Autore |
TROIA |
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-11-2003 15:36 |
|
quote: In data 2003-11-06 14:25, ginestra scrive:
A proposito, la regia di chi è????
|
Wolfang Petersen...mi sembra che è quello che ha fatto la Tempesta Perfetta...andiamo bene!
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 06-11-2003 15:42 |
|
quote: In data 2003-11-06 15:36, missGordon scrive:
|
Wolfang Petersen...mi sembra che è quello che ha fatto la Tempesta Perfetta...andiamo bene!
|
In che senso,buono o cattivo???? Non è che conosca bene sto tizio!!!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
missGordon
| Inviato: 06-11-2003 15:42 |
|
quote: In data 2003-11-06 13:48, MRSSTEELE scrive:
ehm miss G supporto il tuo dolore..ma patroclo nella storia era una checca.Lo sanno tutti.....
|
nono no ragazzi ci tengo in modo particolare!
allora...se vogliamo dar retta alle rigide regole dei greci, Patroclo (più grande d'età) era l'amante e Achille l'amato...il che in soldoni vuol dire che "stava sopra" e non è come adesso che la cosa non è indicativa...all'epoca contava eccome! Mentre, se vogliamo vederla in un'ottica più moderna, loro sono la prima vera coppia paritaria dell'antichità...Achille era superiore di grado, Patroclo d'età, l'uno era impeto e passione l'altro saggezza e ponderazione...ahhh perfetti insieme...perduti se divisi...e così fu...
Ohh Sean anch'io ho sempre ammirato Ettore "colui che difende la città" ma doveva essere un pò una palla...mai una cosa fatta male...preciso...si, più papà che amante...e visto che ancora non ho il complesso di Elettra...
Probando el sabor de tu copa de vino
[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 06-11-2003 alle 15:50 ] |
|
missGordon
| Inviato: 06-11-2003 15:45 |
|
quote: In data 2003-11-06 13:48, seanma scrive:
quote: In data 2003-11-06 13:44, missGordon scrive:
NO NO NO! Non mi dite così! Patroclo il figlio di Menenzio re della Locride non era un bambolotto effemminato
| non ho letto l'Iliade ma...Patroclo "prode guerriero" detto in soldoni era un incosciente pirla!sapeva di nn poter vincere e si è fatto ammazzare ugualmente!!!! (Scherzo,ovviamente)
cmq mi piaceva di più Ettore....
|
eh...però questo è grave...considerato anche il fatto che ti piace tanto Shakespeare (se non sbaglio)...è partito tutto da lì...
RIMEDIA!!
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
missGordon
| Inviato: 06-11-2003 15:46 |
|
quote: In data 2003-11-06 15:42, ginestra scrive:
quote: In data 2003-11-06 15:36, missGordon scrive:
|
|
In che senso,buono o cattivo???? Non è che conosca bene sto tizio!!!
|
cattivo! la Tempesta Perfetta era una palla incredibile...con tanto di finale melenso...l'unico sussulto era Clooney con la barba.
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 06-11-2003 15:53 |
|
quote: In data 2003-11-06 15:45, missGordon scrive:
NO NO NO! Non mi dite così! Patroclo il figlio di Menenzio re della Locride non era un bambolotto effemminato
| non ho letto l'Iliade ma...Patroclo "prode guerriero" detto in soldoni era un incosciente pirla!sapeva di nn poter vincere e si è fatto ammazzare ugualmente!!!! (Scherzo,ovviamente)
|
eh...però questo è grave...considerato anche il fatto che ti piace tanto Shakespeare (se non sbaglio)...è partito tutto da lì...
RIMEDIA!!
| ho fatto l'errore madornale di acquistare la traduzione di quel simpaticone servilista che risponde al nome di Vincenzo Monti...non ho mai avuto il coraggio di aprirla......
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
ZoraDomina ex "Dalila"
 Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 4182 Da: vico equense (NA)
| Inviato: 06-11-2003 15:54 |
|
Petersen ha anke storpiato La Storia Infinita,ne ha tratto un film orrendo.
E su Ciak di NOvembre dice:"Gli americano non sanno nulla dell'Iliade,resteranno fino all'ultimo col fiato sospeso".
| Inviato: 06-11-2003 15:56 |
|
quote: In data 2003-11-06 15:42, missGordon scrive:
quote: In data 2003-11-06 13:48, MRSSTEELE scrive:
ehm miss G supporto il tuo dolore..ma patroclo nella storia era una checca.Lo sanno tutti.....
|
nono no ragazzi ci tengo in modo particolare!
allora...se vogliamo dar retta alle rigide regole dei greci, Patroclo (più grande d'età) era l'amante e Achille l'amato...il che in soldoni vuol dire che "stava sopra" e non è come adesso che la cosa non è indicativa...all'epoca contava eccome! Mentre, se vogliamo vederla in un'ottica più moderna, loro sono la prima vera coppia paritaria dell'antichità...Achille era superiore di grado, Patroclo d'età, l'uno era impeto e passione l'altro saggezza e ponderazione...ahhh perfetti insieme...perduti se divisi...e così fu...
