FilmUP.com > Forum > Attualità - A proposito di razzismo..........
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > A proposito di razzismo..........   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore A proposito di razzismo..........
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 30-09-2008 14:08  
Non si è parlato molto in questa sezione della mattanza di immigrati africani avvenuta pochi giorni fa da qualche parte in Campania, non uno di quegli sventurati era affiliato a qualche associazione malavitosa (sembra) eppure sono stati ammazzati tutti come cani senza tanti complimenti solo perchè appartenenti alla stessa etnia della mala nigeriana, che a quanto pare (come se non bastasse quella autoctona) impazza da quelle parti.
Indubbiamente un atto di violenza con fortissime connotazioni razziste, ovviamente ancora più spaventosa e brutale del linciaggio di quel giovane africano a Milano.
Gli immigrati africani in Campania vivono come bestie, terrorizzati dalla camorra e dal caporalato, lavorano come schiavi raccogliendo pomodori e carciofi venendo pagati una miseria (ovviamente in nero), abitano in case fatiscenti pagando affitti da usurai, sono apertamente disprezzati dalla popolazione locale e guai se fiatano (non sembra l'Alabama degli anni trenta?).
Recentemente, leggo sul Corriere di oggi, un gruppo di esagitati "ariani" del posto ha attaccato un caseggiato nel casertano abitato soprattutto da immigrati africani, urla, insulti, tentativi di pestaggio a fatica sedati dai carabinieri intervenuti, le più esagitate parevano le donne.
Dopo il massacro dei sei africani avvenuto giorni fa, moltissimi emigrati di colore sono scesi in piazza a manifestare, non un solo viso pallido campano era tra loro mi risulta, dimostrando molta più dignità e coraggio dei locali (che con la camorra ci vanno a nozze).
Ciò che mi fa sorridere è comunque l'atteggiamento perennemente da "vittime" dei napoletani, basta fare le giuste critiche alla loro società e subito ti becchi del razzista, guai a parlare di camorra o di emergenza rifiuti, sei un adepto (tu) del K.K.K., guai fare osservazioni sulla filosofia del fotti & chiagne, guai a ricordare loro che le sceneggiate dovrebbero essere recitate in teatro e non "all'aperto". Sei un bieco nordista intriso di pregiudizi anti meridionali.
Omertà e falso orgoglio, io vedo quasi solo questo, sperando che le più recenti "spronate" di Saviano ai suoi conterranei sortiscano un minimo di effetto

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-09-2008 14:31  
non è un caso di razzismo, elton. non sono stati uccisi per la loro nazionalità o per il colore della pelle. sono stati assassinati per un fatto simbolico di dominio sul territorio. per mandare un segnale contro la criminalità nordafricana che opera in quelle zone e che cerca di fare concorrenza.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 30-09-2008 14:40  
quote:
In data 2008-09-30 14:31, dan880 scrive:
non è un caso di razzismo, elton. non sono stati uccisi per la loro nazionalità o per il colore della pelle. sono stati assassinati per un fatto simbolico di dominio sul territorio. per mandare un segnale contro la criminalità nordafricana che opera in quelle zone e che cerca di fare concorrenza.

Nordafricani? Non è che hai sbagliato latitudine, quelli erano neri (non marroncini) e comunque alla faccia del "segnale", se fosse successo in provincia di Bergamo....Dagli alla Lega!

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 30-09-2008 15:54  
Sono molto contento che Eltonjohn abbia aperto questo topic per esecrare il massacro di Castelvolturno ed ovviamente mi associo alle sue parole di condanna per il fatto e per il razzismo in generale.

Comunque vedo poche differenze tra il massacro fatto dai Casalesi e il pestaggio del povero Abdul, colpevole di essere nero e "ladro di merendine", a Milano, di diverso c'è solo il numero delle vittime.
in Campania sono stati i camorristi, a Milano due cittadini comuni, padre e figlio (ma il padre non doveva essere uno stinco di santo aveva già gravi precedenti penali)..ma la logica razzista che c'è dietro è la stessa.
E' vero che la magistratura ha escluso l'aggravante razziale per il delitto di Milano (per Castelvolturno non so), ma niente mi toglie dalla testa una cosa: i due assassini hanno detto di aver agito così per difendere l'incasso che temevano essere stato rubato..a parte il fatto che è orribile che si uccida a sprangate un giovane pressochè inerme per difendere la cassa..ma perchè questi due non hanno controllato se i soldi c'erano, prima di lanciarsi all'inseguimento? Hanno dato per scontato che il giovane (nero) avesse rubato i soldi senza nemmeno prendersi la briga di controllare l' interno della loro preziosa cassa...

