FilmUP.com > Forum > Attualità - il T.F.I.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il T.F.I.   
Autore il T.F.I.
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-09-2008 13:36  
che cosa è il t.f.i.?: è molto semplice, è la tassa federale sugli immobili. una definizione nuova per fare riferimento alla "vecchia" ici, l'imposta comunale sugli immobili (tolta solo qualche mese fa dal governo berlusconi).

berlusconi aveva fatto dell'eliminazione dell'ici uno dei maggiori punti di forza della sua campagna elettorale. forse è stata la prima sparata pubblicitaria della sua terza campagna elettorale che gli ha riprocurato un grande slancio politico (durante una delle sue "visite napoletane" per l'emergenza rifiuti, un giornalista racconta che una persona anziana, vedendolo arrivare in città, lo ha subito definito come colui che ha tolto via l'ici).

ma è ovvio che si trattava dell'ennesima presa in giro di berlusconi. e se qualcuno ha deciso di votarlo anche solo per questo motivo oggi deve fare i conti con la sua (a dir poco) sprovvedutezza, o creduloneria.

togliere l'ici, per uno come berlusconi, non può essere altro che una contraddizione politica in termini.

è presto spiegato: berlusconi ha come partito alleato di suo maggior riferimento (forse anche di più di alleanza nazionale) la lega nord.

la lega nord è un partito federalista, che vuole una struttura federale dello Stato italiano su base regionale (il federalismo che difatti adesso hanno iniziato a concretizzare nella politica di governo). e che di conseguenza ha tra i primi punti del suo programma politico il versamento diretto delle imposte dei cittadini alla regione di residenza propria. le regioni, dunque, devono contare solo su un bilancio autonomo e mantenersi sulle tasse pagate in modo diretto dai cittadini.

togliere l'ici significa ridurre all'osso le casse regionali di bilancio: perchè è l'imposta che rappresenta di certo il maggior sostegno finanziario della regione.

la lega non può permettersi una figura del genere, tanto più che è la prima ad esaltare l'autonomia regionale.

non è un caso che tutti i comuni, politicamente di destra e politicamente di sinistra, abbiano protestato per questo ammanco.

la lega ha rilanciato la proposta di reintroduzione dell'ici in agosto. e con il tfi adesso ecco che l'ici immediatamente torna al suo punto di partenza.

i cittadini che hanno votato berlusconi per vedersela togliere torneranno invece a pagare la tassa sugli immobili, e forse anche più di prima: dato che oltretutto il federalismo fiscale pone le regioni in problematiche situazioni economiche (specie al sud) e serviranno forse anche nuove tasse aggiunte, ancora nuove entrate.

ma intanto berlusconi i suoi voti ormai li ha presi: governa, stra-governa (il pd è inesistente), farà cadere sulle tasche degli italiani anche i costi della compagnìa alitalia (visto che i debiti e gli affari in perdita andranno a carico dei contribuenti, mentre la parte sana dell'azienda sarà letteralmente spolpata da furbi capitalisti scesi in campo per non far sfigurare il premier, vera mente e vero regista di tutta questa ennesima operazione pubblicitaria), e farà nuove riforme contro i magistrati (magari stavolta aiutato anche dallo stesso pd, impauritosi dopo le intercettazioni pubblicate su prodi, e comprate da un giornale di proprietà di berlusconi).

perchè ci sono italiani che si vogliono far prendere ancora in giro da questo tizio?

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003078 seconds.






© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd