FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Qual'è il vostro "Romanzo di formazione"?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Qual'è il vostro "Romanzo di formazione"?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
Qual\'è il vostro \"Romanzo di formazione\"?
Il Piccolo Principe 5 18.5%
La Gabbianella e il Gatto 2 7.4%
Jack Frusciante è uscito dal gruppo 4 14.8%
Madame Bovary 2 7.4%
Il Giovane Holden 4 14.8%
Siddharta 0 0%
Il Signore delle mosche 3 11.1%
1984 0 0%
Due di due 0 0%
Il Ritratto di Dorian Gray 7 25.9%
Totale 27 100%

Autore Qual'è il vostro "Romanzo di formazione"?
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 17-11-2005 12:06  
Il giovane Holden. Pietra Miliare

"Non bisogna raccontare le proprie cose a nessuno, si rischia di sentire la mancanza di tutti..."

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 17-11-2005 12:15  
volevo sapere chi cavolo ha votato Mademe bovary oltre me, pensavo di essere l'unico pazzo.....
Poi inoltre ho letto anche la coscienza si Zeno...e non ci ho capito un beneamato caxxo...l'ho letto mesi fà e lo trovato stupendo....alcuni libri vanno letti in età giuste, e molti dei libri che avete nominato non sono fatti per i 14 anni...

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-11-2005 12:50  
In ordine sparso e incoerente: Lettere dal carcere di Gramsci, Il lupo della steppa, il giovane Holden, L'obelisco nero di Remarque, Ginsberg, Ferlinghetti, Dostoievski, Lamento di Portnoy di Roth, Lessico familiare, On the road.
In un momento di fascinazione suicida mi sono cullata con le poesie di Sylvia Plath.
Sono stata onnivora.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 17-11-2005 12:55  
quote:
In data 2005-11-17 11:28, McMurphy scrive:
Di quelli che mi ricordo:
- Niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque

eccone uno che mi era sfuggito, e che è stato tra i più importanti.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnaScott

Reg.: 15 Ott 2004
Da: genova (GE)
Inviato: 17-11-2005 13:06  
Sicuramente il ritratto di Dorian Gray.
Adoro Wilde per cui aggiungerei, anche se non in lista, l'importanza di chiamarsi Ernesto.

Visualizza il profilo di AnnaScott  Invia un messaggio privato a AnnaScott    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 17-11-2005 13:30  
quote:
In data 2005-11-17 01:25, remedios scrive:

e,purtroppo, qualche scemenza di Coelho..che adoravo..mah

capita... pensa che io ho avuto un periodo Buscaglia, e persino (mi vergogno a dirlo) un periodo Alberoni...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 17-11-2005 13:31  
sicuramente jack frusciante

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 17-11-2005 13:35  
aggiungendo libri e autori che ho letto nell'adolescenza o cmq prima dei 18, che poi sono anche i primi libri che comprai con i miei soldi, potrei citare Tolstoj, guerra e pace e Anna Karenina ma non i romanzi brevi che ho letto più di recente...
le sorelle Bronte (soprattutto con Cime Tempestose... e il connubbio amore-follia è rimasto centrale nelle mie scorrerie letterarie), Jane Austen che è stato il mio primo amore praticamente; Henry James, altro grandissimo amore, soprattutto con ritratto di signora (ovviamente), con Gli Europei e L'americano...

Arcobaleni di Kawabata mi ha iniziato alla letteratura giapponese e gliene sarò per sempre grato...
poi c'è Asimov la quadrilogia della fondazione che lessi in due settimane nella mitica estate 1998
e ovviamente Coelho, immancabile per un liceale anni novanta
posso dire che la base della mia presunta "cultura" si fonda si questi libri principalmente

[ Questo messaggio è stato modificato da: archer84 il 17-11-2005 alle 13:36 ]

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Da: genova (GE)
Inviato: 17-11-2005 14:12  
quote:
In data 2005-11-17 13:31, Davil89 scrive:

Tra questi... Quoto Davil

IO E LE DROGHE

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-11-2005 14:32  
Il romanzo con cui ho imparato ad amare la letteratura (e a lasciar perdere... Topolino!!!) fu a 13 anni "Il Rosso E Il Nero" di Stendhal... una vera illuminazione, che poi rilessi in tutto 3 volte...
Da allora una vera passione per la lettura (e a suo tempo anche per la scrittura (di racconti brevi))... mi sono letto tutti i romanzi di Stendhal, Flaubert, Zola e più in là negli anni di Joyce, Svevo, Proust, V. Woolf e poi ancora Perec, Sarraute, Queneau (una vera passione... in questi giorni mi sto sentendo una lettura bellissima di "Zazie dans le métro"... chi di voi ha visto il film di Malle del 1960?!?!?), Sartre, De Beauvoir, ecc. ecc.
Negli ultimi anni ho molto poco tempo per leggere e così leggo essenzialmente in lingua, per esercitarmi nelle lingue straniere, che adoro studiare... ma spesso saggistica e non narrativa...

Ciao!!!

Franco

P.S.
Oddio, sono passati 23 anni da quando ho letto per la prima volta Il Rosso E Il Nero... un secolo fa!!!!!!!!!!!!

Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 17-11-2005 14:41  
aggiungo tre altri libri che hanno segnato la mia adolescenza e che mi sono sfuggiti prima:
dell'amore e altri demoni, di Marquez
la donna del tenente francese, di Fowles
l'idiota, di Dostoievskj (avrò avuto non più di 14 anni)

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 18-11-2005 13:01  
Furore e Uomini e topi.Ma anche Fanny Hill

Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 18-11-2005 13:49  
lotta dura tra la gabbianella, il piccolo principe e dorian gray... l'ultimo ha avuto il sopravvento anche se il piccolo principe è poesia pura.
mi sto mangiando le mani per non aver ancora letto 1984, che suppongo sia un capolavoro, soprattutto dopo aver letto la fattoria degli animali

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Da: Firenze (FI)
Inviato: 18-11-2005 23:07  
quote:
In data 2005-11-17 14:12, EricDraven scrive:
quote:
In data 2005-11-17 13:31, Davil89 scrive:

Tra questi... Quoto Davil

Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )

0.008613 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd