Autore |
Lo spettro della balena bianca |
Alfred
 Reg.: 27 Mar 2004 Messaggi: 812 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 14-06-2005 18:15 |
|
ROMA - Rilancia il partito unico ("unitario", lo chiama), annuncia che ogni partito andrà alle elezioni del 2006 con il proprio simbolo, lancia un appello a Rutelli e alla Margherita perché abbandonino il centrosinistra e si dice "disposto" a farsi da parte in vista del nuovo partito. Silvio Berlusconi rilancia la sua idea di fondere in un'unica forza politica i partiti del centrodestra.
Alle elezioni con i propri simboli. Lo definisce "un fatto tecnico", soltanto "legato all'attuale legge elettorale". Berlusconi, sgombra il campo dagli equivoci: nessun freno sul progetto di partito unico, ma semplicemente la presa d'atto che con la legge elettorale vigente al voto nel 2006 conviene che ogni partito vada con il proprio simbolo. Mentre i gruppi parlamentari di Forza Italia, Udc e An, dovrebbero operare una "fusione" alla ripresa dei lavori, anche mischiandosi fisicamente sui banchi di Camera e Senato.
L'appello alla Margherita. Il premier va oltre e lancia un appello "a Rutelli e ai moderati": "Lasciate una collocazione innaturale e venite con noi nella casa comune dei moderati e dei riformisti". Secondo il premier "le forze moderate dell'Unione e la Margherita non possono che concludere un percorso in una grande forza democratica, popolare e liberale. Non posso pensare che scelgano l'autoannullamento in una permanente alleanza con Rifondazione comunista". Quanto a Rutelli il premier butta lì: "No sta in una compagnia che gli piace tanto".
Il partito unico. Il progetto per la casa comune della Cdl dovrà partire entro luglio, "andare oltre l'estate significherebbe imprimere al progetto in autunno forzature né necessarie né auspicabili" dice Berlusconi che poi annuncia: "A fine luglio si terrà una grande assemblea del centrodestra di due-tre giorni per proporre al paese la nostra carta di identità".
Da questa assemblea nascerà "un comitato costituente che avrà il compito di preparare per fine novembre" il lancio della nuova formazione. "Vi assicuro fin da adesso - ha proseguito il premier - l'adesione di Fi, mi auguro che dal congresso dell'Udc e dall'assemblea di An giunga una risposta positiva". "Non parlerei di partito unico ma di partito unitario, di partito nuovo. Partito unitario mi sembra un buon nome", ha aggiunto il premier.
"Pronto al passo indietro". "Se per riuscire a costruire il partito unitario del centrosinistra e a garantire continuità all'esperienza degli ultimi undici anni della Cdl "è meglio fare un passo indietro, io lo farò. Sarà per me un passo in avanti" dice Berlusconi, affrontando la la questione della leadership.
Sinistra rissosa. Berlusconi è poi passato a criticare gli avversari del centrosinistra. Quella che c'è attualmente in Italia è una "sinistra rissosa. Cosa accadrebbe se fosse al governo? Anzi, al non governo?", ha chiesto il Cavaliere. "Garantirebbe - questa la sua risposta - solo litigiosità perché tutte le iniziative sarebbero bloccate dalla sinistra radicale".
(14 giugno 2005)
http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/politica/nuovacdl/simboli/simboli.html
Certo che l'idea di levarsi dalle palle Cicciobello è allettante. ^^'
Mi sto chiedendo quanto tempo passerà prima che la Dc si ricomponga. |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 14-06-2005 18:38 |
|
Prima AN e UDC chiedono la crisi di governo, poi si trovano d'accordo sul partito unico.
Berlusconi è furbo, i suoi alleati sono ridicoli e leccapiedi.
Se il centro sinistra perde la margherita penso che non potrà più vincere le elezioni, ma mi sembra un po' difficile che si possa fondere con AN e FI, almeno spero.
Si prendessero l'Udeur, quello sì che l'è veramente un partito del piffero, Mastella poi...
Cmq anche i Verdi e Pecoraro Scanio sono un bel pezzo in là, quello non sa dire altro che "via le truppe dall'Iraq" e "vogliamo le elezioni anticipate"!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
Alfred
 Reg.: 27 Mar 2004 Messaggi: 812 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 14-06-2005 19:19 |
|
Vero che esiste anche Mastella.
Mi ricordo quando litigavano per chi lo doveva prendere, uno lo voleva mollare all'altro  |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 14-06-2005 20:00 |
|
quote: In data 2005-06-14 19:19, Alfred scrive:
Vero che esiste anche Mastella.
Mi ricordo quando litigavano per chi lo doveva prendere, uno lo voleva mollare all'altro
|
Quanto porta l'udeur, 1.3% dei voti?
Voglio la svolta a sinistra, w gli eredi della sinistra sangunaria terrorista e portatrice di morte!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 14-06-2005 20:34 |
|
Mi ricordo quando litigavano per chi lo doveva prendere, uno lo voleva mollare all'altro
ma lo prendessero tutti e due!!!

Reg.: 12 Apr 2005 Messaggi: 313 Da: SIENA (SI)
| Inviato: 16-06-2005 10:54 |
|
nel culo!
_________________ Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica) |
|
Hellboy
| Inviato: 16-06-2005 20:27 |
|
Cirino Pomocino si assume il compito di ricostituire la nuova DC!
...possibilmente senza Mastella che l'ha accusato di non aver portato all'UDEUR neppure un voto che uno.
falso.
almeno il suo c'era!
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 16-06-2005 20:40 |
|
quote: In data 2005-06-16 20:27, Hellboy scrive:
Cirino Pomocino si assume il compito di ricostituire la nuova DC!
|
Si, come diceva Luttazzi, con pezzi di cadavere e un fulmine!
E la DC di Rotondi che alle regionali si è presentata da sola come rientra in questo progetto? |
|
Hellboy
| Inviato: 16-06-2005 20:42 |
|
come ha detto De Michelis "non servono facce nuove, ma IDEE nuove!!!".
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-06-2005 22:44 |
|
|