Autore |
Crocefisso nelle scuole |
roccomedia
 Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 11-09-2005 16:22 |
|
quote: In data 2005-09-11 16:20, Marienbad scrive:
Non ho letto il dibattito in corso (questo perchè di rencente ho deciso di non leggere tutte le discussioni dove appare l'utente Futurist), però al sondaggio dico:
non vedo perchè all'interno di una scuola ci sia il bisogno di un crocifisso, esiste un nesso?
|
Penso che sia una sorta di rinforzo al muro maestro...
| Inviato: 11-09-2005 16:25 |
|
quote: In data 2005-09-11 16:19, liliangish scrive:
quote: In data 2005-09-11 15:48, roccomedia scrive:
|
Anche.....però se la mia maestra delle elementari avesse fatto una cosa simile ne sarei rimasto traumatizzato (peggio di come già sono...)....anche perchè la mia maestra delle elementari era una suora....
|
mi dispiace per te.
del resto anch'io ho avuto i miei traumi: la maestra a scuola ci faceva dire tutti i giorni l'ave maria e il padre nostro.
e a maggio, il mese della madonna, tutti i giorni rompeva l'anima perché le portassi le margherite del giardino di mia nonna per ornare l'altarino della classe...
sono cose che ti segnano per la vita.
[/quote]
Minchia....la mia dislessia si è aggravata in modo disumano.....avevo sempre letto "Lilianenglish" ed invece ora mi accorgo che è "Liliangish"....vedi che trauma provoca andare a scuola dalle suore....
 Reg.: 07 Mag 2005 Messaggi: 383 Da: Parma (PR)
| Inviato: 11-09-2005 16:25 |
|
Nessuno abbilga i musulmani o i buddisti ad essere cristiani.
Ciò non toglie che QUI in Italia la religione predominante e tradizionale è il cattolicesimo.
Il crocifisso deve stare su.
Che poi un italiano non sia religioso e se ne freghi questo non vuol dire nulla.
Ma ogni paese ha la sua identità, e la nostra identità religiosa è quella cattolica.
Quindi è giusto essere aperti agli immigrati, è giusto che siano trattati come tutti, ma non è giusto che ci impongano la loro religione o ci facciano problemi su cose inerenti alla nostra.
Semmai sarebbe corretto appendere anche altri simboli.
Non certo togliere il nostro.
_________________ "Sono un pessimo attore, ma come regista penso di essere un genio." - Takeshi Kitano - |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 11-09-2005 16:26 |
|
Allora è necessario.
Non c'è più nulla da dibattere.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
Marienbad
| Inviato: 11-09-2005 16:27 |
|
quote: In data 2005-09-11 16:25, Kitano1982 scrive:
Ma ogni paese ha la sua identità, e la nostra identità religiosa è quella cattolica.
|
Ma aggiornati
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
|
quote: In data 2005-09-11 16:25, Kitano1982 scrive:
Nessuno abbilga i musulmani o i buddisti ad essere cristiani.
Ciò non toglie che QUI in Italia la religione predominante e tradizionale è il cattolicesimo.
Il crocifisso deve stare su.
Che poi un italiano non sia religioso e se ne freghi questo non vuol dire nulla.
Quindi è giusto essere aperti agli immigrati, è giusto che siano trattati come tutti, ma non è giusto che ci impongano la loro religione o ci facciano problemi su cose inerenti alla nostra.
Semmai sarebbe corretto appendere anche altri simboli.
Non certo togliere il nostro.
|
il nostro? e da quando il tuo è anche mio?
_________________ ...You could be the next. |
|
roccomedia
|
quote: In data 2005-09-11 16:26, Marienbad scrive:
Allora è necessario.
|
Si....ma come detto altrove è rimpiazzabile con la locandina di un film a luce rossa...
| Inviato: 11-09-2005 16:28 |
|
quote: In data 2005-09-11 16:27, roccomedia scrive:
quote: In data 2005-09-11 16:26, Marienbad scrive:
Allora è necessario.
|
Si....ma come detto altrove è rimpiazzabile con la locandina di un film a luce rossa...
|
Mi sembra risponda molto meglio all'identità del nostro paese!
|
Kitano1982
| Inviato: 11-09-2005 16:29 |
|
Il nostro significa quello della maggioranza degli italiani come è sempre stato.
Che fastidio ti da un crocifisso sul muro se sei atea? Nessuno.
Chi invece è cristiano e frequenta l'ora di religione ha diritto ad averlo se lo desidera.
Nessuno infatti ti obbliga a frequentare lezioni di religione.
Come gia ho detto sarebbe semmai corretto appendere anche altri simboli per altre minoranze religiose.
_________________ "Sono un pessimo attore, ma come regista penso di essere un genio." - Takeshi Kitano - |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 11-09-2005 16:31 |
|
quote: In data 2005-09-11 16:25, roccomedia scrive:
Minchia....la mia dislessia si è aggravata in modo disumano.....avevo sempre letto "Lilianenglish" ed invece ora mi accorgo che è "Liliangish"....vedi che trauma provoca andare a scuola dalle suore....
|
non preoccuparti, la maggiorparte degli utenti ritiene che il mio nick sia lilanglish o lilyannegish o liljagisc, a seconda dell'utente/utentessa con cui mi sta confondendo in quel momento.
e comunque non preoccuparti sempre e solo di te stesso, pensa anche a che trauma avrai dato tu a quelle povere suore...
_________________ ...You could be the next. |
|
Kitano1982
| Inviato: 11-09-2005 16:31 |
|
Rinnegando la religione cristiana e dicendo che si addice molto di piu all'italia una locandina a luci rosse fate un ragionamento sbagliato.
State valutando le cose semplicemente guardando a questo momento storico presente.
Le radici di un popolo, le tradizione, le origini sono una cosa importante.
Non si dimenticano così da un giorno all'altro.
Integrarsi con altri popoli e altre religioni significa accogliere le loro idee non cancelare le nostre.
|
Marienbad
| Inviato: 11-09-2005 16:32 |
|
quote: In data 2005-09-11 16:29, Kitano1982 scrive:
Il nostro significa quello della maggioranza degli italiani come è sempre stato.
Che fastidio ti da un crocifisso sul muro se sei atea? Nessuno.
Chi invece è cristiano e frequenta l'ora di religione ha diritto ad averlo se lo desidera.
Nessuno infatti ti obbliga a frequentare lezioni di religione.
Come gia ho detto sarebbe semmai corretto appendere anche altri simboli per altre minoranze religiose.
|
Ecco si, hai sollevato un'altro punto importante.
Io, l'ora di religione cattolica la sostituirei con un corso di politeismo a carattere unicamente culturale.
|
roccomedia
| Inviato: 11-09-2005 16:33 |
|
quote: In data 2005-09-11 16:31, liliangish scrive:
quote: In data 2005-09-11 16:25, roccomedia scrive:
|
non preoccuparti, la maggiorparte degli utenti ritiene che il mio nick sia lilanglish o lilyannegish o liljagisc, a seconda dell'utente/utentessa con cui mi sta confondendo in quel momento.
e comunque non preoccuparti sempre e solo di te stesso, pensa anche a che trauma avrai dato tu a quelle povere suore...
|
E' vero...ricordo in quel periodo un paio di suicidi sospetti....pensavo fosse stata la bambina di "Omen IV" ma adesso mi stai illuminando....
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 11-09-2005 16:33 |
|
E' una stronzata retaggio di un educazione castrante e bacchettona,al limite lo vedrei bene in aula durante la lezione di religione (dove ho trascorso alcune delle ore più inutili della mia vita).
L'unico prete buono e onesto,coerente è quello che adesso stà in africa o in qualche altro buco di merda di questo schifoso mondo ad allieviare le sofferenze altrui.
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
Kitano1982
| Inviato: 11-09-2005 16:34 |
|
Vedi che sbagli ancora Mrienbad.
Così cancelli le nostre radici sopprimendo l'ora di religione.
E' corretto invece nell'ora di religione, poter scegliere fra essa, o fra un 'ora di altra religione, o un ora vuota per chi non crede in un cazzo.
|