Ohh Sean anch'io ho sempre ammirato Ettore "colui che difende la città" ma doveva essere un pò una palla...mai una cosa fatta male...preciso...si, più papà che amante...e visto che ancora non ho il complesso di Elettra...
Probando el sabor de tu copa de vino
[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 06-11-2003 alle 15:50 ]
| "ammirare" diciamo che lo "capisco"...e capisco il suo gesto estremo....
|
missGordon
| Inviato: 06-11-2003 16:27 |
|
quote: In data 2003-11-06 15:53, seanma scrive:
|
RIMEDIA!!
| ho fatto l'errore madornale di acquistare la traduzione di quel simpaticone servilista che risponde al nome di Vincenzo Monti...non ho mai avuto il coraggio di aprirla......
|
oohhh quella è bellissima dal punto di vista letterario...ma è un'oprera a se praticamente...lui la "riscrive" tutto pomposo...e intanto Foscolo...gli si faceva la donna...eh lui si che sapeva vivere (pettegolezzi spiccioli questi)
Ma seriamente se vuoi una versione ben tradotta dal greco e un pò più "moderna" prenditi quella di Rosa Calzecchi Onesti edita da Einaudi è ottima.
|
madymask
 Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 06-11-2003 16:43 |
|
credo sarà un buon film, anke se aspetto + quello di olive stone
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 06-11-2003 16:58 |
|
attoroni eh???
mah... non è che mi ispiri molto, ma è impossibile giudicare un film ancora in fase di produzione!
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
seanma
| Inviato: 06-11-2003 17:09 |
|
quote: In data 2003-11-06 16:27, missGordon scrive:
quote: In data 2003-11-06 15:53, seanma scrive:
|
RIMEDIA!!
|
e intanto Foscolo...gli si faceva la donna...eh lui si che sapeva vivere (pettegolezzi spiccioli questi)
| se se....tutte sacrosante verità....
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 06-11-2003 17:51 |
|
Attenti, attenti!!La moglie di Monti prese solo in giro Foscolo,lui non la ebbe mai, almeno nel senso classico del significato.Si prese talmente gioco del povero Ugo, che una volta gli somministrò una purga facendogli credere che era un miscuglio di veleni, perché lui, respinto voleva uccidersi...e meno male!!
In quanto al Monti, servilista come dice Seanma, ma indubbiamente è quello che ci ha dato la più grande traduzione dell'Iliade, un grande stilista di versi, che non avevano fiamma ma esteticamente apprezzabilissimi, un po' come i versi di D'Annunzio.
I due , da grandi amici che erano, diventarono grandi nemici e certo non per quella passione mai corrisposta, ma per la loro differente visione della vita: servilista uno, ribelle e libertario l'altro.Mentre Monti accettò la protezione del governo austriaco, Foscolo la rifiutò sdegnosamente(nonostante godesse di piena ammirazione da parte dei nemici), preferendo una vita sofferta e misera.Avrei da raccontarvi episodi gustosissimi dei suoi atteggiamenti furibondi in un'Inghilterra perbenista e imperturbabile,ma mi dilungherei troppo.Mi son fatta prendere la mano, amando moltissimo questo poeta idealista, impulsivo e passionale!! Scusate la mia uscita fuori tema.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Squall
 Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 3315 Da: Selargius (CA)
| Inviato: 06-11-2003 18:33 |
|
Cliccate qui per il trailer e qui per il sito ufficiale!
| Inviato: 06-11-2003 19:31 |
|
oops mi scuso con Ginestra per l'imprecisione a proposito dei pettegolezzi su Foscolo (che io onoro ogni anno in Santa Croce a Firenze...peraltro mi chiamo come la figlia...quindi capisci bene che non i lascia del tutto indifferente)
e concordo con il fatto che la versione dell'Iliade del Monti sia ben scritta ma, mi permetto direi "adattata" più che tradotta, secondo il gusto romantico...per questo ne ho consigliata una più fedele nella traduzione. Non mi permetto di aggiungere altro...ma perchè non mi racconti queste chicche sul Foscolo...apriamo un topic su di lui in "non solo cinema"?
|