Autore |
Referendum 2006 |
Kermunos
 Reg.: 19 Nov 2004 Messaggi: 2306 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 20-06-2006 23:50 |
|
E da un po che non venivo nel forum...
voto no perchè come sempre, nella realtà, il 99,9% di noi italiani non ha la più pallida idea di cosa si stia parlando.
Pochissimi di noi conoscono la costituzione italiana, ancora meno sanno quali modifiche la riforma del centro destra ha apportato al testo precedente. Io ne so qualcosa in più perchè mi sono documentato ed ho notato che, in soldoni e per farla il più breve possibile, finiamo con un sistema politico all'americana.
Vi dico questo.
Documentatevi, carpite e cercate informazioni.
Qualsiasi cosa decidiate di votare, prima di farlo assicuratevi di di sapere quello che fate.
Haloa
_________________ "Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"
"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole" |
|
philipcat
 Reg.: 08 Feb 2004 Messaggi: 1372 Da: Roma (RM)
| Inviato: 21-06-2006 02:07 |
|
quote: In data 2006-06-20 23:27, Petrus scrive:
quote: In data 2006-06-20 19:39, FabryDivx scrive:
Secondo io in fondo sono rivoluzionario, e come tutto ben sappiamo , per portare alla modifica di uan costituzione ci vogliono le rivoluzioni, non un partito con idee unilaterali ...
|
le istanze rivoluzionarie, quelle vincenti almeno, sono tra le più unilaterali che si conoscano in dottrina politica
|
Right, Pet. Sto infatti dando alle stampe un libercolo sedizioso: "Elogio della Faziosità", sotto lo pseudonimo di Philip da Rotterdam. Te ne farò grazioso omaggio.
Ah, voto no.
_________________ Don't dream it, be it. |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 21-06-2006 11:32 |
|
Concordo con Kermunos. Dopo essermi documentata, andrò a votare e voterò NO.
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
Alocin
 Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 21-06-2006 17:56 |
|
quote: In data 2006-06-20 20:21, Hellboy scrive:
quote: In data 2006-06-20 17:47, Alocin scrive:
quote: In data 2006-06-20 15:39, Hellboy scrive:
quote: In data 2006-06-20 09:59, Alocin scrive:
ho cercato di leggere ed informarmi su questa riforma e se devo dir la verità non ho capito una mazza, ergo voterò per il no
|
partendo dal presupposto che non hai capito il votare no è - secondo me - una conclusione errata.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 20-06-2006 alle 15:40 ]
| diciamo che da persona ignorante, non voglio dare la soddisfazione alla destra di vincere qualcosa
|
ti fornisco, oltre ai 2 che ho gia' illustrato in altro topic, altre ragioni per votare no.
il parlamentarismo da perfetto, qual'era prima, è diventato imperfetto, ma proprio nel vero senso della parola perche' il Senato è diventato un ramo di serie b.
solo la Camera puo' delegittimnare il premier (anche se - non potendosi cambiare maggioranza - non si capisce come potrebbe farlo...). il Senato vota solo le leggi di carattere regionale.
ora se una legge è ibrida o, meglio, mista,....si scinde in 2 e meta' la vota la Camera e l'altra meta' il Senato ?...rimandato a settembre!
la riforma della Corte Costituzione rende 7 componenti su 15 di nomina politica.
I senatori verrebbero nominati in concomitanza con le elezioni regionali che, come noto, non avvengono per tutte le regioni contemporaneamente.
si avrebbe cosi' una rotazione ..il Senato non puo' infatti neppure essere sciolto.
solo la Camera.
ed ora i fiori all'occhiello della destra:
i parlamentari se si voleva potevano essere diminuiti da subito, ma si è preferito rinviare alle calendae grecae...
le leggi verranno approvate piu' velocemente sempre che prima si riesca a capire di chi sia la competenza a legiferare.
il premierato instaura senza ombra di dubbio uno Stato certamente "autoritario".
governo + forte.
presidente della repubblica, parlamento e corte costituzionale + deboli.
la Costituzione fu approvata da una maggioranza del 90%.
visto che si ridiscutera' il tutto inseriamo il referendum costitutivo ed ABOLIAMO il quorum per quelli abrogativi.
o continuiamo a buttare i soldi al vento !?!
Prodi, se ci sei, batti un colpo!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 20-06-2006 alle 20:24 ]
| posso votare no, come avevo detto
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|
JerichoOne
 Reg.: 06 Mar 2006 Messaggi: 3171 Da: Frittole (FI)
| Inviato: 21-06-2006 18:02 |
|
quote: In data 2006-06-20 23:50, Kermunos scrive:
in soldoni e per farla il più breve possibile, finiamo con un sistema politico all'americana.
|
se intendi per l'aspetto del federalismo hai ragione, ma negli Stati Uniti il presidente del consiglio, o primo ministro come si chiamerebbe dopo la riforma, non ha il potere di sciogliere il parlamento.
Il potere legislativo con la riforma del centrodestra, oltre ad essere disperso in quattro fonti di legge, più una serie di organismi chiamati a dirimere i contrasti tra stato e regioni, e tra camera e senato ecc., sarebbe privato di ogni autonomia dall'esecutivo. |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 21-06-2006 20:28 |
|
Non posso permettere che il nome di Calderoli vada ad aggiungersi a quelli dei padri costituenti.
