Autore |
la legge sul conflitto di interessi |
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 05-05-2007 13:31 |
|
finalmente il governo dell'unione ha iniziato a studiare e a far approvare i provvedimenti normativi che di qui a poco rientreranno in una legge parlamentare che regolamenti il conflitto di interessi.
per molti anni si sono rifiutati di farlo: il centro-sinistra non voleva ledere gli interessi imprenditoriali e finanziari di berlusconi per trovarselo alleato in accordi sottobanco mai abbastanza chiariti.
ci sono state responsabilità soprattutto a causa di influenze esercitate da alcuni esponenti del centro-sinistra per rimandare a tempo indeterminato il provvedimento.
specialmente da parte di personaggi come massimo d'alema, che è uno dei preferiti di berlusconi e quando si parlò alcuni anni fa della bicamerale fece un bel pò di inciuci nascosti con la Cdl.
tuttavia, seppur dopo interminabili rimandi per motivi di interesse politico, adesso la legge si farà.
ma non è una legge contro berlusconi. non è neanche una legge contro.
è una legge che ha lo scopo di stabilire a quali disposizioni si deve attenere chi è proprietario di ricchezze e/o è un imprenditore e vuole scendere in politica.
siccome le due attività sono incompatibili l'imprenditore aspirante politico deve fare una cosa molto facile:
o rinuncia alle aspirazioni politiche, se vuole restare imprenditore
oppure, se vuole scendere in politica, deve cedere tutto il suo patrimonio ad un secondo soggetto che lo amministrerà in sua sostituzione.
il fatto è che tutti pensano ad una legge contro berlusconi perchè, di conflitto di interesse, se ne è iniziato a parlare in Italia solo dopo la discesa di berlusconi in politica.
parlarne dopo il '94 non significa che è stato così per espropriare berlusconi dei suoi patrimoni e attività:
è perchè prima di berlusconi non era mai successo che un imprenditore scendeva in politica e tanto più continuava a gestire quasi direttamente tutte le sue attività imprenditoriali in settori pubblici e privati.
infatti berlusconi non poteva farlo: e siccome ha mantenuto i due poteri, che tra loro sono incompatibili, ha generato un conflitto di interessi, appunto.
si sa, però, perchè lo ha fatto: tangentopoli poteva travolgerlo per le questioni psi-mafia e aveva bisogno, attraverso la politica, di salvaguardare i suoi interessi imprenditoriali.
vorrei aggiungere che le leggi sul conflitto di interessi sono presenti in quasi tutti i Paesi europei e anche negli Stati Uniti.
anzi, negli stati uniti è impossibile anche solo immaginare un politico che è contemporaneamente anche imprenditore.
berlusconi ieri criticando la legge ha dichiarato: quà non siamo in america.
curioso che lo affermi uno come lui che è un sostenitore fortissimo degli stati uniti.
mi viene da pensare allora che berlusconi fa l'americano solo quando gli fa comodo e vuole trovare un argomento per attaccare gli avversari politici.
quando si tratta dei suoi interessi è proprio lui il primo italiano "antiamericano". |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 05-05-2007 13:45 |
|
Ma Berlusconi è al canto del cigno.
Ormai dopo l'ultima assoluzione non ha più alcun interesse a rimanere in politica..sta sbraitando solo per dimostrare che non è ancora finito..piuttosto che per difendere i suoi interessi.
Alla fine questa legge si rivelerà il solito tarallucci e vino all'italiana..se passa il modello col Blind trust al nano basterà passare le aziende a un uomo di fiducia e tutto resterebbe uguale.
[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 05-05-2007 alle 13:58 ] |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 05-05-2007 13:46 |
|
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 05-05-2007 14:11 |
|
"mi viene da pensare..." era ironico.
perchè è risaputo che i suoi discorsi di enorme venerazione verso gli usa sono solo di comodo, quando non riguardano i fatti suoi. |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 05-05-2007 14:12 |
|
E' tutto a posto, Mastella ha già assicurato che voterà contro la (morbidissima) legge sul conflitto di interessi. Possiamo tirare un sospiro di sollievo, la commistione berlusconiana di affari e politica è salva.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 05-05-2007 alle 14:13 ] |
|
pensolo
| Inviato: 05-05-2007 15:48 |
|
quote: In data 2007-05-05 14:11, dan880 scrive:
"mi viene da pensare..." era ironico.
perchè è risaputo che i suoi discorsi di enorme venerazione verso gli usa sono solo di comodo, quando non riguardano i fatti suoi.
|
Vale un pò per tutto ciò riguardi i fatti suoi.
I giudici che ultimamente lo hanno assolto di colpo non sono più dei comunisti.
Mastella poi...speriamo passi il referendum sulla legge elettorale così finalmente ce lo leviamo dai coglioni.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
pensolo
| Inviato: 05-05-2007 15:55 |
|
Questa è fresca..di poche ore fa...
E, parlando da Palermo dove si trova per sostenere la candidatura del sindaco Diego Cammarata, tocca anche l'argomento elezioni. "Credo che se dei cittadini non dovessero confermare un sindaco e un buon governo che hanno operato così bene... vorrei dire una battuta ma non la dico. Va beh la dico: dovrebbero essere ricoverati per infermità mentali tutti".
Ora non vorrei dire una stupidaggine...ma credo che il sindaco di Palermo sia tra i più idioti d'Italia. Tra Striscia la notizia e Iene almeno una buona metà dei servizi di denuncia e malgoverno che mi è capitato di vedere riguardano il capoluogo siculo. Non so se i palermitani possono confermare.
E' di ieri la notizia di 110 autisti di pullman assunti..che si è scoperto non hanno nemmeno la patente.
Clientelismo della peggior specie probabilmente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 05-05-2007 alle 16:02 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 05-05-2007 alle 16:04 ] |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 06-05-2007 10:32 |
|
quote: In data 2007-05-05 13:31, dan880 scrive:
è una legge che ha lo scopo di stabilire a quali disposizioni si deve attenere chi è proprietario di ricchezze e/o è un imprenditore e vuole scendere in politica.
|
E' una legge che è già in vigore nei paesi più democratici del mondo e in Italia arriverebbe con molto ritardo.
Ma è anche una legge molto circoscritta.
Il conflitto di interessi riguarda anche chi risiede nel consiglio di amministrazione di non una, ma centinaia di società per azioni quotate in borsa e si vende e si compra da solo i beni, rubando quantità industriali di soldi e devastando l'economia.
Chissà magari tra 50 anni quando saranno tutti sul lastrico dopo essere stati depredati da qualche imprenditore parassita statalmente assistito.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|