FilmUP.com > Forum > Sondaggi - cinema brutale dell'eccesso, anni '70
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > cinema brutale dell'eccesso, anni '70   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
cinema brutale dell'eccesso, anni '70
Un borghese piccolo piccolo 2 6.1%
Il Casanova di Federico Fellini 1 3%
Arancia meccanica 11 33.3%
La grande abbuffata 6 18.2%
Amici miei 0 0%
Salò 11 33.3%
Cane di paglia 1 3%
Taxi Driver 0 0%
altro 1 3%
Totale 33 100%

Autore cinema brutale dell'eccesso, anni '70
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 23-11-2005 08:54  
il film più rappresentativo dell'eccesso comunque inteso (nella violenza, nel consumo del cibo, nel sesso, nella derisione, nell'autodistruzione, ecc.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: parret il 23-11-2005 alle 11:44 ]

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
insetto

Reg.: 02 Nov 2005
Messaggi: 393
Da: genova (GE)
Inviato: 23-11-2005 09:12  
arancia meccanica... eccessivo, in tutto
_________________
da cosa mi devo salvare?

  Visualizza il profilo di insetto  Invia un messaggio privato a insetto    Rispondi riportando il messaggio originario
Noodly
ex "Noodless"

Reg.: 10 Dic 2004
Messaggi: 3177
Da: Zugliano (VI)
Inviato: 23-11-2005 09:16  
tra questi direi proprio "La grande abbuffata" senza dubbio
_________________
Impossible is nothing because impossible means that "I'm possible"!
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita. (C. Pavese)

  Visualizza il profilo di Noodly  Invia un messaggio privato a Noodly    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-11-2005 11:19  
Un borghese piccolo piccolo, Amici Miei e Taxi Driver.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 23-11-2005 11:25  
Non capisco perchè è stato inserito Casanova di Fellini
Comunque direi Salò un piccolo capolavoro sull'inferno degli umani.
Sesso=potere=strumento di morte
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 23-11-2005 11:42  
quote:
In data 2005-11-23 11:25, Schizo scrive:
Non capisco perchè è stato inserito Casanova di Fellini


per la consumazione ripetitiva, inesausta, esasperante, sfiancante dell'esteriorità, del corpo, del sesso. Qualcosina a riguardo l'ho già espressa qui

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-11-2005 15:17  
"Salò", senza alcun dubbio.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 23-11-2005 15:54  
Tra questi sicuramente "Salò"...e ci metto anche la fonte ispiratrice "Le 120 giornate ri Sodoma" del Marchese De Sade...che dire eccessive è un vero eufemismo...


_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 23-11-2005 16:05  
quote:
In data 2005-11-23 11:42, parret scrive:
quote:
In data 2005-11-23 11:25, Schizo scrive:
Non capisco perchè è stato inserito Casanova di Fellini


per la consumazione ripetitiva, inesausta, esasperante, sfiancante dell'esteriorità, del corpo, del sesso. Qualcosina a riguardo l'ho già espressa qui



Non per andare contro Tullio Kezich, la sua opinione è rispettabilissima ed autorevole, ma a me sembra che Casanova sia una sorta di autoanalisi felliniana con tentativo di rimozione del protagonista di 8 e mezzo.
Mi spiego meglio. Mi sono sempre chiesto perchè Fellini odiasse Casanova, non riuscivo a comprendere perchè l'avesse rappresentato così ferocemente. Una macchina da sesso molto malinconica, al limite del ridicolo. Quasi una comica vivente...
Mi sono anche chiesto perchè avesse martirizzato per tutta la durata delle riprese il povero Donald Sutherland, trattandolo come un mentecatto. Il finale poi è di una amarezza incredibile: Casanova e la bambola neccanica che ricordano un triste carillon...
Tutto questo odio e questa acredine è, amio modesto parere, l'esorcizzazione della figura di Guido in 8 emezzo, un tentativo di annullare l'harem e la sarabanda di donne collezionate dal mitico Guido.
Più che estremo, il film sembra una amara riflessione...
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
FreddyK


Reg.: 16 Ott 2003
Messaggi: 1205
Da: Dorgali (NU)
Inviato: 23-11-2005 16:18  
Per non essere scontato, dico Cane di paglia.


_________________
umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn


Questi suoni: nonostante la nebbia.

  Visualizza il profilo di FreddyK  Invia un messaggio privato a FreddyK  Email FreddyK    Rispondi riportando il messaggio originario
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Messaggi: 3183
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 23-11-2005 17:07  
Arancia Meccanica seguito da Taxi Driver
_________________
NO TAV

  Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-11-2005 17:10  
ma amici miei un film brutale???

