FilmUP.com > Forum > Attualità - The Scaramella Thread
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > The Scaramella Thread   
Autore The Scaramella Thread
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 18-02-2008 00:46  
Non sapevo come intitolare questa discussione, perché sono più che altro basito di fronte a certe notizie e personaggi in cui ci si imbatte.
Per cui la cosa migliore mi pare dedicare direttamente il topic alla figura di Mario Scaramella, che mi pare possa essere considerato un po' un personaggio simbolo dell'Italia di oggi. Chiunque venga in possesso di nuovi tasselli per comporre il puzzle di questa figura chiave della nostra nazione e del nostro tempo è invitato ad aggiungerli.
In pratica questo Scaramella è stato il testimone-chiave della famosa commissione Mitrokhin, una Commissione Parlamentare varata da Berlusconi col compito di dimostrare che Prodi e i dirigenti del centrosinistra erano in realtà dei temibili agenti del Kgb, i servizi segreti russi.
La Commissione non ha poi prodotto risultati particolarmente memorabili, e del teste-chiave, Scaramella, si è scoperto che era in effetti un grande cazzaro e truffatore internazionale.
Un personaggio con una incredibile sfilza di precedenti per imbrogli vari e millantati crediti, su cui, peraltro, non poteva non cadere l'occhio attento del commissariato per l'emergenza rifiuti campana, che a un certo punto fa proprio di Scaramella, tra l'altro nipote dell'ex presidente della Regione Rastrelli, una sorta di plenipotenziario incaricato di individuare i siti per le potenziali discariche, gestire lo spostamento dei rifiuti e il loro smaltimento.
Comunque ecco l'ultima notizia di qualche giorno fa, che riporto dal sito del Corriere della Sera.
L'articolo parla della condanna, ampiamente patteggiata e indultata, da Scaramella, per alcune delle incredibili vicende di cui è stato protagonista.

ROMA - Quattro anni di reclusione per le accuse di calunnia e traffico di armi. È la condanna inflitta, con patteggiamento, a Mario Scaramella, già consulente della commissione Mitrokhin e finito in carcere il 24 dicembre del 2006 all'aeroporto di Napoli mentre rientrava da Londra. La condanna gli è stata inflitta dal gup di Roma Marco Patarnello davanti al quale è stato difeso dagli avvocati Massimo Krogh e Sergio Rastrelli. A Scaramella il gup ha concesso l'immediata scarcerazione poichè gode dell'indulto. Con la sentenza , avendo scontato un anno e 4 mesi di carcere preventivo ha praticamente chiuso ogni pendenza con la giustizia.

PATTEGGIAMENTO ESTESO ANCHE ALLE ALTRE ACCUSE - I difensori di Scaramella hanno fatto poi istanza al pm Pietro Saviotti affinchè il patteggiamento comprenda anche le accuse riguardo il coinvolgimento dell’ex consulente nella vicenda del Parco del Vesuvio, che lo vede coinvolto per accuse che vanno dall’associazione a delinquere alla truffa. Per questi fatti la pena dovrebbe essere "non superiore ai 6 mesi", hanno sottolineato i legali. E siccome Scaramella è stato in regime di custodia cautelare per 14 mesi, in virtù dell’indulto e della concessione delle attenuanti generiche, si può ritenere conclusa la vicenda giudiziaria riguardante Scaramella. L’ex consulente è stato al centro per alcune settimane, alla fine del 2006, del mistero riguardante l’uccisione per avvelenamento da polonio di Aleksander Litvinenko, avvenuto a Londra. Lui stesso, per un periodo, accusò di essere stato contaminato.

TRAFFICO D'ARMI - Rispetto al procedimento finito stamane, per l’accusa fu Scaramella a ideare e organizzare l’ingresso in Italia di due granate prive di detonatore trovate nell’ottobre del 2005 in un furgone su cui viaggiavano quattro ucraini poi processati e assolti a Teramo, essendo stati bloccati dalla polizia dalle parti di Mosciano Sant’Angelo. In base a quanto emerso, sarebbe stato proprio Scaramella (in passato anche giudice di pace di Ischia) a girare la segnalazione alla questura di Napoli per poi denunciare che quelle granate sarebbero dovute servire per un attentato ai danni dell’allora presidente della commissione parlamentare, Paolo Guzzanti. Scaramella probabilmente voleva apparire credibile agli occhi dell’organismo parlamentare. E pur conoscendone l’innocenza, accusò Talik, ex esponente del Kgb, di questo traffico di armi sostenendo che munizioni ed esplosivo sarebbero state utilizzate per colpire lui e il suo interprete di lingua russa Andrey Ganchev.

14 febbraio 2008

Il mio momento preferito recente legato all'Italia è stato guardare in tv le immagini della caduta dell'ultimo governo. Era divertente, c'erano in Parlamento i deputati che stappavano bottiglie di champagne e si tiravano cose.
Mick Jagger

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valparaiso il 18-02-2008 alle 00:53 ]

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 18-02-2008 20:59  
Scaramella chi è quello dei puffi?

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 18-02-2008 21:12  
Però mi spiegate perché, per quanto disgustoso sia questo essere, ha passato un anno e mezzo di carcere preventivo? A me sembra davvero una follia...

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 18-02-2008 21:28  
quote:
In data 2008-02-18 21:12, sloberi scrive:
Però mi spiegate perché, per quanto disgustoso sia questo essere, ha passato un anno e mezzo di carcere preventivo? A me sembra davvero una follia...

Beh, ma io non arriverei a definirlo disgustoso, mi pare più che altro un personaggio comico.
Comunque non so quali siano i termini di carcerazione preventiva per i reati che gli erano contestati.

Riguardo alla domanda su chi sia, lo vedremo meglio nelle prossime puntate.

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 18-02-2008 22:27  
quote:
In data 2008-02-18 21:28, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-02-18 21:12, sloberi scrive:

Beh, ma io non arriverei a definirlo disgustoso, mi pare più che altro un personaggio comico.
Comunque non so quali siano i termini di carcerazione preventiva per i reati che gli erano contestati.

Riguardo alla domanda su chi sia, lo vedremo meglio nelle prossime puntate.

comunque appena ho tempo di leggere meglio il tuo post voglio vedere se ho qualcosa con cui integrare

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 19-02-2008 09:18  
Ah,il mitico Mario Scaramella!L' "agente segreto" amico di Litvinenko che asseriva di essere stato avvelenato dal polonio guadagnandosi i suoi 15 giorni di notorietà.Io sono rimasto a quando lo arrestarono diverso tempo fa al rientro in Italia,da allora sinceramente non ne ho più sentito parlare.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario

0.004742 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: