Autore |
Crocefisso nelle scuole |
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 11-08-2007 05:54 |
|
quote: In data 2007-08-10 21:36, DottorDio scrive:
quote: In data 2007-08-10 19:46, MARQUEZ scrive:
hai nominato due persone che erano credenti sui generis. ci sono diversi credenti grandi intellettuali, ma la stragrande maggioranza è atea o agnostica. o comunque hanno avuto rapporti tormentati con la chiesa e non hanno mai riconosciuto la figura di cristo come vera ed autentica.
poi domani con più tempo se ne parlerà meglio.
|
Probabilmente è come dici te. Di conflitti con la Chiesa d'appartenenza ne hanno avuti anche persone molto credenti, tipo Dante che era in contrasto con Bonifacio VIII e poi nel "De Monarchia" teorizzava una monarchia praticamente assoluta presieduta proprio dal papa (che incubo ).
| non mi stupisce molto che ci siano stati letterati che abbiano teorizzato la monarchia assoluta nelle mani del papa.
come ben sai, nel medioevo e anche nell'era moderna è stata una vera e propria moda. e gente come hobbes e leibniz ne era convinta della correttezza.
in compenso però oggi dante è trattato benissimo dalla chiesa, tanto che ci sono personaggi come don cantalamessa(il cui nome è tutto un programma), colui che fa le funzioni di confessore del papa e chierico del vaticano, che stabilisce che l'inferno, il purgatorio e il paradiso sono proprio come li descrive dante. chissà come farà a dirlo. ci sarà stato??
e infatti, onestamente, pur riconoscendo i grandi meriti letterari di dante, soprattutto l'aver creato, di fatto, la lingua italiana, non lo stimo assolutamente da un punto di vista concettuale.
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 11-08-2007 15:39 |
|
quote: In data 2007-08-11 05:54, MARQUEZ scrive:
e infatti, onestamente, pur riconoscendo i grandi meriti letterari di dante, soprattutto l'aver creato, di fatto, la lingua italiana, non lo stimo assolutamente da un punto di vista concettuale.
|
Ma infatti, teorizzare tanto sulla teologia di dante e tanti suoi concetti lo trovo almeno anacronistico, per altri versi ridicolo.
Da un punto di vista stilistico è una fonte inesauribile di ispirazione, poi c'è chi ne fa troppo un cavallo di battaglia.
Un toscano a caso
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 11-08-2007 19:55 |
|
quote: In data 2007-08-11 00:06, liliangish scrive:
quote: In data 2007-08-10 14:26, eltonjohn scrive:
Tra un pò di anni se continua così,metteranno la mezza luna nelle aule scolastiche
|
hanno intenzione di fare corsi di cucina nelle scuole?
|
Se era una battuta era davvero deprimente...l'islamizzazione delle società occidentali sarà tra molti anni un problema serio con il quale i nostri figli e nipoti dovranno fare i conti.Non è a rischio il culto cristiano,ma la società occidentale così come la conosciamo
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 11-08-2007 20:14 |
|
Vabbè...ma se la società attuale produce elementi come eltonjohn ben venga l'islamizzazione.
Ovvio che qualunque persona con un minimo di cervello è ben conscia che non accadrà mai..però sperare non costa niente.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
eltonjohn
| Inviato: 11-08-2007 20:18 |
|
quote: In data 2007-08-11 20:14, pensolo scrive:
Vabbè...ma se la società attuale produce elementi come eltonjohn ben venga l'islamizzazione.
Ovvio che qualunque persona con un minimo di cervello è ben conscia che non accadrà mai..però sperare non costa niente.
|
Hai sangue saraceno,inutile parlare con te di queste cose
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 11-08-2007 22:14 |
|
Ma se per evitare una presunta "islamizzazione" dobbiamo buttarci tra le braccia del fondamentalismo cristiano come suggeriscono gli "atei devoti" tipo Marcello Pera o Giuliano Ferrara....poveri noi!!
Abbiamo bisogno di laicità ed umanesimo!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-08-2007 alle 22:15 ] |
|
Midknight
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 12-08-2007 01:59 |
|
quote: In data 2007-08-11 00:06, liliangish scrive:
quote: In data 2007-08-10 14:26, eltonjohn scrive:
Tra un pò di anni se continua così,metteranno la mezza luna nelle aule scolastiche
|
hanno intenzione di fare corsi di cucina nelle scuole?
|
ahahahahhaha |
|
eltonjohn
| Inviato: 12-08-2007 03:48 |
|
quote: In data 2007-08-11 22:14, quentin84 scrive:
Ma se per evitare una presunta "islamizzazione" dobbiamo buttarci tra le braccia del fondamentalismo cristiano come suggeriscono gli "atei devoti" tipo Marcello Pera o Giuliano Ferrara....poveri noi!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 11-08-2007 alle 22:15 ]
|
Può darsi,ma quei lerci ismaeliti dalla pelle olivastra non devono comandare in casa nostra,io la vedo così,datemi pure dello xenofobo razzista non me ne frega una mazza
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 12-08-2007 10:35 |
|
Sembri non considerare il fatto che quegli "ismaeliti dalla pelle olivastra" vivono in Italia da anni e i loro figli, spesso, sono nati in Italia e frequentano le nostre scuole.
