di Fratello, dove sei?
|
Eh? No, veramente non c'è quasi nulla di country nella colonna sonora di "O Brother Where Art Thou?" (Fratello, dove sei?).
La colonna sonora comprende vari generi di musica americana delle origini, bluegrass, blues, folk, musica degli Appalachi, ma il country è quasi assente.
Comunque personalmente mi riferivo maggiormente al country contemporaneo, onestamente ho dato per scontato che il sondaggio andasse inteso al presente. E' chiaro che il tempo aggiunge fascino a qualsiasi espressione artistica... |
|
Janet13 ex "vinegar"

| Inviato: 23-06-2007 11:46 |
|
ma scusa, country e bluegrass sono correlati, che io sappia!
Edit: difatti, se vogliamo ritenere wikipedia attendibile...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 23-06-2007 alle 11:47 ] |
|
Maresca
| Inviato: 23-06-2007 11:51 |
|
quote: In data 2007-06-23 11:38, sandrix81 scrive:
quote: In data 2007-06-23 08:32, Julian scrive:
| al bano e nilla pizzi sarebbero la musica tradizionale italiana? ma quando mai.
aveste detto la canzone classica napoletana, o anche gli stornelli (che guardacaso si basano sul giro country), avrei potuto comprendere pur senza condividere, ma così mi pare siate fuori strada.
che poi è un paragone che, ne converrete, non porta da nessuna parte, quindi la stiamo tirando fin troppo per le lunghe.
|
Il country che non amo è quello che non si ibrida con gli altri generi, quello che va per la maggiore negli Stati Uniti, che è una musica che rappresenta fondamentalmente la parte di America più conservatrice e tradizionalista. Quello che cristallizza ed estenua una tradizione senza apportare nessun cambiamento di rilievo, e nei testi si fa cantore dei valori più reazionari presenti nella società americana.
Se andiamo a sovrapporre la cartina musicale degli Usa a quella dell'Italia, ovviamente in scala, esso si va a sovrapporre con precisione all'estenuazione e banalizzazione della tradizione melodica italiana da parte del tipico cantante sanremese. Anche quella è una tradizione che merita rispetto, ma onestamente preferisco ascoltare altro che Al Bano e simili.
Poi è vero che nel country esistono anche linee evolutive di maggiore spessore, come del resto anche in Italia abbiamo i cantautori, oppure i tanti artisti che cercano di innovare pur senza perdere del tutto il contatto con la nostra tendenza alla melodia, ma il giudizio era sulla massa...
Diciamo allora che non il country in toto, ma all'interno del macrogenere del country è compresa la musica che trovo più pallosa.
Anche se in effetti ora che ho tirato in ballo la musica italiana in stile Sanremo, forse lo scettro sono costretto a darlo a quella... |
|
Maresca
| Inviato: 23-06-2007 11:52 |
|
quote: In data 2007-06-23 11:46, Janet13 scrive:
ma scusa, country e bluegrass sono correlati, che io sappia!
Edit: difatti, se vogliamo ritenere wikipedia attendibile...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 23-06-2007 alle 11:47 ]
|
Io li trovo abbastanza distinti, benché imparentati.
ma ti sei ascoltata i brani che ho linkato?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 23-06-2007 alle 11:52 ] |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 23-06-2007 12:00 |
|
quote: In data 2007-06-23 11:41, Maresca scrive:
quote: In data 2007-06-23 11:28, Janet13 scrive:
Ma come fa a non piacervi il country?
Le musiche di un sacco di film dei Coen sono Country e son fantastiche! Non adorate la colonna sonora di Fratello, dove sei?
|
Eh? No, veramente non c'è quasi nulla di country nella colonna sonora di "O Brother Where Art Thou?" (Fratello, dove sei?).
La colonna sonora comprende vari generi di musica americana delle origini, bluegrass, blues, folk, musica degli Appalachi, ma il country è quasi assente.
Comunque personalmente mi riferivo maggiormente al country contemporaneo, onestamente ho dato per scontato che il sondaggio andasse inteso al presente. E' chiaro che il tempo aggiunge fascino a qualsiasi espressione artistica...
|
Il bluegrass è parte integrante del così detto country,la differenza fondamentale è che il bluegrass è totalmente acustico e viene eseguito con strumenti come chitarra,fiddle,banjo e mandolino che sono a dir poco fondamentali,il country (come lo intendiamo noi) fa molto uso di chitarre e basso elettrici,batteria,non raramente tastiere ecc. più o meno come nelle rock band.Si deve a Johnny Cash,allo stesso Hank Wiliams (per non parlare più tardi dei Byrds,di Dylan stesso ecc.) la progressiva elettrificazione del genere,nonchè il suo ingresso nei circuiti musicali più ampi,più "commerciali" e meno puristi.
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Janet13 ex "vinegar"

| Inviato: 23-06-2007 12:01 |
|
|
|