dan880
Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 21-06-2007 15:15 |
|
tra gli episodi che fecero "epoca" durante il g8 di genova del luglio 2001 ci fu l'assalto della polizia a una scuola della città, la diaz.
si è sempre sospettato che si trattò di un vero e proprio attacco delle forze dell'ordine ai manifestanti presenti lì dentro: un'occasione per dare una lezione a no-global e oppositori.
infatti nacque qualche anno dopo un'inchiesta giudiziaria che si è trascinata fino ad oggi.
l'ultimo a finire nell'occhio del ciclone è stato, ieri, gianni de gennaro, che già all'epoca era capo della polizia.
gianni de gennaro è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura genovese proprio per l'episodio della scuola diaz durante il g8 di 6 anni fa.
motivo?: de gennaro sapeva quali erano i veri motivi che avevano determinato l'assalto della polizia alla scuola. più probabilmente sapeva l'esatta dinamica dei fatti svoltisi all'interno della scuola.
dinamica che andava, se ricostruita realisticamente, a sfavore della polizia da lui all'epoca rappresentata.
tra le persone convocate nei processi a raccontare i fatti c'era l'allora questore di genova.
de gennaro avrebbe convinto il questore a fare false dichiarazioni davanti ai magistrati per non far emergere le esatte circostanze sull'episodio alla scuola diaz.
da quì l'indagine su di lui che è partita ieri sera.
e questo è un punto.
il fatto è che adesso, su questa vicenda, si è scatenata una nuova rissa politica tra maggioranza e opposizione.
alcune ore prima che si sapesse dell'iscrizione di de gennaro nel registro degli indagati, infatti, prodi, durante un question time pomeridiano alla camera, ha dichiarato che, tra i nuovi provvedimenti del governo per i prossimi mesi, ci sarebbe stata la rimozione di de gennaro dal comando della polizia italiana.
prodi ha anche fornito la motivazione ufficiale: sono passati più di 7 anni (termine massimo) da quando de gennaro ebbe questo incarico.
il discorso è: sicuramente prodi sapeva già qualche ora prima di questa indagine su de gennaro, e ha trovato anticipatamente una soluzione a favore del governo.
ma è anche vero che dopo più di 7 anni un rappresentante istituzionale di polizia venga sostituito (e di certo de gennaro non ebbe quell'incarico solo per meriti professionali; ci fu una decisione della cdl, da poco salita al governo all'epoca, in favore di un personaggio accomodante sul quale poter contare).
la rissa scatenata dal centro-destra verte sulla motivazione:
de gennaro sostituito per fare un favore alla sinistra radicale che difende i no-global.
una cosa ridicola. de gennaro allora sarebbe stato sostituito già da un anno, se era per fare un favore alla sinistra radicale.
inoltre se de gennaro è finito nella merda non è di certo per la decisione di prodi.
si è mossa la magistratura, che ha individuato un reato a suo carico su quella vicenda e ha deciso di indagarlo.
e anzi molto probabilmente, come va sempre a finire in casi del genere quando ci vanno sotto personaggi importanti, si risolverà tutto in un nulla di fatto.
la cdl chiede anche un intervento parlamentare sulle motivazioni della sostituzione.
su questo l'unione non ha problemi.
non poteva mancare una barzelletta di berlusconi, sulla vicenda.
"adesso occuperanno anche l'arma dei carabinieri?".
capisco che berlusconi ha visto questa vicenda come un'altra figura di merda sul suo secondo governo (2001-2006) ma certe stronzate potrebbe iniziare a risparmiarsele.
|
|