Autore |
PINO DANIELE |
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-07-2008 11:36 |
|
purtroppo Pino Daniele negli ultimi 10 anni è stato molto debilitato dai problemi cardiaci. E' una persona che per via indiretta ho avuto di consocere molto bene, la malattia lo ha reso molto più malinconico e intraprendete (per un apio di anni gli è stato addirittura vietato di fare concerti e tuttoa ha, seppur di meno, questa limitazione), e ciò ha influito sulla sua musica e, penso, ispirazione,.
Il suo passato mi piace tantissimo, i suoi ultimi lavori non sono nulla di che, ma è comunque meglio di buona parte ddel resto della musica italiana contemporanea (anche in confronto ai nuovi album di altri "vecchi" cantautori)
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Alocin
Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 14-07-2008 12:07 |
|
Lo preferivo prima.
Ora molto meno.
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|
Moreschi
Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 14-07-2008 12:16 |
|
Per me si è preso da tutti qualche critica di troppo.
Qualcuno ha messo anche in dubbio la sua grande, in realtà è sembrato semplicemente più commercializzato e pigro...
_________________ “Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman). |
|
Valparaiso
Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 14-07-2008 12:29 |
|
Come musicista e chitarrista resta un grande, anche se le sue composizioni sono meno belle e poetiche di quelle di un tempo.
Con gli anni credo che si sia volutamente maggiormente concentrato sulla tecnica, avendo meno cose da dire sul piano dei contenuti. |
|
thetourist
Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 14-07-2008 12:42 |
|
quote: In data 2008-07-14 12:16, Moreschi scrive:
Qualcuno ha messo anche in dubbio la sua grande, in realtà è sembrato semplicemente più commercializzato e pigro...
|
non so a che periodo ti riferisci, comunque pigro non direi proprio eh!
esce con un album l'anno, in media
da mascalzone latino in poi ha cercato di rinnovarsi, con duetti e grandi collaborazioni ma ha finito poi con il fare album tutti uguali.
almeno questa è l'impressione che ho avuto io.
a me piaceva molto. è stato il mio cantautore preferito fino a schizzechea compresa.
dopodichè l'ho seguito sempre meno, un po' perchè mi interessavano altre cose, un po' perchè le cose che faceva non mi soddisfavano più.
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|
Moreschi
Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 14-07-2008 12:55 |
|
si esatto, ma pigro nel senso che dà l' impressione di essere un po' scazzato e distaccato, come nella canzone...poi magari era così anche vent' anni fa, ma io non posso saperlo...
_________________ “Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman). |
|
Valparaiso
Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 14-07-2008 13:00 |
|
quote: In data 2008-07-14 12:42, thetourist scrive:
quote: In data 2008-07-14 12:16, Moreschi scrive:
|
|
Ecco, comunque Pigro è un esempio di quello che dicevo... Una bossa, genere che comunque Pino ha sempre frequentato (Sotto'o sole), in un album, Passi d'autore, che è tra i più interessanti, o meno non-interessanti di quelli che ha fatto negli ultimi anni, con escursioni perfino nel madrigale...
Tutto molto bello, e però non c'è dubbio che le emozioni che Daniele ha dato fino a un certo punto della sua carriera (per me l'ultimo album veramente grande a tutto tondo è stato Bella 'Mbriana, e parliamo ormai di 26 anni fa) erano un'altra cosa. |
|
Kubrick5
Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 14-07-2008 13:51 |
|
Non mi piace il modo come canta, quando lo sento mi immagino sempre uno in parte a lui che gli strizza le palle
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
Buttercup
Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 15-07-2008 00:41 |
|
Mi fa lo stesso effetto di una siringata di potassio nelle vene, lui come tutti i cantautori dialettali |
|
revangier
Reg.: 05 Feb 2008 Messaggi: 2484 Da: NAPOLI (NA)
| Inviato: 16-07-2008 18:11 |
|
Ieri ho votato 'è molto bravo' perché non è il mio preferito.
Come non vantarsi di un artista come lui, un mascalzone latino, nero a metà.
Napule È / Terra Mia sopra tutte.
A seguire:
Ce sta chi ce penza
Suonno d'ajere
Saglie saglie
Chi po' dicere
Cammina cammina
Je sto vicino a te
Chi tene 'o mare
Basta 'na jurnata 'e sole
Je so' pazzo
Ninnana'ninnanoe'
Donna Cuncetta
Viento
Putesse essere allero
E so' cuntento 'e sta'
Alleria
Lazzari felici
Mal di te
Sicily
Furtunato
ma anche tante altre.
Grande Pino: E sona mo'!
[ Questo messaggio è stato modificato da: revangier il 16-07-2008 alle 18:15 ] |
|
alessio984
Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 25-09-2011 14:57 |
|
quote: In data 2008-07-14 11:36, gatsby scrive:
purtroppo Pino Daniele negli ultimi 10 anni è stato molto debilitato dai problemi cardiaci. E' una persona che per via indiretta ho avuto di consocere molto bene, la malattia lo ha reso molto più malinconico e intraprendete (per un apio di anni gli è stato addirittura vietato di fare concerti e tuttoa ha, seppur di meno, questa limitazione), e ciò ha influito sulla sua musica e, penso, ispirazione,.
Il suo passato mi piace tantissimo, i suoi ultimi lavori non sono nulla di che, ma è comunque meglio di buona parte ddel resto della musica italiana contemporanea (anche in confronto ai nuovi album di altri "vecchi" cantautori)
| Come hai fatto a conoscerlo? |
|