Comunque Salò e la grande abbuffata
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 23-11-2005 17:17  
Un pò cinico, amaro, secco come Pietro Germi
Ma in effetti brutale è una parola grossa
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 23-11-2005 17:17  
quote:
In data 2005-11-23 16:05, Schizo scrive:
quote:
In data 2005-11-23 11:42, parret scrive:
quote:
In data 2005-11-23 11:25, Schizo scrive:
Non capisco perchè è stato inserito Casanova di Fellini


per la consumazione ripetitiva, inesausta, esasperante, sfiancante dell'esteriorità, del corpo, del sesso. Qualcosina a riguardo l'ho già espressa qui



Non per andare contro Tullio Kezich, la sua opinione è rispettabilissima ed autorevole, ma a me sembra che Casanova sia una sorta di autoanalisi felliniana con tentativo di rimozione del protagonista di 8 e mezzo.
Mi spiego meglio. Mi sono sempre chiesto perchè Fellini odiasse Casanova, non riuscivo a comprendere perchè l'avesse rappresentato così ferocemente. Una macchina da sesso molto malinconica, al limite del ridicolo. Quasi una comica vivente...
Mi sono anche chiesto perchè avesse martirizzato per tutta la durata delle riprese il povero Donald Sutherland, trattandolo come un mentecatto. Il finale poi è di una amarezza incredibile: Casanova e la bambola neccanica che ricordano un triste carillon...
Tutto questo odio e questa acredine è, amio modesto parere, l'esorcizzazione della figura di Guido in 8 emezzo, un tentativo di annullare l'harem e la sarabanda di donne collezionate dal mitico Guido.
Più che estremo, il film sembra una amara riflessione...


Intendi dire che stando all'atteggiamento sostanzialmente derisorio e cupo con cui l'autore ritrae il protagonista è come se il film fosse un tentativo di punire, castigare, deridere spietatamente in pubblico, rifiutare quella parte di sè che mira a possedere, dominare le donne? Interessante.
Non so, a me sembra che l'atteggiamento o forse l'idea che l'autore ha nei confronti del personaggio sia contradditorio. Da un lato la presa di distanza di cui parlavi te, che fa tutt'uno con la presa di distanza del personaggio stesso nei confronti delle donne che si ritrova a possedere. Dall'altro però una tale visceralità, un tale calore, una tale impulsività nella rappresentazione e nell'esplorazione delle stesse che fa pensare a un atteggiamento di sincerità, abbandono, tuffo eroico in un abisso che, certo, porterà alla malattia, alla vecchiaia, al disfacimento fisico. E' come se l'autore si ritrovasse a essere in sintonia e al tempo stesso no con il suo personaggio e le sue pulsioni

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 23-11-2005 17:19  
quote:
In data 2005-11-23 17:17, parret scrive:
quote:
In data 2005-11-23 16:05, Schizo scrive:
quote:
In data 2005-11-23 11:42, parret scrive:
quote:
In data 2005-11-23 11:25, Schizo scrive:
Non capisco perchè è stato inserito Casanova di Fellini


per la consumazione ripetitiva, inesausta, esasperante, sfiancante dell'esteriorità, del corpo, del sesso. Qualcosina a riguardo l'ho già espressa qui



Non per andare contro Tullio Kezich, la sua opinione è rispettabilissima ed autorevole, ma a me sembra che Casanova sia una sorta di autoanalisi felliniana con tentativo di rimozione del protagonista di 8 e mezzo.
Mi spiego meglio. Mi sono sempre chiesto perchè Fellini odiasse Casanova, non riuscivo a comprendere perchè l'avesse rappresentato così ferocemente. Una macchina da sesso molto malinconica, al limite del ridicolo. Quasi una comica vivente...
Mi sono anche chiesto perchè avesse martirizzato per tutta la durata delle riprese il povero Donald Sutherland, trattandolo come un mentecatto. Il finale poi è di una amarezza incredibile: Casanova e la bambola neccanica che ricordano un triste carillon...
Tutto questo odio e questa acredine è, amio modesto parere, l'esorcizzazione della figura di Guido in 8 emezzo, un tentativo di annullare l'harem e la sarabanda di donne collezionate dal mitico Guido.
Più che estremo, il film sembra una amara riflessione...


Intendi dire che stando all'atteggiamento sostanzialmente derisorio e cupo con cui l'autore ritrae il protagonista è come se il film fosse un tentativo di punire, castigare, deridere spietatamente in pubblico, rifiutare quella parte di sè che mira a possedere, dominare le donne? Interessante.
Non so, a me sembra che l'atteggiamento o forse l'idea che l'autore ha nei confronti del personaggio sia contradditorio. Da un lato la presa di distanza di cui parlavi te, che fa tutt'uno con la presa di distanza del personaggio stesso nei confronti delle donne che si ritrova a possedere. Dall'altro però una tale visceralità, un tale calore, una tale impulsività nella rappresentazione e nell'esplorazione delle stesse che fa pensare a un atteggiamento di sincerità, abbandono, tuffo eroico in un abisso che, certo, porterà alla malattia, alla vecchiaia, al disfacimento fisico. E' come se l'autore si ritrovasse a essere in sintonia e al tempo stesso no con il suo personaggio e le sue pulsioni



Analisi perfetta, era quello che intendevo...
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.123565 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: