Autore |
Credi in Dio??? |
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 09-04-2004 01:40 |
|
Come disse Margherita Hack, "mi sembra troppo comodo spiegare tutto con un dio creatore o quantomeno governatore del mondo e dell'universo... E' molto più interessante e difficile provare a spiegare l'universo da un'altra via..."
D'altro canto, provo un grandissimo rispetto per i credenti, perché riconosco un grande valore nella Fede. Purtroppo, non riesco a credere in una cosa della quale potrei solo postulare l'esistenza, ma credo che "il mio fine sia lo stesso di coloro che credono, ossia la ricerca della verità", pertanto, non mi sento affatto "lontano" da un credente...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
stevie
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 09-04-2004 01:42 |
|
No.
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 09-04-2004 01:48 |
|
<<L'unica differenza tra me e dio è che lui non crede di essere me.>>
A parte questa battuta, la mia risposta è NO.
Non argomento la risposta; l'ho fatto in un altro topic e sono venute 4-5 pagine di discussione.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
eowyn89
 Reg.: 01 Mar 2004 Messaggi: 1138 Da: a (RA)
| Inviato: 09-04-2004 10:07 |
|
ci credo[ma nn a tutte le cose ke dice la kiesa..quasi a nessuna] e cmq nn sn praticante
_________________ «Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.» |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 09-04-2004 10:17 |
|
|
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 09-04-2004 11:31 |
|
no... non credo in Dio...
Ragione ed Armonia... ecco in cosa credo...
_________________ ...(cit.) |
|
Sicilia
 Reg.: 03 Nov 2003 Messaggi: 1072 Da: bari (BA)
| Inviato: 09-04-2004 11:50 |
|
si ma nn sn praticante.......
_________________ Non esiste una sola realtà... |
|
stefy12
 Reg.: 25 Mar 2002 Messaggi: 1286 Da: Brissego CH (es)
| Inviato: 09-04-2004 13:20 |
|
si ma non sono praticante
_________________ He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6) |
|
Horror
 Reg.: 18 Nov 2002 Messaggi: 1032 Da: Italia (AG)
| Inviato: 09-04-2004 14:19 |
|
No,io non ho alcuna credenza religiosa.
La mia concezione è:Vivere la vita senza pensare mai al dopo.Sto bene senza credere e mi sento molto libero.
_________________ NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA
Cicerone |
|
edywan78
 Reg.: 13 Gen 2004 Messaggi: 645 Da: edywan (AO)
| Inviato: 02-05-2004 22:08 |
|
sono cristiano mio malgrado! ma credo in qualche energia che ci colleghi tutti quanti uomini bestie sassi galassie ecc... una sorta di panteismo che non riusciamo ancora a cogliere, ne tantomeno a controllare.
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 17-12-2004 15:26 |
|
No, non credo in Dio, qualsiasi forma gli si conferisca.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
stevie
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 17-12-2004 15:34 |
|
ai bordi delle strade....
nelle auto prese a rate...
nei miti dell'estate....
e anch'io non mi sento tanto bene....
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 17-12-2004 15:52 |
|
Prima di definire "assurdità" un sentimento interiore comune a milioni di persone... riflettiamo,che forse pè meglio.Io sono ateo dall'età di 13 anni ed ero visto come un pazzoide da tutti i coetanei,catechisti etc..
Da quando avevo 8 anni mi sono posto numerose domande,prima sull'effettiva fede di tanti pseudo cattolici...poi sul banalissimo fatto( ricordo che ne parlai con la maestra di religione)che se i miei amici fossero nati in Arabia,sarebbero tutti musulmani.I dubbi si rinforzarono,ovviamente,con l'evoluzione degli studi scientifici.Ma non fu quello che mi spinse a rinnegare qualunque fede religiosa che non sia fortemente intimista e quasi magica.Forse la religione è solo un punto di riferimento che a volte preferiamo personalizzare...mi son sempre chiesto se i sentimenti siano semplici impulsi elettrici che scorrono nel nostro cervello e che la natura,nel corso dell'evoluzione,ha "plasmato" in modo che noi li percepissimo come tali e come positivi...oppure se sono qualcosa che va al di là di un flusso di elettroni...e mi sconvolge il fatto che in questo stesso momento io stia digitando al computer solo perchè dentro di me degli elettroni si stanno muovendo.A volte la mia non fede sembra vacillare...forse credo in un dio tutto mio...o solo nel bisogno di credere in un Dio.Ah,un frate molto celebre in certi ambienti è uno dei miei più cari amici,anche se non sono credente.Con lui ho fatto lunghe ed interessanti discussioni sull'argomento,ma ovviamente nessuno dei due ha la ricetta magica.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 17-12-2004 15:58 |
|
rispondo per la terza volta:
NO!!!
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 17-12-2004 16:07 |
|
E che bisogno c'era?
Cmq setto un reminder per confermare la tua coraggiosa scelta verso metà marzo 2005. Così, nel caso ti dimenticassi, ti faccio avvertire.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|