Autore |
la festa di San Fermìn: |
theguest
 Reg.: 13 Apr 2005 Messaggi: 1189 Da: etere (es)
| Inviato: 29-08-2005 00:12 |
|
ammetterai però che affermare che la corrida addirittura preservi i tori sia un pò una stronzata...quando sono stato in Spagna mi hanno portato di peso a vedere una corrida e ho fatto caso anche io comunque a questo rapporto malsano che il pubblico aveva con i tori. Il Matador che non riusciva ad uccidere il toro già sconfitto in fretta e senza provocargli pene ulteriori veniva sonoramente fischiato. La carcassa dell'animale applaudita mentre veniva portata via. Non mi dimenticherò mai l'immagine della scia di sangue che lasciava il toro ucciso sulla terra dell'arena mentre veniva trascinato via.
_________________ solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 29-08-2005 00:20 |
|
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 29-08-2005 00:21 |
|
quote: In data 2005-08-29 00:12, theguest scrive:
ammetterai però che affermare che la corrida addirittura preservi i tori sia un pò una stronzata...quando sono stato in Spagna mi hanno portato di peso a vedere una corrida e ho fatto caso anche io comunque a questo rapporto malsano che il pubblico aveva con i tori. Il Matador che non riusciva ad uccidere il toro già sconfitto in fretta e senza provocargli pene ulteriori veniva sonoramente fischiato. La carcassa dell'animale applaudita mentre veniva portata via. Non mi dimenticherò mai l'immagine della scia di sangue che lasciava il toro ucciso sulla terra dell'arena mentre veniva trascinato via.
|
No, è un dato di fatto, una realtà. Se non fosse sopravvissuta la corrida non ci sarebbe ragione di allevare tori "pericolosi" sacrificando enormi territori che potrebbero essere destinati ad attività molto più redditizie. Dove hai visto questa corrida, in quale città, paese, arena? In ogni caso, se proprio non era una ignobile messinscena per tutisti, redo che tu, da quel che leggo, potresti non aver capito il linguaggio della festa e del pubblico.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 29-08-2005 00:25 |
|
quote: In data 2005-08-29 00:20, Deeproad scrive:
Non so pressochè nulla della Corrida e di tutte le manifestazioni simili e connesse ad essa. In realtà mi interessa pure poco... Probabilmente però se all'uscita della manifestazione offrissero ai turisti bistecche di toro, allora acquisterebbe un senso anche per me.
|
Ed infatti i tori vengono macellati immediatamente nell'arena stessa e venduti come carne "normale". Non la offrono.., ma se un giorno capitasse, invece delle bistecche chiedi los cojones, sono decisamente più buoni e rinomati...
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 29-08-2005 00:27 |
|
quote: In data 2005-08-29 00:20, Deeproad scrive:
Non so pressochè nulla della Corrida e di tutte le manifestazioni simili e connesse ad essa. In realtà mi interessa pure poco...
|
Questa è onestà intellettuale.
|
theguest
 Reg.: 13 Apr 2005 Messaggi: 1189 Da: etere (es)
| Inviato: 29-08-2005 00:32 |
|
quote: In data 2005-08-29 00:21, AlZayd scrive:
quote: In data 2005-08-29 00:12, theguest scrive:
|
No, è un dato di fatto, una realtà. Se non fosse sopravvissuta la corrida non ci sarebbe ragione di allevare tori "pericolosi" sacrificando enormi territori che potrebbero essere destinati ad attività molto più redditizie. Dove hai visto questa corrida, in quale città, paese, arena? In ogni caso, se proprio non era una ignobile messinscena per tutisti, redo che tu, da quel che leggo, potresti non aver capito il linguaggio della festa e del pubblico.
|
il pubblico che era li( gente anziana e molti ragazzi spagnoli) sembrava abbastanza competente per quel poco che ne potessi capire io. Non sembrava uno spettacolino organizzato per i giapponesi tanto per intenderci. La corrida l'ho vista a Madrid nell'arena dedicata alla tauromachia. Lo spettacolo me lo sarei risparmiato volentieri ma alla fine ho ceduto. Forse non avrò capito lo spirito ma giuro che mi veniva da vomitare dopo il terzo toro ammazzato.
