Autore |
PACS |
Noodly ex "Noodless"
 Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 14-09-2005 10:23 |
|
quote: In data 2005-09-14 10:03, Welles scrive:
quote: In data 2005-09-14 09:50, Noodless scrive:
Ma scusate, ho capito male io o la PACS si riferisce a tutte le coppie di fatto? Etero o Omo che siano? L'asse della discussione è sbilanciato verso le coppie Omo perchè è il nodo delicato della questione?
Comunque, sono favorevole a regolarizzare le unioni di fatto tra uomo e donna, quelle tra uomo-uomo e donna-donna NO!
|
dipende da come sara' predisposta la proposta di legge.
io trovo discriminatorio emarginare gli omo.
stessi doveri, stessi diritti.
e assolutamente non viene scalfita l'asse portante della societa' italiana : la coppia sposata.
il Pacs è solo un contratto che regola rapporti economici e non a favore del piu' debole nell'ambito della coppia.
|
Non è discriminazione la mia, figuriamoci, non vorrei mai, il problema è legato alle conseguenze che porterebbe legittimare una coppia omo, ossia la possibilità per questi di adottare un figlio, questo non mi trova d'accordo e quindi conseguenza logica non sono d'accordo di legittimare una coppia omo. |
|
millio
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 14-09-2005 11:47 |
|
Tranquillo Prodi ha già precisato di non aver parlato mai di adozioni. E ci mancherebbe pure, siamo in Italia!
_________________ IOMA |
|
Noodly ex "Noodless"
| Inviato: 14-09-2005 11:50 |
|
quote: In data 2005-09-14 11:47, millio scrive:
Tranquillo Prodi ha già precisato di non aver parlato mai di adozioni. E ci mancherebbe pure, siamo in Italia!
|
Per me invece è la conseguenza logica, non ci vuole un genio di avvocato per affermare che se una coppia di fatto è legittimata allora può adottare figli, non è solo la legge che parla c'è pure tutta la Giurisprudenza.
_________________ Impossible is nothing because impossible means that "I'm possible"!
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita. (C. Pavese) |
|
millio
| Inviato: 14-09-2005 12:01 |
|
La coppia di fatto non è giuridicamente equiparata a una coppia sposata. I pacs garantiscono una serie di diritti e prescrivono una serie di doveri. Tra i diritti non c'è quello di adottare figli.
Semplicemente attribuiscono diritti dal punto di vista erditario e dell'assistenza medica.
Sono molto diffusi nel resto d'Europa, l'Italia è uno dei pochi a non aver mai fatto nulla in materia
_________________ IOMA |
|
Noodly ex "Noodless"
| Inviato: 14-09-2005 12:46 |
|
quote: In data 2005-09-14 12:01, millio scrive:
La coppia di fatto non è giuridicamente equiparata a una coppia sposata. I pacs garantiscono una serie di diritti e prescrivono una serie di doveri. Tra i diritti non c'è quello di adottare figli.
Semplicemente attribuiscono diritti dal punto di vista erditario e dell'assistenza medica.
Sono molto diffusi nel resto d'Europa, l'Italia è uno dei pochi a non aver mai fatto nulla in materia
|
Ok allora non hai letto il mio intervento sopra, fa niente. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 14-09-2005 13:14 |
|
Non credo che non lo abbia letto visto che ti ha espressamente confutato il fatto che tu scrivi della equiparazione delle coppie sposate ai PACS e del diritto di questi ultimi di adottare figli.
Tra l'altro come già ho detto in un topic su attualità non ci vedrei nulla di male.
_________________ E' ok per me! |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 14-09-2005 13:39 |
|
per chi voglia approfondire l'argomento, è possibile leggere le proposte di legge in parlamento su http://www.unpacsavanti.it/documenti/
nel sito c'è anche una rassegna stampa interessante...interessante sopratutto per le azioni degli oppositori, che definirei autoqualificanti.
_________________ ...You could be the next. |
|
josebono
 Reg.: 14 Gen 2005 Messaggi: 1606 Da: partinico (PA)
| Inviato: 14-09-2005 14:27 |
|
|
Noodly ex "Noodless"
| Inviato: 14-09-2005 15:12 |
|
quote: In data 2005-09-14 13:14, sloberi scrive:
Non credo che non lo abbia letto visto che ti ha espressamente confutato il fatto che tu scrivi della equiparazione delle coppie sposate ai PACS e del diritto di questi ultimi di adottare figli.
Tra l'altro come già ho detto in un topic su attualità non ci vedrei nulla di male.
|
Mi sembra di non aver mai scritto da nessuna parte che le coppie sposate siano equiparate ai PACS, forse hai frainteso, comunque io parlavo della possibilità che una coppia di fatto, omosessuale, ricorrendo ai tribunali possa richiedere ed ottenere la possibilità di adottare figli, questione che mi trova assolutamente contrario, mentre sono d'accordo se tale diritto fosse concesso ad una coppia di fatto etero. Spero di essere stato chiaro.
_________________ Impossible is nothing because impossible means that "I'm possible"!
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita. (C. Pavese) |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 14-09-2005 15:24 |
|
Appunto, però Millio scrive proprio che fra i diritti dei PACS non sarebbe previsto quello di adottare figli. Quindi tribunale o non tribunale se non possono per legge...
Comunque non voglio fare l'avvocato di nessuno. Ti risponderà poi lui.
Ciao. |
|
millio
| Inviato: 14-09-2005 15:47 |
|
quote: In data 2005-09-14 12:46, Noodless scrive:
|
Ok allora non hai letto il mio intervento sopra, fa niente.
|
Dunque ripeto visto che non son stato chiaro; una coppia di fatto, pur legittimata, non potrà adottare figli, in quanto la legge prevederà che tale coppia non potrà farlo.
Sull'opportunità o meno dell'adozione o meno di adozione concessa a una coppia di fatto se n'è già discusso spesso in attualità e non torno sull'argomento. |
|
Noodly ex "Noodless"
| Inviato: 14-09-2005 16:05 |
|
quote: In data 2005-09-14 15:47, millio scrive:
quote: In data 2005-09-14 12:46, Noodless scrive:
|
Ok allora non hai letto il mio intervento sopra, fa niente.
|
Dunque ripeto visto che non son stato chiaro; una coppia di fatto, pur legittimata, non potrà adottare figli, in quanto la legge prevederà che tale coppia non potrà farlo.
Sull'opportunità o meno dell'adozione o meno di adozione concessa a una coppia di fatto se n'è già discusso spesso in attualità e non torno sull'argomento.
|
Non sto parlando di legge infatti parlo di possibilità, di arrivare ad ottenere tale diritto ricorrendo a CASI di giurisprudenza è una cosa diversa! Certo magari non potrà essere immediato, nè scontato, ma prima o dopo ci si arriverà, inoltre ora legittimiamo le unioni omosessuali, poi la possibilità per loro di adottare figli, è conseguenza logica a mio avviso.
|
Noodly ex "Noodless"
| Inviato: 14-09-2005 16:06 |
|
Comunque quella delle adozioni da parte dei gay non centra una cippa siamo andati OT e confermo la mia posizioni.
PACS etero sì
PACS omo no |
|
millio
| Inviato: 14-09-2005 16:10 |
|
Io credo che in ogni caso intercorrerebbe molto tempo tra l'approvazione dei Pacs e una giurisprudenza consolidata favorevole all'adozione di figli da parte di coppie di fatto omosessuali. E mi sembra quantomeno eccessiva questa reiterata discriminazione che si avverte in questi giorni in Italia.
_________________ IOMA |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 14-09-2005 16:17 |
|
si nascondono dietro la stronzata dell'adozione per non ammettere la loro palese omofobia, mi pare chiarissimo.
_________________ ...You could be the next. |
|