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Inviato: 30-09-2008 16:04  
Comunque puntata molto interessante quella de L'Infedele di ieri, si parlava proprio di razzismo (qualcuno l'ha vista?).

Momento stupendo: Moni Ovadia ricorda che un paese cristiano o che si vanta di esserlo deve accogliere e amare lo straniero..una donna del Pdl (l'assessore veneta Donazzan) visibilmente irritata, dice stizzita ad Ovadia "Ma chi è lei per darci lezioni di Cristianesimo??"..presumo alludesse al fatto che Ovadia è ebreo, comunque lui meravigliosamente ha risposto: "Sono uno che ogni tanto ha il vizio di leggere il Vangelo. Le spiace?"
Donazzan: "E io vado a messa tutte le domeniche!"
Risultato: Ovadia non va' a messa, ma mostra di conoscere lo spirito dei Vangeli meglio della "cattolicissima" Donazzan che tra l'altro vuole imporre l'insegnamento obbligatorio della religione cattolica nelle scuole...mi vengono i brividi!.
Evviva Moni Ovadia e viva anche Gad Lerner che come sempre ha fatto una trasmissione intelligente peraltro è ammirevole la pazienza che ha dimostrato con quel caso umano di Borghezio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 30-09-2008 alle 16:10 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-09-2008 16:13  
non mi riferivo alle vittime.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 30-09-2008 16:43  
quote:
In data 2008-09-30 16:04, quentin84 scrive:
Comunque puntata molto interessante quella de L'Infedele di ieri, si parlava proprio di razzismo (qualcuno l'ha vista?).

Momento stupendo: Moni Ovadia ricorda che un paese cristiano o che si vanta di esserlo deve accogliere e amare lo straniero..una donna del Pdl (l'assessore veneta Donazzan) visibilmente irritata, dice stizzita ad Ovadia "Ma chi è lei per darci lezioni di Cristianesimo??"..presumo alludesse al fatto che Ovadia è ebreo, comunque lui meravigliosamente ha risposto: "Sono uno che ogni tanto ha il vizio di leggere il Vangelo. Le spiace?"
Donazzan: "E io vado a messa tutte le domeniche!"
Risultato: Ovadia non va' a messa, ma mostra di conoscere lo spirito dei Vangeli meglio della "cattolicissima" Donazzan che tra l'altro vuole imporre l'insegnamento obbligatorio della religione cattolica nelle scuole...mi vengono i brividi!.
Evviva Moni Ovadia e viva anche Gad Lerner che come sempre ha fatto una trasmissione intelligente peraltro è ammirevole la pazienza che ha dimostrato con quel caso umano di Borghezio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 30-09-2008 alle 16:10 ]

Anche a me Moni Ovadia piace molto (mi ha anche personalmente autografato il libro "L'ebreo che ride"), non ho visto la puntata dell'Infedele ma mi è piaciuta la risposta arguta e molto yddish, che ha dato a quella mentecatta.
Il problema che ponevo io però, è l'ennesima dimostrazione di paraculaggine della gente di Campania, sempre pronti a lamentarsi e a stracciarsi le vesti definendo razzisti chi li critica, e poi capaci di cose come quelle da me riportate nel post di apertura.
Su questo Quentin non ti sei affatto espresso

quentin84

Inviato: 30-09-2008 18:37  
quote:
In data 2008-09-30 16:43, eltonjohn scrive:

Il problema che ponevo io però, è l'ennesima dimostrazione di paraculaggine della gente di Campania, sempre pronti a lamentarsi e a stracciarsi le vesti definendo razzisti chi li critica, e poi capaci di cose come quelle da me riportate nel post di apertura.

In tutta onestà non sono interessato a discutere della paraculaggine dei campani rispetto a quella di altri italiani, ma, beninteso, Saviano fa benissimo a spronare la sua gente anche con durezza.
Campani, veneti, o lombardi i razzisti sono tutti uguali alla fine, e il pregiudizio, la diffidenza se non l'odio verso l'altro è qualcosa che ci riguarda tutti.
E comunque non credo che gli autori dei fatti da te riportati rappresentino la "gente di Campania" più di quanto gli assassini di Abdul rappresentino i milanesi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 30-09-2008 alle 18:44 ]

eltonjohn

Inviato: 30-09-2008 18:42  
quote:
In data 2008-09-30 18:37, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-09-30 16:43, eltonjohn scrive:

In tutta onestà non sono interessato a discutere della paraculaggine dei campani rispetto a quella di altri italiani, ma, beninteso, Saviano fa benissimo a spronare la sua gente anche con durezza.
Campani, veneti, o lombardi i razzisti sono tutti uguali alla fine.
E comunque non credo che gli autori dei fatti da te riportati rappresentino la "gente di Campania" più di quanto gli assassini di Abdul rappresentino i milanesi.

