Autore |
ROMA O LAZIO? |
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 11-06-2006 17:51 |
|
quote: In data 2006-06-07 11:56, RICHMOND scrive:
quote: In data 2006-06-07 09:14, Julian scrive:
Dovendo scegliere dico Roma...ma non per motivazioni politiche, per una questione di simpatia a pelle.
Comunque lo schieramento politico delle varie curve (tanto a destra quanto a sinistra) è spesso una moda come un'altra, non penso ci sia una vera consapevolezza.
|
No no....la consapevolezza c'è.
Ultimamente il tifo italiano sta assomigliando sempre di più a quello inglese dei vecchi tempi. Scontri, guerriglia e poco altro.
E il modo migliore per indirizzarlo in questo senso è una organizzazione delle tifoserie su uno stile paramilitare. Un tempo non era così.
Per esempio, nella mia tifoseria, un tempo le cose erano diverse: si partiva tutti insieme, perchè la ideologia diceva questo.
Ora sono gruppuscoli, cui ci si può aggregare se si vuole, ma rimangono gruppuscoli chiusi....la mentalità del "pochi ma buoni", insomma.
E così nella maggior parte delle tifoserie di destra.
Mi spiace: ho sempre odiato la sinistra (e in realtà anche la poitica allo stadio)....ma se devo scegliere preferisco una tifoserie di sinistra: è molto piùà compatta.
|
Io parlavo di reale consapevolezza politica. Di reale conoscenza delle idee e degli interessi con cui si dovrebbe schierare una determinata parte politica.
Questo penso che alle curve manchi..che poi si dicano convinti di essere fascisti o anarchici importa poco. Però è anche vero che diverse formazioni di estrema destra ( Forza Nuova su tutte) sono in stretto contatto con diverse tifoserie (penso a quella veronese), cosa che accade più raramente nei gruppi di sinistra.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
lordfener
Reg.: 15 Feb 2005 Messaggi: 465 Da: roma (RM)
| Inviato: 11-06-2006 20:09 |
|
Roma...
_________________ Nulla da dichiarare... |
|
pantofole
Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 4742 Da: milano (MI)
| Inviato: 11-06-2006 20:10 |
|
quote: In data 2006-06-11 20:09, lordfener scrive:
Roma...
|
ma và? non l'avrei mai detto! |
|
lordfener
Reg.: 15 Feb 2005 Messaggi: 465 Da: roma (RM)
| Inviato: 11-06-2006 20:12 |
|
Ehmm...
_________________ Nulla da dichiarare... |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 12-06-2006 09:14 |
|
quote: In data 2006-06-11 17:51, Julian scrive:
Dovendo scegliere dico Roma...ma non per motivazioni politiche, per una questione di simpatia a pelle.
Comunque lo schieramento politico delle varie curve (tanto a destra quanto a sinistra) è spesso una moda come un'altra, non penso ci sia una vera consapevolezza.
|
Ultimamente il tifo italiano sta assomigliando sempre di più a quello inglese dei vecchi tempi. Scontri, guerriglia e poco altro.
E il modo migliore per indirizzarlo in questo senso è una organizzazione delle tifoserie su uno stile paramilitare. Un tempo non era così.
Per esempio, nella mia tifoseria, un tempo le cose erano diverse: si partiva tutti insieme, perchè la ideologia diceva questo.
Ora sono gruppuscoli, cui ci si può aggregare se si vuole, ma rimangono gruppuscoli chiusi....la mentalità del "pochi ma buoni", insomma.
Mi spiace: ho sempre odiato la sinistra (e in realtà anche la poitica allo stadio)....ma se devo scegliere preferisco una tifoserie di sinistra: è molto piùà compatta.
|
Io parlavo di reale consapevolezza politica. Di reale conoscenza delle idee e degli interessi con cui si dovrebbe schierare una determinata parte politica.
Questo penso che alle curve manchi..che poi si dicano convinti di essere fascisti o anarchici importa poco. Però è anche vero che diverse formazioni di estrema destra ( Forza Nuova su tutte) sono in stretto contatto con diverse tifoserie (penso a quella veronese), cosa che accade più raramente nei gruppi di sinistra.
|
No no...accade anche con quelle di sinitra. La differenza sta a monte.
Forza nuova è a tal punto sovversiva da non riconoscersi in nessun gruppo parlamentare nè in un vero e proprio organo centrale che ne coordini le iniziative.
Cioè....intendiamoci....formalmente si, ma in realtà forza nuova agisce come forza autonoma, al punto da essere disclocata in diversesezioni (e fin qui niente di strano...tutti i partiti lo fanno), che però sono slegati dal nucleo centrale; ti faccio un esempio: non tutte le sezioni o le componenti di forza nuova vanno daccordo con la Mussolini e la maggiorparte, giustamente, disdegna l'alleanza con la CDL.
Questo ci fa capire che i legami con forza nuova ci sono nelle curve, ma non sotto il cntrollo di un potre centrale.
La stessa cosa dicasi per la sinistra: sono numeosissimi (soprattutto qualche anno fa) i mlitanti dei centri sociali o grpp dell'estrema sinistra.
Ma come tuti sanno la sinistra è sempre stata più compatta della destra: infatti, alla fin fine, molti di questi fanno capo a partiti come rifondazione os cose del genere.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
RICHMOND
| Inviato: 12-06-2006 09:19 |
|
quote: In data 2006-06-11 13:09, DonVito scrive:
|
|
ma la vostra gradinata nord è di destra o di sinistra?
|
Storicamente è semèpre stata dichiaratamente apolitica (come la Sud doriana)....in realtà però più di sinistra.
Ora è innegabile l'evidente spostamento a destra da parte specialmente di certi gruppi che, pur continuando formalmente a dichiararsi apolitici, hanno in realtà le idee ben chiare in fatto di politica e , soprattutto, hanno in mano la situazione della gradinata.
Un esempio? La Brigata Speloncia sta ormai diventando il punto di riferimento della Nord, rimpiazzando un po' l'Ottavio Barbieri (che comunque rimane un baluardo del tifo). Le magliette nere con la scritta gialla direi che parlano chiaro (di rossoblu rimane solo lo stemmino sul cuore)....e poi il tricolore sulla spalla destra.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
EtaBeta
Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-06-2006 15:25 |
|
Rich, state attenti: vi sta accadendo quello che accadde a noi quando, un pò alla volta, gli irriducibili soppiantarono gli eagles supporters...
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
EtaBeta
| Inviato: 12-06-2006 15:29 |
|
A proposito: non ti faccio ancora i complimenti per una questione scaramantica, ma direi che è fatta...
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
before it's too late |
|
RICHMOND
| Inviato: 12-06-2006 16:05 |
|
Mah....ognuno la pensa come vuole...ma sugli irriducibili io ci andrei cauto. per me sono uno ei gruppi migliori, storici ed importanti d'Italia. E' vero che sono troppo politicizzati, ma chi non lo è?
Guarda....su queste cose sono molto be informato.
Posso dirti che colusioni con le società di calcio ci sono in tutte le tifoserie, la nostra compresa. e spesso queste collusioni derivano da fatti anche politici ed economici. ti faccio un esempio su tutti: le brigate rossonere e la fossa dei leoni del milan (i legami con l'estrema destra a parole, ma a fatti con Berlusconi da parte delle Brigate). Così come la propaganda pagata dalla mussolini per quanto riguarda gli irriucibili (ai tempi in cui la mussolini non era alleata ancora col Berlusca: lo striscione "non votate forza italia" degli irriducibili parla chiaro...).
Per arrivare poi agli striscioni venduti a Moggi da parte dei drughi della juve.
Nel nostro caso (grainata nord) ci sono casi simili, ma per farti l'esempio dovrei citare dei nomi (che comunque sono stati anche sul giornale), quindi preferisco evitare.
Bene...tutto questo discorso per spiegarti che quando si dice "le vittime del calcio sono i tifosi", in parte è vero, e in parte no. ma non si deve fare di tutte l'erbe un fascio. Devi sapere che quella che nasce come una passione, una fede e un desiderio di andare cointro il sistema a vent'anni, vrso i quaranta spesso diventa speculazione e business.
Ecco perchè è bene andari cauti con gli irriuibili: perchè loro sono sempre stati fascisti, ma non è questo il loro male. Anche quelli della Banda Noantri" sono fascisti. Il male degli irriducibili è che hanno trovato il modo di speculare sulla loro stessa fede: ciò spiega il fatto che moltim "ultras" adesso compaiano in Tv per fare interviste, per "vendere" la loro immagine e per far vedere quanto sono bravi (sii....per vendere materiale e fare soldi alla faccia dei veri appassionati).
Il male degli irriucibili è che quella che nacque anni fa come fede calcistica e politica....ma pura e sovversiva....adesso è fede per i soldi. Non sono tutti così, ma la maggior parte.
Questo accade in molte tifoserie.
Guarda la fossa dei leoni: hai visto come si è sciolta?
PS: se fossi un semplice pallonaro ti direi "i complimenti non devi farli a me, ma ai giocatori o al presidente". Ma visto che io sono qualcosa di più, dico tifoso (ma vorrei dire ultras, se non fosse che questa parola non è ben vista...), so bene che il merito di questa promozione non è dei caliatori nè di Preziosi (lui ha il merito della retrocessione...), ma è di chi c'è sempre tutte le domeniche, di chi si sobbarca km in trasferte, di chi fa le corografie, di chi non vende mai la popria fede (tanto per restare in tema..). Quindi...ti ringrazio per i complimenti.
Perde la verginità.
(Sul ritmo di Rosamunda)
[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 12-06-2006 alle 16:10 ] |
|
RICHMOND
| Inviato: 12-06-2006 16:10 |
|
Volevo aggiungere: eccezione fatta per mister Vavassori, l'unico degno di far parte di questa gloriosa società.
|
EtaBeta
| Inviato: 12-06-2006 17:21 |
|
Rich, vado un pò OT e ti racconto questa: ho un amico genovese blucerchiato a livelli imbarazzanti (andare in auto con lui significa intronarsi di New Trolls...), uno di quelli che reggeva il pupazzone salutante, per intenderci. Qualche tempo fa, verso fine campionato, gli faccio: "uè Matte, l'anno prossimo torna il derby della lanterna eh?" sono vivo per miracolo...
before it's too late |
|
RICHMOND
| Inviato: 13-06-2006 10:52 |
|
[quote]In data 2006-06-12 17:21, EtaBeta scrive:
Rich, vado un pò OT e ti racconto questa: ho un amico genovese blucerchiato a livelli imbarazzanti (andare in auto con lui significa intronarsi di New Trolls...), uno di quelli che reggeva il pupazzone salutante, per intenderci. Qualche tempo fa, verso fine campionato, gli faccio: "uè Matte, l'anno prossimo torna il derby della lanterna eh?" sono vivo per miracolo...
Però io quelli lì li rispetto. Cioè...anche se sono doriani, se ci sono sempre e si sbattono me ne frego e li rispetto.
Il bello del derby genovese è che c'è sempre grande civiltà e si va a bere fuori, perchè alla fin siamo sempre tuti della stessa città.
se poi ci si deve picchiare non succedemai nulla di ecclatant e, sopratutto, csa importante, non si coinvolge mai la massa ma accadono ose tra gruppi isolati, così che il resto della tifoseria non prenda parte ad inutili rise cittadine.
personalmente, io, preferisco gli Ultras Tito ai fedelissimi.
il tuo amico probabilmente era dei Fedelisimi, se reggeva il pupazzo che salutava, giusto?
In ogni caso io rispetto chi c'è sempre, e con molta onestà ed obiettività ti devo dire che quest'anno la tiferia doriana ha dimostrato una mentalità stupenda (ad esempio quando si sono voltati di spalle al campo per non cagare i loro giocatori).
stanno migliorando.
|
rossydepp
Reg.: 12 Giu 2006 Messaggi: 2709 Da: Siena (SI)
| Inviato: 20-06-2006 15:52 |
|
Nessuna delle due ma meglio Roma...non so perchè!
_________________ E' assurdo dice la ragione.E' infelicità dice il calcolo.Non è che dolore dice la paura.E' vano dice il giudizio.E' ridicolo!dice l'orgoglio.E' avventato dice la presunzione.E' impossibile dice l'esperienza.E' quel che è dice l'amore. |
|
Moreschi
Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 24-06-2006 18:59 |
|
perchè è molto più popolare ed è la prima sqaudra di roma per importanza
_________________ “Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman). |
|
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 24-06-2006 19:05 |
|
la Roma mi sta meno antipatica |
|
|