| Autore |
Quale non potrebbe garbarvi meno |
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 22-06-2007 18:20 |
|
Il paragone in effetti ci sta sul piano storico: il country è la musica tradizionale americana (dovrei dire anglo-irlandese) bianca.
Musica che ha saputo evolversi in altre forme, che ha raggiunto sicuramente importanti vertici qualitativi etc, ma ciò non cambia la sua natura.
Esattamente come la canzone melodica stile San Remo è la quintessenza della tradizione musicale pop italiana.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 22-06-2007 18:24 |
|
quote: In data 2007-06-22 18:20, Julian scrive:
Il paragone in effetti ci sta sul piano storico: il country è la musica tradizionale americana (dovrei dire anglo-irlandese) bianca.
Musica che ha saputo evolversi in altre forme, che ha raggiunto sicuramente importanti vertici qualitativi etc, ma ciò non cambia la sua natura.
Esattamente come la canzone melodica stile San Remo è la quintessenza della tradizione musicale pop italiana.
|
Ascoltatevi quella meraviglia di Will the circle be unbroken di artisti vari starring the Nitty gritty dirt band e fatevi una cultura...
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Julian
| Inviato: 22-06-2007 19:47 |
|
Qui non si parla di farsi una cultura, ma di rilevare come il country sia per eccellenza il genere popolare degli Usa e la canzone melodica lo sia in Italia.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Julian
| Inviato: 22-06-2007 19:51 |
|
quote: In data 2007-06-21 17:26, eltonjohn scrive:
Come si fa a non amare il country,boh?! Comunque io non reggo l'Hipop e la Dance in generale, ed aborro la maggior parte del cantautorato italiano
|
A proposito della necessità di farsi una cultura, anche tu hai le tue belle lacune (fermo restando che nessuno ovviamente è tenuto a conoscere e tantomeno ad apprezzare tutto).
Dell'hip-pop ho detto prima.
Come si faccia poi a rifiutare in toto i cantautori italiani...poveri De Andrè, Guccini, De Gregori, Battiato, Battisti (va beh, questi ultimi non sono proprio cantautori), Faust'O, Rino Gaetano... e chissà quanti ne ho dimenticati.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
eltonjohn
| Inviato: 22-06-2007 20:10 |
|
quote: In data 2007-06-22 19:51, Julian scrive:
quote: In data 2007-06-21 17:26, eltonjohn scrive:
Come si fa a non amare il country,boh?! Comunque io non reggo l'Hipop e la Dance in generale, ed aborro la maggior parte del cantautorato italiano
|
La maggior parte,non "in toto" apprezzo molto Conte,De Andrè,Battisti e Graziani (l'unico vero rock n'roller di spessore in un panorama di noiosissimi melodici)
A proposito della necessità di farsi una cultura, anche tu hai le tue belle lacune (fermo restando che nessuno ovviamente è tenuto a conoscere e tantomeno ad apprezzare tutto).
Dell'hip-pop ho detto prima.
Come si faccia poi a rifiutare in toto i cantautori italiani...poveri De Andrè, Guccini, De Gregori, Battiato, Battisti (va beh, questi ultimi non sono proprio cantautori), Faust'O, Rino Gaetano... e chissà quanti ne ho dimenticati.
|
|
eltonjohn
| Inviato: 22-06-2007 20:11 |
|
Quote scazzato...ma ormai ci avete fatto il callo..bontà vostra
|
eltonjohn
| Inviato: 22-06-2007 20:20 |
|
Il country e il blues sono i due ingredienti basilari del rock n'roll "prendi una mano nera ed una mano bianca,falle strigere e cosa ottieni,il rock" lo ha detto Sam Philips se non erro
|
Julian
| Inviato: 22-06-2007 20:22 |
|
quote: In data 2007-06-22 20:20, eltonjohn scrive:
Il country e il blues sono i due ingredienti basilari del rock n'roll "prendi una mano nera ed una mano bianca,falle strigere e cosa ottieni,il rock" lo ha detto Sam Philips se non erro
|
E' vero. Tant'è che a me il country, ed anche il folk, piacciono.
Esattamente come il blues.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 22-06-2007 20:23 |
|
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 22-06-2007 20:34 |
|
quote: In data 2007-06-22 20:20, eltonjohn scrive:
|
Proprio per questo il rock'n roll è generalmente meno valido del blues e del rhythm and blues.  |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 22-06-2007 20:37 |
|
Per il resto condivido il discorso di Julian. Io ad esempio dell'Hip Hop conosco poco e dunque il mio giudizio è senza dubbio condizionato. C'è da dire però che dei generi che poco si amano l'approfondimento lascia sempre a desiderare. A parte questo, conosco poco anche il Country classico (seppure più dell'Hip Hop) e posso dire che in linea di massima mi piace parecchio, se non altro perchè vi ritrovo molte delle influenze di certo Rock n'Roll che amo. Mi piacciono Bill Monroe, Chet Atkins come anche artisti del calibro di Parton (non tutto, ma ha fatto cose discrete) e Cash (che almeno nella seconda parte della sua carriera non si può non considerare Country a tutti gli effetti). Per il resto Folk e Country erano poco definiti giusto all'epoca di Woody Guthrie, dato che in seguito le cose mi pare si siano distinte per bene.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 22-06-2007 alle 21:06 ] |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 22-06-2007 22:29 |
|
quote: In data 2007-06-22 01:29, Maresca scrive:
ma ascoltati un po' di vero country tosto
| ma io almeno una ripassata a woody guthrie e hank williams sr. gliela dò più o meno tutti i giorni. poi potrei farti un'altra decina di nomi e potresti dirmi "eeeh ma non è quello il vero country", e allora non se ne esce. se vuoi dire che quelli che fanno country merdoso non si possono sentire, sono d'accordo. ma quello buono si sente eccome.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sandrix81
| Inviato: 22-06-2007 22:31 |
|
quote: In data 2007-06-22 18:20, Julian scrive:
| ma invece è una cazzata senza senso, ma che state a di'?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 22-06-2007 22:34 |
|
quote: In data 2007-06-22 22:29, sandrix81 scrive:
quote: In data 2007-06-22 01:29, Maresca scrive:
ma ascoltati un po' di vero country tosto
| ma io almeno una ripassata a woody guthrie e hank williams sr. gliela dò più o meno tutti i giorni. poi potrei farti un'altra decina di nomi e potresti dirmi "eeeh ma non è quello il vero country", e allora non se ne esce. se vuoi dire che quelli che fanno country merdoso non si possono sentire, sono d'accordo. ma quello buono si sente eccome.
|
Per il resto puoi andare in pace, ma per quanto mi riguarda Woody Guthrie è folk senza ombra di dubbio. |
|
sandrix81
| Inviato: 22-06-2007 22:49 |
|
"due etti di prosciutto crudo... due etti di prosciutto crudo..."
"ottantanove!"
|