Autore |
Il Cinema di Sam Raimi |
Marxetto
Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 04-03-2004 12:14 |
|
La riesumazione del topico sui film del grandissimo Tim Burton,mi ha fatto venire in mente la stesura di questo nuovo sondaggio,dedicato ad un altro regista statunitense che amo particolarmente.Nelle opzioni del sondaggio,ho inserito,molto banalmente,i film più significativi del nostro,e sui quali vi chiedo una preferenza assoluta,ma quel su cui vorrei più che altro soffermarmi sono in realtà le diverse “fasi” attraversate nel corso della sua carriera.Farò quindi una catalogazione piuttosto generica,giust’appunto per chiarire lo scopo.C’è da dire anzitutto che Raimi,come pochi,ha saputo spaziare di genere in genere,senza la necessarietà di trattare gli stessi in maniera cronologica,con classe e acume,lasciando il segno,in ogni pellicola,per motivi vari e distinti tra loro.Se nella prima fase "Horror/Splatter" ,(triade “La Casa,”La Casa 2”,”L’armata delle tenebre”),a sopperire alla mancanza di originalità delle trame,ed alle produzioni a bassissimo costo,erano intuizioni registiche(di un autodidatta,peraltro)stilisticamente innovative,ed effetti visivi rudimentali ma a loro modo prodigiosi,nella seconda fase (la mia preferita,per la cronaca)includerei invece quei film a “se stanti”,ovvero distantissimi l’uno dall’altro,ma comunque racchiudibili sotto un’unica sfera perché abbastanza avulsi dalle caratteristiche del suo Cinema di maggior successo commerciale.Parlo dunque di prodotti come “I due criminali più pazzi del mondo”(mix genialoide di praticamente qualunque genere cinematografico esistente) ,Pronti a morire”,lo stesso “Gioco d’amore”(sebbene io lo ritenga il suo film meno valido tra tutti),“Soldi Sporchi”,il recentissimo ”The Gift”,sempre originali certo,ma senz’altro spiazzanti per chi si è approcciato alla sua opera con quei film precedentemente elencati,e più in generale imperniati maggiormente sui risvolti delle storie narrate,benchè siano presenti in ogni caso soluzioni visive all’avanguardia.La terza fase è credo piuttosto intuibile,naturalmente parlo di quella a “sfondo fumettistico”,che come ovvio comprende dapprima “Darkman”(gioiellino targato ’90,dove comunque le istanze prettamente “horrorifiche” e le citazioni da cinefilo incallito a lui congeniali non mancano),e lo Spiderman a tutti noto…a questo proposito non posso nascondere una pressante curiosità rispetto al sequel!
Infine vi domando,quale di queste tre fasi(ribadisco,da me volutamente superficializzate per "comodità") prediligete?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 11-02-2005 alle 09:22 ] |
|
xander77
Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 04-03-2004 12:30 |
|
Per la "febbre" creativa direi che preferisco senza dubbio la prima fase, anche perchè "Evil Dead" è un capolavoro irripetibile
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
Horror
Reg.: 18 Nov 2002 Messaggi: 1032 Da: Italia (AG)
| Inviato: 04-03-2004 12:33 |
|
La Casa sicuramente!
Straordinario vortice di effetti!
Superbo squarcio sul mondo del fanta-horror!
_________________ NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA
Cicerone |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 04-03-2004 13:50 |
|
Beh, "Evil dead" (con i suoi VERI seguiti, "La casa 2" e "L'armata delle tenebre") è storia! Storia dell'Horror, quello con l'H maiuscola, quello che amo!
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Hellboy
Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 04-03-2004 15:03 |
|
preferisco la prima fase.
LA CASA su tutti.
Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 04-03-2004 17:05 |
|
Già, Sam è nato e cresciuto nella "Casa".
Ma una volta fuori è riuscito comunque a fare grandi cose : DARKMAN e SPIDERMAN su tutte !
Piuttosto mi sento di votare il suo film peggiore, è più facile : THE GIFT
[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 04-03-2004 alle 17:06 ] |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 04-03-2004 19:09 |
|
|
Marxetto
Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 06-03-2004 12:35 |
|
quote: In data 2004-03-04 17:05, GionUein scrive:
Piuttosto mi sento di votare il suo film peggiore, è più facile : THE GIFT
|
Strano,invece pensa che per quanto mi riguarda è tra i migliori,per quell'alone di mistero che serpeggia insistentemente,la caratterizzazione dei personaggi,le ambientazioni in genere,inoltre trovo tocchi di classe assoluti deteminate scene,come quella del violinista,i flashback della protagonista prima di scoprire come e quando è stata uccisa la splendida Katie Holmes,insomma un tutt'uno che rende la pellicola sempre in crescendo.Punti di vista,naturalmente.
Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1129 Da: detroit (es)
| Inviato: 17-06-2006 19:19 |
|
è abbasatnza difficile dire quale dei tre evil dead sia migliore( gli altri stanno una buona spanna sotto). voto l'armata delle tenebre, via.
Reg.: 14 Mag 2005 Messaggi: 1941 Da: ehm (es)
| Inviato: 17-06-2006 20:24 |
|
Io non ho ancora visto molti film di Sam Raimi, ergo voto Spiderman (anche per scelte estetiche che sapete )
_________________ Infinita letizia della mente immacolata |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 18-06-2006 03:43 |
|
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 18-06-2006 12:51 |
|
per affetto dico Darkman.
ma non ce n'è uno che non sia straordinario.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
roccomedia
Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 18-06-2006 15:00 |
|
|
Claymore
Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1129 Da: detroit (es)
| Inviato: 18-06-2006 15:54 |
|
quote: In data 2006-06-18 03:43, Deeproad scrive:
quote: In data 2006-06-17 19:19, Claymore scrive:
( gli altri stanno una buona spanna sotto)
|
Ma anche no. Film come Darkman, Soldi sporchi o Spiderman qualitativamente hanno poco da invidiare.
|
su spiderman non ci metterei la mano sul fuoco |
|
Hawke84
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 18-06-2006 21:36 |
|
Soldi sporchi è uno dei miei preferiti, senz'altro
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|