FilmUP.com > Forum > Sondaggi - E' giusta la censura ad un videogame?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > E' giusta la censura ad un videogame?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
E' giusta la censura ad un videogame?
si 2 12.5%
no 14 87.5%
Totale 16 100%

Autore E' giusta la censura ad un videogame?
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 22-06-2007 22:08  
quote:
In data 2007-06-22 11:15, anthares scrive:
quote:
In data 2007-06-22 11:06, oronzocana scrive:
[..]
Io devo poter scegliere cosa comprare e cosa no e devo poter scegliere a cosa giocare e a cosa no.

non c'è dubbio.

eventualmente dovrebbero poi essere i genitori a controllare se quello che il figlio minorenne compra è adatto o no a lui.

Quoto tutto. Censurare un videogame mi sembra davvero assurdo: è giusto poter scegliere, credo.

Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 23-06-2007 12:23  
perdio, ma chi è che ha votato "si"?
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 23-06-2007 12:35  
Io sono a priori contro la censura.

Son d'accordo percio' con Anthares che dice che l'unica "censura" (che poi in realtà è semplice educazione) debba essere data dai genitori, che possono far capire al proprio figlio le ragioni per cui al momento il gioco non è adatto a lui...

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 23-06-2007 12:59  
quote:
In data 2007-06-22 11:15, anthares scrive:

eventualmente dovrebbero poi essere i genitori a controllare se quello che il figlio minorenne compra è adatto o no a lui.

Concordo. Sarebbe peraltro impossibile praticare la censura a monte di tutto ciò che il mezzo tecnologico è in grado di produrre e diffondere. Vedi Yu Tube... un troiao tra le tante cose ottime che si trovano, ma quale la discriminante, il criterio che stabilisca cosa censurare e cosa no, o se censurare tutto al completo?

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 23-06-2007 13:03  
Resta comunque un discorso molto astratto... Come fa un genitore a scoprire che uno dei videogiochi del figlio quattordicenne è vietato ai minori?
Buoni principi, che all'atto pratico si rivelano inapplicabili.

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 23-06-2007 13:15  
quote:
In data 2007-06-23 13:03, Maresca scrive:
Resta comunque un discorso molto astratto... Come fa un genitore a scoprire che uno dei videogiochi del figlio quattordicenne è vietato ai minori?
Buoni principi, che all'atto pratico si rivelano inapplicabili.

seguendo il figlio...se passi dietro il divano su cui è seduto per giocare vedi le immagini di cio' che guarda, a meno che il figlio in malafede non nasconda il videogame e ci giochi solo sporadicamente...
Ad ogni modo (esperienza personale) quando avevo tra i 12 e i 15 anni i miei volevano un resoconto di tutto cio' che acquistavo, anche perchè i soldini provenivano dalle loro tasche...

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Musika

Reg.: 31 Gen 2006
Da: Napoli (NA)
Inviato: 23-06-2007 13:21  
NO, non deve essere censurato !

Visualizza il profilo di Musika  Invia un messaggio privato a Musika    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-06-2007 13:41  
quote:
In data 2007-06-23 13:03, Maresca scrive:

ma un genitore se non si tiene cura del figlio e di quello che fa e di quello che ha, che cazzo lo fa a fare il genitore?
questo non vuol dire entrare nella cameretta del figlio quando questo è a scuola e sbirciare in tutti i cassetti e tra le sue cose, ma cristo un po' di interazione (che comporta anche un certo qual grado di fiducia) tra genitori e figli ci sarà pure, altrimenti il discorso è fallato in partenza e non sarà certo il videogame violento a peggiorare la situazione.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 23-06-2007 alle 13:42 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 23-06-2007 13:44  
quote:
In data 2007-06-22 11:12, TomThom scrive:
Perfettamente d'accordo.

Nel caso in questione, gli psicopatici in erba o quelli già cresciuti ci sono comunque, anche senza Manhunt a "devastare le loro menti"...

I videogames sono una valvola di sfogo oltre che opere d'ingegno, quindi è giusto non censurare

Si ma Manhunt può dare un discreto aiutino a questi psicopatici in erba,non trovi?