E' un pò come se Monica Bellucci avesse una stella sulla walk of fame
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 21-06-2006 20:30 |
|
è molto importante che tutti siano responsabilizzati sull'importanza del ruolo attribuito a ciascuno di noi dalla previsione costituzionale del referendum confermativo.
occorre che tutti, indipendentemente dal ceto sociale o dal grado di istruzione, faccia un piccolo sforzo - non costa molto -per porsi nella condizione di fare una SCELTA CONSAPEVOLE (si o no non importa!)e si senta partecipe di questo momento veramente importante per la nostra societa' civile.
spero che nessuno - ma lo so che è utopistico - possa dire "Non ne so nulla!".
è veramente ora di cambiare qualcosa nel nostro atteggiamento.
non ci si lamenti poi...tutti i giorni che la vita è dura!
perche' a questa gente - e ne conosco - so gia' cosa rispondero'.
io non ho mai invitato a votare no, ne lo faro' adesso. ho solo sercato di chiarire alcuni punti della legge, ma vedo che o non riesco a farmi capire o qualcuno proprio non vuole capire.
ed allora a che pro continuare...
a me interessa che si vada a votare consapevoli di cosa si sta facendo!
se uno non sa per cosa si vota...faccia l'unica cosa saggia che puo' fare : stia a casa!
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 21-06-2006 21:04 |
|
quote: In data 2006-06-21 18:02, JerichoOne scrive:
in soldoni e per farla il più breve possibile, finiamo con un sistema politico all'americana.
|
se intendi per l'aspetto del federalismo hai ragione
|
si però non pasticciamo troppo
il sistema politico americano ha delle peculiarità che non sono assolutamente accomunabili con la riforma costituzionale per come si presenta.
Viceversa, il sistema federale statunitense è lontano anni luce da quel che sarebbe realizzabile in Italia anche con la più radicale delle riforme
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
JerichoOne
 Reg.: 06 Mar 2006 Messaggi: 3171 Da: Frittole (FI)
| Inviato: 21-06-2006 21:11 |
|
quote: In data 2006-06-21 21:04, Petrus scrive:
quote: In data 2006-06-21 18:02, JerichoOne scrive:
|
se intendi per l'aspetto del federalismo hai ragione
|
si però non pasticciamo troppo
il sistema politico americano ha delle peculiarità che non sono assolutamente accomunabili con la riforma costituzionale per come si presenta.
Viceversa, il sistema federale statunitense è lontano anni luce da quel che sarebbe realizzabile in Italia anche con la più radicale delle riforme
|
Sì, beh, diciamo che l'intenzione era probabilmente di scimmiottare il sistema americano, ma non avendo il coraggio di proporre seccamente un sistema presidenziale, che però in America ha ben altri contrappesi, hanno finito per incasinare tutto, trasformandolo in una specie di principato elettivo, o meglio in quello che è stato definito un "premierato assoluto". |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 21-06-2006 21:13 |
|
quote: In data 2006-06-21 02:07, philipcat scrive:
quote: In data 2006-06-20 23:27, Petrus scrive:
quote: In data 2006-06-20 19:39, FabryDivx scrive:
Secondo io in fondo sono rivoluzionario, e come tutto ben sappiamo , per portare alla modifica di uan costituzione ci vogliono le rivoluzioni, non un partito con idee unilaterali ...
|
le istanze rivoluzionarie, quelle vincenti almeno, sono tra le più unilaterali che si conoscano in dottrina politica
|
Right, Pet. Sto infatti dando alle stampe un libercolo sedizioso: "Elogio della Faziosità", sotto lo pseudonimo di Philip da Rotterdam. Te ne farò grazioso omaggio.
|
eh?
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 21-06-2006 21:19 |
|
HO DECISO!!!
e stavolta la mia decisione è deffinitiva...
SCHEDA BIANCA!!!
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
pensolo
| Inviato: 21-06-2006 21:50 |
|
quote: In data 2006-06-21 21:19, superman18 scrive:
HO DECISO!!!
e stavolta la mia decisione è deffinitiva...
SCHEDA BIANCA!!!
|
quindi se te ne stai a casa ci guadagni tu e non ci perde niente nessuno
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Silvyy87
 Reg.: 14 Mag 2005 Messaggi: 1941 Da: ehm (es)
| Inviato: 21-06-2006 23:02 |
|
Io voto "no", poichè mi piace la vecchia Costituzione.
PS Per sto cacchio di referendum ci hanno anticipato sta cazzo di terza prova...
_________________ Infinita letizia della mente immacolata |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 21-06-2006 23:45 |
|
quote: In data 2006-06-20 16:12, cassiopea scrive:
quote: In data 2006-06-20 15:43, Hellboy scrive:
quote: In data 2006-06-20 15:11, JerichoOne scrive:
speriamo vada così...
sto forum è poco attendibile ultimamente...
intanto mediaset continua a far credere che si tratti della riduzione del numero dei parlamentari...
|
infatti.
Berlusconi l'aveva detto chiaro e tondo :
parlate solo di 2 cose :
- la diminuzione dei parlamentari
- le diverse competenze tra Camera e Senato che consentono di approvare le leggi piu' velocemente.
stop.
e così mediaset sta facendo.
|
Già, bella porcata...
|
Già, il solito indottrinamento per la gentucola ignorante e distratta,ho notato infatti gli spot propagandistici sulle reti mediaset, la prima cosa che ti sbattono in faccia è la riduzione dei parlamentari.Berlusconi è un pover'uomo che si rivolge, secondo lui, ad una massa di poveri dementi, la politica in mano a lui è divantata un esercizio da panettiere o salumiere, come meglio preferite.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
pensolo
| Inviato: 21-06-2006 23:51 |
|
Oggi mediaset è stata richiamata dall'autorithy per gli spot referendari..era ora direi..tra 3 giorni si vota...
[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 22-06-2006 alle 09:21 ] |
|
|