Autore |
LA PASSIONE...DI FILM UP |
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 21-04-2004 23:51 |
|
Semplicemente,poiché ci hai chiesto qualche commento sul film, che molti giudizi sono stati già espressi su The passion, nel post di Andros. Rischieremo di diventare ripetitivi.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
VromeoV ex "arancino"
 Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 22-04-2004 00:20 |
|
Ho già espresso la mia opinione in quelle 30 pagine.
_________________ E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…
Io amo Ingmar Bergman
Ho solamente una gran voglia di morire.. |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 22-04-2004 10:28 |
|
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 22-04-2004 13:35 |
|
quote: In data 2004-04-21 23:51, ginestra scrive:
Semplicemente,poiché ci hai chiesto qualche commento sul film, che molti giudizi sono stati già espressi su The passion, nel post di Andros. Rischieremo di diventare ripetitivi.
|
ah! no, ma io intendevo lasciate scritta la frase per cui avete votate |
|
stevie
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 22-04-2004 13:39 |
|
mi c'hanno trascinato cmq
davvero davvero brutto
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 22-04-2004 13:52 |
|
Bello davvero, quasi certamente tra i miei favoriti agli IOMA 2005 e, considerata la mia posizione nei confronti di qualunque affermazione sull'al di là o sulle divinità in genere, mi sembra un bel risultato... Ormai si è capito che a Gibson piace mostrare martiri di vario genere... e a me ogni tanto piace provare quel tipo di emozioni che mi provocano queste visioni... Resta il fatto che per realismo non s'intende la pesante fustigazione in sé, ma la fedeltà a quanto scritto nei vangeli riconosciuti dalla chiesa...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
stevie
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 22-04-2004 14:04 |
|
quote: In data 2004-04-22 13:52, andros scrive:
Bello davvero, quasi certamente tra i miei favoriti agli IOMA 2005 e, considerata la mia posizione nei confronti di qualunque affermazione sull'al di là o sulle divinità in genere, mi sembra un bel risultato... Ormai si è capito che a Gibson piace mostrare martiri di vario genere... e a me ogni tanto piace provare quel tipo di emozioni che mi provocano queste visioni... Resta il fatto che per realismo non s'intende la pesante fustigazione in sé, ma la fedeltà a quanto scritto nei vangeli riconosciuti dalla chiesa...
|
OK il mondo è bello perchè è vario
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 22-04-2004 14:18 |
|
quote: In data 2004-04-22 14:04, stevie scrive:
OK il mondo è bello perchè è vario
|
Come non essere d'accordo!
[ Questo messaggio è stato modificato da: andros il 22-04-2004 alle 14:18 ] |
|
Leonardo
| Inviato: 26-04-2004 14:27 |
|
giudizi molto contrastanti... |
|
mariano
 Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 26-04-2004 20:01 |
|
l'odio di gibson x il nazzareno è impressionante...
chissa quale antiche repressioni egli sfoga sul suo corpo sempre + sanguinolento.
E cara grazia che la filologia nn glielo permetesse, altrimenti gli avrebbe fatto pure applicare degli elettroidi ai testicoli e somministrare un clistere di benzina.
per altro nn è nemmeno un film religioso e dunque, nn trascinato dal suo conseguente fascino teologico.
dal messaggio della passione si sottointende semplicemente, ciò che viene insegnato a un comune pischello di 9 anni prossimo alla prima comunione.
gli isterismi masochisti da Figlio a Padre sfigurano, x la loro immensa (ma anche amat, perche no...) banalità, con i film (capolavori) di scorsese,rossellini e pasolini, e adirittura con l'jesus chirst superstar, che, grazie al lavoro di gibson, viene definitivamente sdoganato.
i personaggi, forse compromessi dalla compromessa dialettica, sono assettici e indeterminati, ma solamente funzionali alle immaggini e al regista ma nn alla storia.
persino Satana, cosi magnificato dai media e dalla critica laurea(nda)ta, perde tutta la sua immensa maestà, ed è ridotto da gibson a un comune frocetto lopecico con chiari problemi di tonsillite, incazzato e incazzoso al punto giusto, questo si, ma che ci rimane pure male quando vede la nemesi crocifissa. amen.
l'unica scena degna di nota è la rabbia del Padre giunta alla morte del Cristo, che dopo averci fatto soffrire (o godere..), trascende tutta la sua onnipotenza in forma metereologica:si scatena l'uragano, la terra trema e il velo del Tempio si scuarcia, e finalmente ci viene mostrata tutta la spiritualità che dal film viene meschinamente elusa. Si, il Padre ci ha fato attendere, ma ora si è fatto finalmente sentire.
ma lo spettatore di buon senso (e spero anche il credente), avverte che a quel punto è con gibson, che il Padre è incazzato. e pure di brutto...
ah, x leonardo:il film nn mi è piaciuto.
nel caso nn si fosse capito..
[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 26-04-2004 alle 20:07 ] |
|
Leonardo
| Inviato: 02-05-2004 10:00 |
|
|