FilmUP.com > Forum > Attualità - la Cassazione e il lavoro precario
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > la Cassazione e il lavoro precario   
Autore la Cassazione e il lavoro precario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 16-04-2008 12:53  
prendendo spunto da un caso che ha riguardato un call-center, la corte di cassazione ha stabilito che chi è sottoposto ad un lavoro autonomo ma viene utilizzato al pari di un dipendente subordinato ha diritto a vedersi riconosciuto un contratto di lavoro subordinato, e non di lavoratore autonomo.

il che significa assumere anche chi lavoro come precario in un call-center.

questo è un metodo, che qualche volte anche io ho avuto modo di constatare, molto furbo al quale fanno ricorso i privati truffatori:

assumono in qualità di lavoratore autonomo ma sottopongono il dipendnete a tutte le condizioni che riguardano un subordinato. anzi pure peggio di un lavoratore subordinato sfruttato: perchè lo privano di garanzie sindacali e di indennità sociali, e lo sottopongono al ricatto di o produttività o licenziamento.

che poi produttività significa l'obbligo a riportare contratti di vendita plurimi in pochissimo tempo. pena il licenziamento, appunto.

e senza considerare che molte volte, per più mesi di certo, non ci sono nemmeno veri e propri inquadramenti contrattuali: lavoro al nero, ne più ne meno (e per non riconoscere garanzie e per non pagare contributi eventuali).

la decisione della cassazione insomma potrebbe finalmente inziare a fare piazza pulita di questi sfruttamenti-truffa, segnali dei sistemi precari di mercato e del lavoro privatizzato.