La società multietnica è già il presente e noi dobbiamo affrontarla respingendo ogni forma di intolleranza e fanatismo religioso.
Per me, se gli "ismaeliti dalla pelle olivastra" si impegnano ad accettare e difendere i valori della nostra Costituzione (come dovremmo fare tutti) non ci sono problemi
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 12-08-2007 alle 10:37 ] |
|
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 12-08-2007 11:04 |
|
quote: In data 2007-08-12 03:48, eltonjohn scrive:
|
Può darsi,ma quei lerci ismaeliti dalla pelle olivastra non devono comandare in casa nostra,io la vedo così,datemi pure dello xenofobo razzista non me ne frega una mazza
| infatti sei xenofobo e razzista.
ma poi come fai a dire che comandano loro?
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 12-08-2007 11:51 |
|
quote: In data 2007-08-12 11:04, MARQUEZ scrive:
|
|
Per certi versi ci sono cose in cui gli islamici (loro come altre etnie) vorrebbero imporre i loro "credo".
Se vengono in Italia devono accettare di sottoporsi alle leggi italiane. Possono proporre nuove leggi che verranno discusse come tutte le altre, senza discriminazioni.
Per esempio, che rimangano offesi della presenza di un crocefisso in una stanza è una cosa altamente stupida.
Cioè, lo guardi: "toh che pezzo di legno!"
Io, entrassi in casa di un islamico come ospite non mi azzarderei mai di mancargli di rispetto se a una cert'ora si mette a pregare verso la Mecca o se tiene in casa simboli della sua fede.
Fermo restando che io non sono d'accordo che ci siano simboli religiosi o politici nei luoghi pubblici. Mi spiace ammetterlo, ma dobbiamo imparare dai Francesi
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
Futurist
 Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 1290 Da: firenze (FI)
| Inviato: 12-08-2007 17:36 |
|
Gli islamici non mi sembrano meno devoti dei cristiani.
Il crocifisso non mi sembra meno opprimente della mezzaluna.
L'islam, così come è per il cristianesimo, può essere contrastato con l'umanismo, ovvero con la ragione, l'etica e la giustizia atee.
Non ci porterebbe da nessuna parte combattere un estremismo religioso bigotto sostenendo un altro estremismo religioso bigotto.
I crocifissi nelle scuole non potranno mai difendere i principi e i valori laici, che distinguono nella sostanza l'occidente dall'impero islamico.
_________________ "Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"
"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields) |
|
eltonjohn
| Inviato: 12-08-2007 19:05 |
|
quote: In data 2007-08-12 11:04, MARQUEZ scrive:
|
|
Ricordo tempo fa di aver visto un servizio in televisione in cui un'equipe televisiva tentava di intervistare e filmare persone all'esterno di una moschea in Italia,ebbene alcuni di quei mussulmani hanno aggredito e cacciato in malo modo quei giornalisti "Andatevene via,qui non siete graditi!"...Cazzo,a casa nostra? Provate a chiedere il permesso di erigere una cappelletta votiva a S.Rita in Arabia saudita o in Iran...
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 12-08-2007 19:22 |
|
quote: In data 2007-08-12 19:05, eltonjohn scrive:
Provate a chiedere il permesso di erigere una cappelletta votiva a S.Rita in Arabia saudita o in Iran...
|
quindi?
occhio per occhio e dente per dente?
quindi se ci sono società illiberali tanto vale che lo diventiamo anche noi giusto?
_________________ E' ok per me! |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 12-08-2007 19:26 |
|
quote: In data 2007-08-12 19:05, eltonjohn scrive:
Ricordo tempo fa di aver visto un servizio in televisione in cui un'equipe televisiva tentava di intervistare e filmare persone all'esterno di una moschea in Italia,ebbene alcuni di quei mussulmani hanno aggredito e cacciato in malo modo quei giornalisti "Andatevene via,qui non siete graditi!"...Cazzo,a casa nostra? Provate a chiedere il permesso di erigere una cappelletta votiva a S.Rita in Arabia saudita o in Iran...
|
Forse volevi dire MUSULMANI.
A parte il fatto che un luogo di culto, per quanto io non sia credente, va rispettato per cui non mi meraviglio se in una chiesa non mi fanno entrare in canottiera e minigonna. La stessa cosa vale per una moschea...
Il discorso della chiesa nel medio oriente è di quanto più banale e comune io abbia sentito. Ogni ignorante tira fuori questa "argomentazione" che è quanto di più ottuso si possa avere. La situazione presente in quelle zone non è quella che abbiamo in Italia, di "democrazia" e libertà. Impedire il loro culto sarebbe liberticida e andrebbe contro quelli che sono i nostri principi. A questo punto cambieremo sul serio la nostra mentalità per adattarci alla loro...
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|