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 23-06-2007 13:45  
Sì, ma un genitore in questo modo finisce per rompere il cazzo appena vede qualche sparatoria in un videogioco, e la conclusione è che il figlio è costretto ad andare a giocare da un'altra parte, come in effetti spesso succede.
Insomma, non pretendiamo che i genitori si trasformino in divinità, non credo che tutto il peso di certe situazioni possa essere scaricato solo su di loro...

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-06-2007 13:56  
ma infatti non pretendo assolutamente questo, solo che si inculchi un po' di buon senso ai figli. così facendo, possono anche vedere snuff movies a 7 anni.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 23-06-2007 14:11  
Comunque sono daccordo che si censurino i video games più violenti,in una sequenza di Elephant si vede abbastanza chiaramente come uno dei due giovani killers si "alleni" con uno di quei giochi del cazzo

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 23-06-2007 14:33  
quote:
In data 2007-06-23 13:45, Maresca scrive:
Sì, ma un genitore in questo modo finisce per rompere il cazzo appena vede qualche sparatoria in un videogioco, e la conclusione è che il figlio è costretto ad andare a giocare da un'altra parte, come in effetti spesso succede.
Insomma, non pretendiamo che i genitori si trasformino in divinità, non credo che tutto il peso di certe situazioni possa essere scaricato solo su di loro...

Non hai tutti i torti, soprattutto oggi, con i genitori spesso a lungo assenti per necessità, per lavoro. Si da anche il caso di famiglie incapaci di capire cosa rappresenti il meglio nel processo educativo della propria prole, di genitori che lasciano fruire al figliolo ciò che piace a loro.., senza star troppo a guardare per il sottile sul piano etico/educazionale, la qualità del prodotto fruito. Purtroppo non tutti hanno un decende livello di cultura ed educazione, sensibilità per il "bello", e dunque, mettici pure che si va tutti di fretta, spesso i bambini, o ragazzi, vengono affidati alla baby sitter virtuale. Io a mio figlio, quando era piccolo, ho fatto vedere anche cose "vietate", ma sempre in mia presenza, commentando insieme, come in un gioco, nel tentativo di sviluppare in lui il senso critico. Credo che abbia funzionato, visto lo scarso interesse che ha per tutto ciò che sia virtuale, molto più propenso ad attività creative, come quelle musicali.

Ho purtroppo tante volte visto bambini abbandonati a se stessi, di fonte a un monitor... ed è una cosa davvero triste.

Ciò nonostante non sono per la censura - semmai nella limitazione, ma è possibile in questo mondo globale e velocissimo, pieno di crepe e falle? - dei videogiochi, anche violenti (lo sono quasi tutti, quelli di più alto gradimento), mentre sarei d'accordo con l'eliminazione di tanta "ordinaria" pubblicità non solo televisiva, molto più violenta e pernocciosa, nel suo essere subliminare, duqnue insidiosa, nel veicolare messaggi e valori violenti e volgari, "fascisti", del vidogico che dopotutto non nasconde la sua vera e dichiarata natura. Forse il bambino in questo ultimo caso non viene, perlomeno, preso per il culo, indottinato con un sorriso che nasconde invece pericolose e diseducative istanze.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 23-06-2007 alle 14:36 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 23-06-2007 14:42  
quote:
In data 2007-06-23 14:11, eltonjohn scrive:
Comunque sono daccordo che si censurino i video games più violenti,in una sequenza di Elephant si vede abbastanza chiaramente come uno dei due giovani killers si "alleni" con uno di quei giochi del cazzo

è verissimo.Pure nel padrino si vedono chiaremente delle arance prima di ogni omicidio,quindi pure le arance vanno censurate

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 23-06-2007 14:44  
quote:
In data 2007-06-23 14:42, Midknight scrive:
quote:
In data 2007-06-23 14:11, eltonjohn scrive:

è verissimo.Pure nel padrino si vedono chiaremente delle arance prima di ogni omicidio,quindi pure le arance vanno censurate

Non fare il buffone

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.127352 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: