Autore |
MERAVIGLIE A CONFRONTO |
stefy12
 Reg.: 25 Mar 2002 Messaggi: 1286 Da: Brissego CH (es)
| Inviato: 18-04-2004 11:07 |
|
vincent van gogh
salvador dalì
rené magritte
william turner
e parecchi altri...
ma questi sono quelli che smuovono qualcosa in me...
_________________ He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6) |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 18-04-2004 12:03 |
|
I migliori sono senza dubbio i surrealisti. Lì c'è l'essenza dell'arte (non solo in pittura, ma anche, se non di più, in letteratura).
Ovviamente anche qui, come per il cinema, non avrebbesenso fare classifiche varie, ma per quanto riguarda le mie preferenze:
- Salvador Dalì (ovviamente, "La persistenza della memoria")
- Renèe Magritte
- Pablo Picasso ("Guernica")
Poi, in ordine sparso, Kandinsky, De Chirico, Bosch, Monet, Cezanne, Van Gogh,...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 18-04-2004 12:50 |
|
Ragazzi miei, visto che molti si sono pronunciati per l'arte di Canova,che creò delle statue meravigliose, vi racconto un aneddoto, che molti di voi non sanno.
Avete mai visto il Cristo velato e il Disinganno che si trovano nella Cappella di San Severo a Napoli? Ebbene sono delle statue stupende, il cui velo che avvolge Cristo è fatto di marmo e perfettamente trasparente, in modo che il corpo si veda tale e quale com'è,così come per il Disinganno, un uomo avviluppato in una rete fatta di marmo.Il mistero della tecnica attuata per simile impresa è ancora sconosciuta, ma si pensa che il Principe, titolare e padrone di quella cappella sia stato il maggior artefice di simili artifizi, suggeriti appunto agli scultori dell'epoca.
Il Canova, che si recò lì,ne ebbe tale impressione, che fu intenzionato a comprare il "Cristo velato", l'affare non andò in porto, per nostra fortuna,altrimenti questa meraviglia, unica al mondo, non sarebbe forse neppure in Italia,visto che, correndo gli anni napoleonici, molte nostre opere sono state a noi rubate e portate in Francia.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......
[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 19-04-2004 alle 13:04 ] |
|
eowyn89
 Reg.: 01 Mar 2004 Messaggi: 1138 Da: a (RA)
| Inviato: 18-04-2004 15:29 |
|
quote: In data 2004-04-18 12:03, sandrix81 scrive:
I migliori sono senza dubbio i surrealisti. Lì c'è l'essenza dell'arte (non solo in pittura, ma anche, se non di più, in letteratura).
Ovviamente anche qui, come per il cinema, non avrebbesenso fare classifiche varie, ma per quanto riguarda le mie preferenze:
- Salvador Dalì (ovviamente, "La persistenza della memoria")
- Renèe Magritte
- Pablo Picasso ("Guernica")
Poi, in ordine sparso, Kandinsky, De Chirico, Bosch, Monet, Cezanne, Van Gogh,...
| quoto "la persistenza della memoria" uno dei miei quadri preferiti e Kandinsky e Monet. tra le opzioni voto Van Gogh .
_________________ «Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.» |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 18-04-2004 15:49 |
|
quote: In data 2004-04-18 12:50, ginestra scrive:
Ragazzi miei, visto che molti si sono pronunciati per l'arte di Canova,che creò delle statue meravigliose, vi racconto un aneddoto, che molti di voi non sanno.
Avete mai visto il Cristo velato e l'Inganno che si trovano nella Cappella di San Severo a Napoli? Ebbene sono delle statue stupende, il cui velo che avvolge Cristo è fatto di marmo e perfettamente trasparente, in modo che il corpo si veda tale e quale com'è,così come per l'Inganno, un uomo avviluppato in una rete fatta di marmo.Il mistero della tecnica attuata per simile impresa è ancora sconosciuta, ma si pensa che il Principe, titolare e padrone di quella cappella sia stato il maggior artefice di simili artifizi, suggeriti appunto agli scultori dell'epoca.
Il Canova, che si recò lì,ne ebbe tale impressione, che fu intenzionato a comprare il "Cristo velato", l'affare non andò in porto, per nostra fortuna,altrimenti questa meraviglia, unica al mondo, non sarebbe forse neppure in Italia,visto che, correndo gli anni napoleonici, molte nostre opere sono state a noi rubate e portate in Francia.
|
ho visto Il Cristo Velato solo in fotografia, sui libri d'arte. veramente stupefacente.
_________________ ...You could be the next. |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 18-04-2004 17:18 |
|
Io adoro i quadri di Picasso, di tutti i periodi, ma soprattutto del periodo BLU e ROSA.
Due in particolare: Poveri in riva al mare e Madre e figlio, bellissimi, trasmettono un'emozione intensa.
Poi naturalmente ci sono i grandi artisi del passato, dalle sale affrescate da loro o che espongono i loro dipinti ai Musei Vaticani, e dalla Cappella Sistina, non sarei più uscita.
Veramente non uscirei mai da qualunque Museo che espone dipinti e sculture, me li porterei tutti a casa.
[ Questo messaggio è stato modificato da: aralis il 18-04-2004 alle 17:18 ] |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 19-04-2004 13:06 |
|
Scusate, ho corretto il mio post, avevo fatto un errore, trattasi di Disinganno non di Inganno.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Horror
 Reg.: 18 Nov 2002 Messaggi: 1032 Da: Italia (AG)
| Inviato: 19-04-2004 14:44 |
|
quote: In data 2004-04-18 12:50, ginestra scrive:
correndo gli anni napoleonici, molte nostre opere sono state a noi rubate e portate in Francia.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......
[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 19-04-2004 alle 13:04 ]
|
_________________ NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA
Cicerone |
|
Ondina ex "Plumett"
 Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 20-04-2004 17:17 |
|
Qualcuno che non viene nominato nella lista...
Qualcuno che si chiama Guido di Pietro o Giovanni da Fiesole o Beato Angelico...
ps,eowin mi sono innamorata del tuo avatar!!i gatti!!!!!
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 20-04-2004 17:20 |
|
quote: In data 2004-04-20 17:17, Ondina scrive:
Qualcuno che non viene nominato nella lista...
Qualcuno che si chiama Guido di Pietro o Giovanni da Fiesole o Beato Angelico...
ps,eowin mi sono innamorata del tuo avatar!!i gatti!!!!!
| già...mano ritta e coda fiera!!!!
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
LothLaurel
 Reg.: 25 Feb 2004 Messaggi: 1261 Da: Scafati (SA)
| Inviato: 20-04-2004 17:45 |
|
L'opera d'arte che preferisco è "la scuola di Atene" di Raffaello. Nel complesso, però, amo Michelangelo.
_________________ Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo! |
|
|