_________________ solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 29-08-2005 00:33 |
|
quote: In data 2005-08-29 00:11, AlZayd scrive:
Ah.., ecco allora dimostrato che se l'uomo è carnivoro può uccidere per ragioni alimentari ed anche artistiche. Non facciamo due pesi e due misure.
|
l'uomo è un animale
questo presupposto è fondamentale
per tale motivo come tutti gli essere viventi ha bisogno di altri animali per il proprio sostentamento
le modalità di uccisione sono secondarie
il leone sbarana la gazella nella savana
l'uomo spara in testa la vacca nel mattatoio
ma nessun animale uccide per hobby
solo l'uomo
Per me l'uomo non avrebbe dovuto sottomettere gli animali a suo uso e consumo, manco per trovare la compagnia del cagnolino con cappottino (che orrore, contronatura), ma purtroppo così non è. Invero tu (per dire noi...) mangi aragosta buttata viva nell'acqua bollente. Sai come è stato fatto "crescere" il pollo d'alevamento, come vengono mmazzati le bestie al mattatoio. E allora.., con in vantagi che ha la corrida, perchè sfoderare tutto questo buonismo animalista? Detesto l'animalismo peloso. Hitler fu il primo in assoluto a promulgare leggi contro la vivisezione e i maltrattamenti agli animali; però faceva vivisezionare gli ebrei.
| l'animalismo non centra niente
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Deeproad
| Inviato: 29-08-2005 00:34 |
|
|
AlZayd
| Inviato: 29-08-2005 00:39 |
|
|
AlZayd
| Inviato: 29-08-2005 00:50 |
|
quote: In data 2005-08-29 00:33, Tenenbaum scrive:
Ah.., ecco allora dimostrato che se l'uomo è carnivoro può uccidere per ragioni alimentari ed anche artistiche. Non facciamo due pesi e due misure.
|
l'uomo è un animale
per tale motivo come tutti gli essere viventi ha bisogno di altri animali per il proprio sostentamento
solo l'uomo
Per me l'uomo non avrebbe dovuto sottomettere gli animali a suo uso e consumo, manco per trovare la compagnia del cagnolino con cappottino (che orrore, contronatura), ma purtroppo così non è. Invero tu (per dire noi...) mangi aragosta buttata viva nell'acqua bollente. Sai come è stato fatto "crescere" il pollo d'alevamento, come vengono mmazzati le bestie al mattatoio. E allora.., con in vantagi che ha la corrida, perchè sfoderare tutto questo buonismo animalista? Detesto l'animalismo peloso. Hitler fu il primo in assoluto a promulgare leggi contro la vivisezione e i maltrattamenti agli animali; però faceva vivisezionare gli ebrei.
|
La corrida non è un hobby! Le bestie -dopo essere state allevate in condizioni "bstiali"...- uccisse nei mattatoi soffrono, documentato. Un paio di anni fa un reportage televisivo rivelò pratiche di uccisione inenarrabili. Mucche, maiali ecc schiacciti da rulli per farli "evacuare"... e poi il colpo di pistola. L'animale sente la sua morte, con angoscia, ore e e ore prima. Non ci prendiamo per il culo. Un toro nell'arena - un trovo bravo incazzato come un toro... - ha la possibilità di scaricare tanta di quella adrenalina anestetizzante da non avvertire il dolore, o di sentirlo meno, e muore senza quasi rendersene conto. E magari gli riesce, accade spesso, molti dei grandi torei della storia ne sono rimasti uccisi, di accoppare l'altro elemento della "festa". Inutile dire che questa "barbara" (semmai barbarica) usanza annoverarava ed annovera tra gli aficionados intellettuali, artisti, e tanta genete comune, semplice, d'estrazione popolare. Por algo serà.
|
AlZayd
| Inviato: 29-08-2005 00:53 |
|
quote: In data 2005-08-29 00:34, Deeproad scrive:
quote: In data 2005-08-29 00:25, AlZayd scrive:
ma se un giorno capitasse, invece delle bistecche chiedi los cojones, sono decisamente più buoni e rinomati...
|
Se parli dei testicoli del toro, tempo fa li ho mangiati, ma a dire la verità non mi sono piaciuti granchè. Ma magari, in Spagna li cucinano meglio.
|
Fammi sapere quando andrai in Spagna, se andrai, ti do un paio di indirizzi di quelli buoni. Sicuro che fossero di toro? No, perchè a volte ci rimane secco il torero...
|
joelcoen
 Reg.: 28 Ott 2002 Messaggi: 958 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 29-08-2005 00:58 |
|
|
l'uomo è un animale
solo l'uomo
|
Straquoto.Non c'entra l'animalismo.I tori vengono uccisi e le persone ne rimangono estasiate.E' uno show, sarebbe la stessa cosa se fosse un uomo ad essere torturato(e nel passato ci sono stati "show" del genere).La corrida è un insulto alla civiltà in quanto il suo fulcro d'interesse sta nella sofferenza di un altro essere vivente.E' una cosa logica, la coglierebbe chiunque.La catena alimentare è un altro discorso.Noi mangiamo animali seguendo la nostra natura di carnivori, come il leone mangia la gazzella eccetera eccetera eccetera.Poi che ci siano delle inciviltà nel mondo, degli abusi durante i processi di macellazione è una cosa tremenda, ma nessuno, essendone a conoscenza, la approverebbe.La corrida è un fenomeno riconosciuto, attestato, approvato, seguito.Milioni di persone si esaltano nel vedere come un altro essere vivente viene trucidato.Questo è il fatto.Unico.Solo.Non si tratta di incompetenza, nè di salvaguardia dei tori ed altre cazzate del genere, si tratta di godere della morte altrui(uomo o bestia che sia).E chiudo il discorso.
_________________ Breve invito a rinviare il suicidio.
Per la prima volta in vita mia provo un senso di vergogna.Forte, fortissimo.Brrrrrr. |
|
AlZayd
| Inviato: 29-08-2005 01:01 |
|
|
l'uomo è un animale
[/quote]
La corrida contribuisce a nobilitare l'uomo animale. L'animalismo, come istituzione, non parlo del sentimento sincero che però vieta le ipocrisie e le ragioni di comodo, c'entra perchè racconta in giro un sacco di cazzate sulla "lidia". Che non è paragobabile allo barbaro spettacolo circense da "colosseo" dell'antica Roma, ma è legato al Mito del Minotauro, a Gerione.
|
Deeproad
| Inviato: 29-08-2005 01:02 |
|
|
AlZayd
| Inviato: 29-08-2005 01:03 |
|
quote: In data 2005-08-29 00:58, joelcoen scrive:
|
l'uomo è un animale
solo l'uomo
|
Straquoto.Non c'entra l'animalismo.I tori vengono uccisi e le persone ne rimangono estasiate.E' uno show, sarebbe la stessa cosa se fosse un uomo ad essere torturato(e nel passato ci sono stati "show" del genere).La corrida è un insulto alla civiltà in quanto il suo fulcro d'interesse sta nella sofferenza di un altro essere vivente.E' una cosa logica, la coglierebbe chiunque.La catena alimentare è un altro discorso.Noi mangiamo animali seguendo la nostra natura di carnivori, come il leone mangia la gazzella eccetera eccetera eccetera.Poi che ci siano delle inciviltà nel mondo, degli abusi durante i processi di macellazione è una cosa tremenda, ma nessuno, essendone a conoscenza, la approverebbe.La corrida è un fenomeno riconosciuto, attestato, approvato, seguito.Milioni di persone si esaltano nel vedere come un altro essere vivente viene trucidato.Questo è il fatto.Unico.Solo.Non si tratta di incompetenza, nè di salvaguardia dei tori ed altre cazzate del genere, si tratta di godere della morte altrui(uomo o bestia che sia).E chiudo il discorso.
|
Il mio amico Vicente Garcia Gozales, che ho in linea.., mi ha incaricato di dirti: no me ropas los cojones, capullo!
|
|