Autore |
Figli |
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-10-2007 14:28 |
|
quote: In data 2007-10-05 14:09, anthares scrive:
..ti farei venire nel mio ufficio una settimana.. credo basterebbe per renderti conto del punto a cui possono arrivare.. tanti di questi idolatrati figli.
|
e chi ha mai detto che crescere un figlio sia una passeggiata? ma la paura di metterlo al mondo perchè magari può essere travolto dallo schifo che c'è in giro non ti sembra un pò egoistico come atteggiamento, quantomeno gli stai negando anche la possibilità di avere una vita decente...
quote: In data 2007-10-05 14:09, anthares scrive:
quote: In data 2007-10-05 13:56, joeblack scrive:
significa forse rinunciare ad uno stipendio più alto, ad una carriera più rapida, alle gratificazioni del capo... questo sì..
|
è quanto di più sbagliato potevi scrivere nel mio caso.. e proprio tu lo sai bene.
ho faticato.. per avere il posto che ho.. e anche se prendo uno stipendio per farlo.. credo di essere utile a parecchi.
fine del discorso che si va troppo sul personale.
|
ma infatti, so benissimo come svolgi il tuo lavoro e so anche che non è un lavoro facile.. ma non dirmi che è inconciliabile con un figlio.. proprio perchè ti conosco sono convinto che, se solo lo volessi, potresti riuscire benissimo a fare la madre senza per questo trascurare il tuo lavoro. |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 05-10-2007 14:49 |
|
quote: In data 2007-10-05 10:32, thetourist scrive:
ho due figli
sono sempre stata poco responsabile, non avevo avuto mai nemmeno un animaletto, e i tamagotchi mi schiattavano tra le mani...
un figlio ti cambia la vita, se sei una persona equilibrata, responsabile e matura.
te la sconvolge se sei come me.
in meglio.
cambia il tuo modo di vivere: niente più alzate tardi la mattina, niente più uscite tutti i sabati e i venerdi sera, le tue priorità diventano secondarie...
diventi più equilibrata, smetti pure di fumare, costruisci un rapporto migliore con i tuoi genitori...
educarlo, farlo diventare una persona equilibrata e giusta e che abbia rispetto degli altri e di se stesso è l'impresa più ardua che ti sia mai capitata, lo fai con impegno, leggi libri a riguardo, chiedi consiglio ai parenti...
devi metterci tutta te stessa e se ti sei impegnata bene, alla fine i risultati li vedi.
io avevo una fottutissima paura di avere figli, e volevo rimandare la cosa al più tardi possibile.
ora mi chiedo come ho fatto a stare tutto quel tempo a cazzeggiare, alla ricerca di chissa che cosa, quando tutto cio che volevo (e che però non sapevo di volere) era starmene sdraiata sul letto a giocare con due bambini pestiferi che odorano di confettini e di cioccolata (e pure un po' di cacca...) e che hanno le guanciotte che prenderesti a morsi....
con questa mia riflessione non pretendo di insegnare niente a nessuno.
penso che ognuno faccia le sue scelte in base alla propria vita, e ci vuole coraggio anche a scegliere di non avere figli, secondo me.
|
Bello questo post
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 05-10-2007 16:46 |
|
quote: In data 2007-10-05 14:49, eltonjohn scrive:
quote: In data 2007-10-05 10:32, thetourist scrive:
...
|
Bello questo post
|
grazie elton
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 05-10-2007 17:21 |
|
Una risposta (in) generale.
Se uno/a non si sentisse ancora pronto/a, ci terrei a precisare, per mettere al mondo un figlio, sarebbe più che giusto, anzi opportuno, rimandare. Soprattutto i giovani non del tutto indipendenti, ancora in divenire. Ma non di questo, o non solo di questo, si stava parlando, bensì dell'atteggiamento, in assoluto, da assumere di fronte alla maternità e paternità, una volta giunto il momento buono per farci una pensata, sistemate tutte le questioni pratiche: il lavoro, la casa, l'indipendenza, un minimo di agiatezza econonomica, ecc.., senza dimenticare l'amore, soprattutto l'amore per il partner, e forse anche per la vita stessa, intesa come "essere", in un insieme di cose, valori e persone.
Andando avanti con la discussione, noto che le questioni poste prima in maniera un po' troppo schematica, forse superficiale ("apparire") dato l'argomento sensibile, o solo mal rappresentate, quindi a rischio di essere fraintese, si stiano meglio delineando. Tuttavia alcune risposte non mi hanno del tutto convinto. Premesso che ognuno è libero di pensarla ed agire come meglio crede, resta il fatto che la procreazione non risponde, o non dovrebbe rispondere, quando non vi siano a monte impedimenti seri, importanti, agli automatici dictat della razionalità, della "speculazione", della "convenienza", ai "ricatti" (scambiati per valori) della vita moderna con in suoi paventati, più o meno presunti, "pericoli" (ci sono sempre stati, come si è già ricordato, e spesso presi a pretesto).
Sovrastrutture. Forse partorire un essere vivente fa (ancora) parte del "mistero", che non avverte, nè si può comprendere fino in fondo..; dell'istinto insito nella legge naturale (nelle resistenze ed abbandoni) che ama regalare le sue meraviglie a sorpresa, quando meno te lo aspetti; di una possibile dimensione poetica.
C'è poi tutta una serie di fattori che purtroppo vanificano questo bel disegnino che ho appena cercato di abbozzare, dove entra in ballo anche il dolore, quello vero, nel dramma dell'ipossibilità di realizzare il proprio desiderio, nonchè istinto di conservazione della specie, espressione dell'amore, richiamo biologico-istintuale, a mio avviso inalienabile, che impongono di ricorrere al giusto senso di responsabilità, per il bene (ma diciamo per il male minore) dei genitori e soprattutto dei figli. Ma quando leggo che ci si preoccupa che la reazione emotiva provata per un gatto potrebbe ripetersi con un cucciolo d'uomo, o si antepone, si equipara, l'edonismo al "mistero" della vita, mi sembra una sorta di fuga dalla realtà che chi è invece costretto a dover rinunciare "sogno" della procreazione, potrebbe trovare sconveniente. Per questo parlavo di scuse, o alibi, nel senso che bisognerebbe cercare dentro di noi, e non fuori (sovrastrutture) le ragioni più vere e profonde di certe più che leggittime, e non di meno umanissime, comprensibilissime, rispettabilissime "resistenze". La scelta, quella vera, si fa sui contenuti, non sulle suggestioni transitorie, e presuppone ben altro tipo d'approccio alla "materia".
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AtIpIcA
 Reg.: 04 Gen 2007 Messaggi: 4177 Da: Milano (MI)
| Inviato: 06-10-2007 13:11 |
|
"i figli sono fantastici: puoi insegnarli ad odiare tutto quello che odi tu e praticamente crescono da soli grazie intercoso!" Homer Simpson
_________________ You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose. |
|
eltonjohn
| Inviato: 07-10-2007 13:51 |
|
I figli so' piezz e'core
Pure nu'scarafone e' bell a'mamma sua
(non so se ho scritto bene,saggezza napoletana)
|
andrea70
 Reg.: 10 Mar 2007 Messaggi: 565 Da: frosinone (FR)
| Inviato: 07-10-2007 19:27 |
|
Un figlio è un grande e meraviglioso regalo dell'amore, ricordo ancora la gioia immensa che ho provato la notte che è nato il mio.
Se l'amore finisce, e qualche volta capita, si deve porre molta attenzione che l'amore dei genitori non gli manchi mai e a non usarlo per ripicche e vendette, perchè ha il diritto di crescere sereno.
| Inviato: 07-10-2007 22:46 |
|
quote: In data 2007-10-07 13:51, eltonjohn scrive:
I figli so' piezz e'core
Pure nu'scarafone e' bell a'mamma sua
|
E già.., hai una mamma davvero eroica!
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 07-10-2007 22:52 |
|
quote: In data 2007-10-07 19:27, andrea70 scrive:
Se l'amore finisce, e qualche volta capita, si deve porre molta attenzione che l'amore dei genitori non gli manchi mai e a non usarlo per ripicche e vendette, perchè ha il diritto di crescere sereno.
|
Parole sante, ma purtroppo accade spesso, fenomeno molto diffuso, anche nelle "migliori famiglie", in situazioni apparentemente meno complicate e conflittuali, che un figlio diventi un'arma impropria nelle mani di genitori vili ed irresponsabili.
|
eltonjohn
| Inviato: 07-10-2007 23:21 |
|
quote: In data 2007-10-07 22:52, AlZayd scrive:
quote: In data 2007-10-07 19:27, andrea70 scrive:
|
Parole sante, ma purtroppo accade spesso, fenomeno molto diffuso, anche nelle "migliori famiglie", in situazioni apparentemente meno complicate e conflittuali, che un figlio diventi un'arma impropria nelle mani di genitori vili ed irresponsabili.
|
Questa mi ricorda stà barzelletta "Bambino scoppia di salute 15 morti e 28 feriti" i genitori vili e irresponsabili sarebbero quelli che non hanno chiamato gli sminatori?
|
AlZayd
| Inviato: 08-10-2007 00:36 |
|
quote: In data 2007-10-07 23:21, eltonjohn scrive:
|
Questa mi ricorda stà barzelletta "Bambino scoppia di salute 15 morti e 28 feriti" i genitori vili e irresponsabili sarebbero quelli che non hanno chiamato gli sminatori?
[/quote]
Questo mi ricorda che 'ste stronzate ce le raccontavamo all'asilo infantile.
"Bombardato un cimitero, tutti morti!"
|
eltonjohn
| Inviato: 08-10-2007 13:11 |
|
quote: In data 2007-10-08 00:36, AlZayd scrive:
quote: In data 2007-10-07 23:21, eltonjohn scrive:
|
|
Questo mi ricorda che 'ste stronzate ce le raccontavamo all'asilo infantile.
"Bombardato un cimitero, tutti morti!"
[/quote]
|
GirlPower
 Reg.: 01 Giu 2006 Messaggi: 45 Da: xxx (es)
| Inviato: 08-10-2007 23:10 |
|
Non farò mai figli in vita mia e non chiedetemi perchè,ho le mie buone ragioni |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 10-10-2007 23:40 |
|
Nell'ultimo anno me ne è venuta una gran voglia . Mi piacerebbe averne uno solo, un viziatissimo figlio unico, poco importa se maschio o femmina.
Epperò mi rendo conto che è ancora presto per me, nonostante la veneranda età. Sono troppo immatura per occuparmi di qualcuno che non sia io e sono troppo ossessiva per condurre qualcuno che non saprebbe gestire le mie folli direttive.
Oltre a ciò incombe anche il timore di tutto quello che il mondo ti tira addosso e che spesso non si è pronti a ricevere. Probabilmente si tratta di una grossa banalità, ma penso che far crescere un figlio in questa merda di mondo sia fonte di troppe preoccupazioni per poter vivere bene da genitori. E' già abbastanza difficile vivere da figli...
Per ora mi tengo la fantasia. Se capiterà ci penserò, domani è un altro giorno.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 11-10-2007 12:52 |
|
quote: In data 2007-10-10 23:40, Marienbad scrive:
Nell'ultimo anno me ne è venuta una gran voglia ....ma anche no.
|
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
|