Beh, c'è una certa differenza tra l'episodio isolato di Milano e "attacchi" in massa contro le case dei neri com'è successo laggiù

quentin84

Inviato: 30-09-2008 19:03  
quote:
In data 2008-09-30 18:42, eltonjohn scrive:

Beh, c'è una certa differenza tra l'episodio isolato di Milano e "attacchi" in massa contro le case dei neri com'è successo laggiù

Volevo dire che il razzismo (ma anche la paraculaggine) non è un problema esclusivamente campano...comunque sì, in effetti non vorrei che in Campania si arrivasse ad una sorta di "guerra tra poveri": bianchi poveri contro neri ancora più poveri (che poi era un po' quello che succedeva nel Sud degli Stati Uniti da te citato) e a guadagnarci ovviamente sarà la camorra.
E' vero che l'episodio di Milano è isolato..ma io mi chiedo: quanti milanesi e italiani avranno solidarizzato con i due assassini? O anche senza giustificarli in pieno avranno pensato: "ma in fondo credevano che avesse rubato il loro sudato guadagno..hanno esagerato, ma sono due lavoratori mentre quello e i suoi amici erano fannulloni che frequentavano i centri sociali.."
Il razzismo si vede anche da queste frasi, sicuramente meno gravi che aggredire qualcuno, ma lo stesso preoccupanti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 30-09-2008 alle 19:13 ]

eltonjohn

Inviato: 30-09-2008 19:14  
Hai detto tu stesso che quei due di Milano sembrano aver avuto dei precedenti penali, mi pare che tutto ciò si commenti da solo, due balordi che hanno reagito da balordi, con tutta probabilità altri gestori di bar milanesi non sarebbero certo arrivati a tanto

quentin84

Inviato: 30-09-2008 19:27  
quote:
In data 2008-09-30 19:14, eltonjohn scrive:
con tutta probabilità altri gestori di bar milanesi non sarebbero certo arrivati a tanto

Bè io me lo auguro..anche perchè pochi anni fa un ladro di merendine al massimo prendeva un calcio nel sedere da parte del proprietario e una ramanzina...spero di sbagliare, ma ho l'impressione che in generale l'aggressività (non solo fisica) stia aumentando in questo Paese, tra la gente comune, tra di noi..ripeto: spero che il mio sia solo pessimismo eccessivo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 30-09-2008 alle 19:29 ]

AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 01-10-2008 01:35  
Sai quanto glie ne frega alla Camorra del razzismo, che si ammazzano anche tra "amici", fratelli, padri e figli, per l'interesse sovra a ogni valore, morale, e stronzate del genere?!

Ma che cazzo vai sclerando, Elton!

Non ho letto gli atti sull'omicidio di Milano, ma mi sembra, come fatto di principio, ed anche "tecnico", non dico più grave, ma sicuramente più "gratuito" (attento a leggere, non ci provare a strumentalizzare...) di quello campano, proprio perchè in posta c'era una merendina, dunque non una forte motivazione. Devo, data la tua testolina.., precisare che l'eccidio della camorra è schifoso e ingiutificabile, allo stesso modo in cui è ingiustificabile e vergognoso l'omicidio di Milano, perpetrato da gente "normale". La logica della Camorra non risparmia nessuno, non è interessata al colore della pelle ma a quello dei soldi. E questo non cambia la sua criminale realtà, ma se tutti quelli, cittadini normali, che avrebbero in cuore di emulare il gesto milanese (una quantità di gente enormemente più esigua emulerebbe quello campano, non serve spiegare perchè), di profondo e vergognoso odio razzista, in Italia, nel nord, nel centro e nel sud, ma soprattutto nel nord "padano", borghettiano, smarroniano.., legista del cazzo, ci sarebbe una strage peggio dell'olocausto. A te ti ci vedrei a dare giù brutto al bastardo che ti frega la gallina nell'orto del "piceno"... Con un culo bianco al massimo ci prenderesti gusto ad acchiapparlo per il manico..

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 01-10-2008 alle 01:40 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 01-10-2008 11:02  
L'eccidio di Castelvoluturno non c'entra niente col razzismo: svegliati rinco!!

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 01-10-2008 11:40  
quote:
In data 2008-10-01 11:02, Hamish scrive:
L'eccidio di Castelvoluturno non c'entra niente col razzismo: svegliati rinco!!

Tesi abbastanza discutibile.

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.120154 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd