FilmUP.com > Forum > Attualità - Progetto "Grandi Scimmie"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Progetto "Grandi Scimmie"   
Autore Progetto "Grandi Scimmie"
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 02-02-2007 09:51  
Qui sotto riporto il link di un articolo di quasi un anno fa, ma ancora abbastanza attuale. Si tratta di un articolo che parla del "progetto grandi scimmie", una proposta di legge avanzata in Spagna per riconoscere alle "grandi scimmie" i diritti umani. Che ne pensate? Personalmente, ad uno sguardo superficiale, penso si tratti dell'ennesima prevaricazione e abuso umano, di stampo animalista. Dall'altro larto, eprò, credo si tratti di un discorso che non merita di essere facilmente liquidato. Non tutti sanno che l'intelligenza delle scimmie (antropomorfe) è davero simile a quella umana. Non tutti sanno che tra lo scimpanzè e l'uomo c'è meno "distanza genetica" che tra il cavallo ed il mulo. Le scimmie antropomorfe riescono a comuinicare con il linguaggio dei segni tra di loro e anche con animali di altre specie (l'uomo). La gorilla Coco esprime quotidianamente concetti e pensieri esistenziali ed è pure dotata di una vena di ironia e di comicità non indifferente.
Ma allora che dire dei delfini (le cui doti mentali sono scientificamente paragonate a uelle delle scimmie antropomorfe, seppur pesantemente limitate dalle enormi differenze con queste ultime per quano riguarda le carattristiche fisiche ed anatomiche?
E', per quanto mi riguarda, un discorso azzardato, m da prendere in seria considerazione. Che e pensate?

link

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 16-02-2007 15:58  
Strano che nessuno abbia espresso la sua opinione.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 16-02-2007 16:12  
Chissà cosa ne pensa Tarzan

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 16-02-2007 16:13  
Penso che sia incazzato, visto che viveva nella giungla disprezzano l'ordinata e predeterminata vita degli umani.

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 16-02-2007 alle 16:15 ]

eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 16-02-2007 16:19  
Ascoltati Apeman dei Kinks,li c'è tutto.

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 16-02-2007 16:25  
Mi è bastata qualche scena de "Il pianeta delle scimmie".

Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 17-02-2007 11:36  
quote:
In data 2007-02-02 09:51, RICHMOND scrive:
Si tratta di un articolo che parla del "progetto grandi scimmie", una proposta di legge avanzata in Spagna per riconoscere alle "grandi scimmie" i diritti umani. Che ne pensate?

Penso che la strada è lunga ancora per quanto riguarda i diritti dell'uomo, che in molti paesi vengono calpestati senza tanti problemi. Quindi solo dopo che ogni essere umano godrà di naturali diritti, si potrà pensare alle scimmie.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Da: Firenze (FI)
Inviato: 17-02-2007 11:49  
quote:
In data 2007-02-17 11:36, Chenoa scrive:
quote:
In data 2007-02-02 09:51, RICHMOND scrive:
Si tratta di un articolo che parla del "progetto grandi scimmie", una proposta di legge avanzata in Spagna per riconoscere alle "grandi scimmie" i diritti umani. Che ne pensate?

Penso che la strada è lunga ancora per quanto riguarda i diritti dell'uomo, che in molti paesi vengono calpestati senza tanti problemi. Quindi solo dopo che ogni essere umano godrà di naturali diritti, si potrà pensare alle scimmie.

credo anche io, con qualche distinguo. nel senso che ci sono già ottime leggi in merito. quella spagnola mi sembra più una esagerazione, niente di importante.

parliamo piuttosto di come quotidianamente alcune multinazionali uccidono i sindacalisti oppure di come tutti i giorni muoiono 50000 persone per tumori al polmone causati dal fumo. oppure parliamo dei 30000 morti da alcol in italia all'anno, o dei 90000 da fumo. o del PM10 che nelle città è a livelli spaventosi. queste sono le cose su cui si dovrebbe legiferare non sulle stronzate. parliamo dell'uomo, dell'inquinamento, dello sfruttamento, dell'irrazionalità, e delle barbarie che ci sono nel mondo non degli zoo.

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 17-02-2007 12:01  
quote:
In data 2007-02-17 11:49, MARQUEZ scrive:
parliamo dell'uomo, dell'inquinamento, dello sfruttamento, dell'irrazionalità, e delle barbarie che ci sono nel mondo non degli zoo.

Per me invece si può parlare anche degli zoo, oltre che di tutto quello che hai citato. Non dico che sia sbagliato discutere di diritti degli animali, piuttosto non trovo che "umanizzarli" sia la strada migliore per proteggerli.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 17-02-2007 alle 12:01 ]

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Da: firenze (FI)
Inviato: 19-02-2007 00:38  
Io darei diritti pure ai vegetali.
Le pateate per esempio, pochi lo sanno, hanno un 30% di DNA in comune con l'uomo, una somiglianza incredibile. Inoltre gettando una patata nel fuoco si carbonizza come un qualunque essere umano. Le patate nascono, crescono, si riproducono e muoiono come noi esseri umani e quindi vanno tutelate dalla carta dei diritti umani. Insisto. Non lasciamoci deviare da misere differenze irrilevanti come la capacità di intendere e volere, che è la base del concetto stesso di diritto.
Ma che buffonate.

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 19-02-2007 01:02  
io sto con gli ippopotami

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 19-02-2007 15:19  
Allora siamo tutti d'accordo: Novellino, mettiti l'anima in pace.

0.007057 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd