Autore |
I 15 martiri di Piazzale Loreto |
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 24-04-2005 23:37 |
|
Andrea Esposito, Domenico Fiorani, Gian Antonio Bravin, Giulio Casiraghi, Renzo del Riccio, Umberto Fogagnolo, Tullio Galimberti, Vittorio Gasparini, Emidio Mastrodomenico, Salvatore Principato, Angelo Poletti, Andrea Ragni, Eraldo Soncini, LiberoTemolo, Vitale Vertemati.
Erano in 15, accomunati dal desiderio di liberare la propria patria dal giogo fascista e nazista, condivideranno non solo lo stesso carcere, San Vittore, ma anche la stessa orribile e ingiusta sorte. La mattina del 10 agosto 1944 vennero svegliati all’alba, ognuno aveva in tasca un bigliettino col proprio nome, era il segno della condanna a morte. Con la loro esecuzione i capi nazisti volevano compiere un gesto di rappresaglia per l’esplosione di una bomba in viale Abruzzi. Furono scelti a caso, stipati su un autocarro, condotti a piazzale Loreto e qui uccisi all’impazzata. Le salme vennero ammucchiate a terra e fu impedito qualsiasi gesto di omaggio da parte della popolazione e dei parenti. I cadaveri erano sorvegliati da militi fascisti, alcuni dei quali non paghi di aver scaricato il loro mitra su uomini indifesi e innocenti, si prendevano il privilegio di ridere istericamente davanti a quel mucchio di cadaveri ancora caldi. La fucilazione fu eseguita dalla G.N.R. e dalla " Muti" per appagare la sete di sangue di Teodor Emil Saevecke, all’epoca dei fatti comandante della polizia di sicurezza nazista. Era un potente gerarca del Terzo Reich, comandante dell’Aussenkommando di Milano, spietato governatore di San Vittore.
E' uno stralcio dell'articolo di Giovanna Giannini,sul sito resistenzaitaliana.it, ma che non dice tutto. Da un'intervista, emersa durante una delle tante trasmissioni sulla storia,fatta ad un partigiano sopravvissuto,a guardia dei cadaveri non furono posti solo uomini bensì anche donne, una di queste si puliva le scarpe sui vestiti dei partigiani uccisi, in un ennesimo gesto di disprezzo e di profanazione.In una ricorrenza così importante come quella della Liberazione, mi è parso giusto ricordare a quanti si dichiarano scandalizzati e attoniti di fronte alla barbarie di Piazzale Loreto perpetrata a danno di Mussolini, Claretta Petacci e altri gerarchi fascisti, che otto mesi prima era avvenuto un eccidio simile ma questo fatto nei libri di storia non è contemplato,troppo anonimi i nomi di quei quindici eroi.
La storia è cronaca reale, non interpretazione arbitraria né opportuno occultamento.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 25-04-2005 10:36 |
|
Eppure, tempo fa, accadevano queste cose, scusate se sono ripetitiva, ma certi atteggiamenti da asino, specialmente in un giorno come questo, non scendono proprio giù.
"Mussolini? Non ha mai ammazzato nessuno. Al massimo mandava la gente a fare vacanza al confino". Sono le indegne parole di Silvio Berlusconi, in una intervista. Documento comune di tutte le opposizioni: "Non ha la dignità per rappresentare l'Italia e l'Europa".
"Giudico positivo un intervento che ha posto termine ad una dittatura - dice Berlusconi, parlando della guerra in Iraq - e che può essere paradigmatico per tutta la regione. Capisco la difficoltà di insegnare la democrazia ad un popolo che per quasi quarant'anni ha conosciuto solo la dittatura e non conosce altro sistema che la dittatura...". "Come l'Italia...", interviene Nicholas Farrell, uno dei due cronisti inglesi che ha condotto l'intervista. Berlusconi: "Lasciamo stare, era una dittatura molto più...". "Benevolente", dice Nicholas Farrell, "o benigna", traduce l'interprete del presidente del Consiglio. Riprende Berlusconi: "Sì, Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confino". Aggiungono i giornalisti inglesi: "In posti che adesso sono luoghi di vacanze esclusivi". Riprende Berlusconi: "A parte questo, qui il discorso diventa più ampio: qui siamo di fronte ad un nuovo scenario mondiale...".
Immediata la reazione dei capigruppo delle opposizioni: "Mussolini fu un assassino e l'onorevole Berlusconi dimostra di non avere la dignità di rappresentare una democrazia nata dalla lotta contro il fascismo e un’Europa nata dalla lotta al nazifascimo". Firmato: Luciano Violante, Pierluigi Castagnetti, Marco Boato, Marco Rizzo, Ugo Intini, Alfonso Pecoraro Scanio, Pino Pisicchio, Franco Giordano.
N.B.Berlusconi e la sua banda pare non vogliano partecipare alla celebrazione del 25 aprile.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Ipsedixit
Reg.: 10 Gen 2005 Messaggi: 702 Da: Potenza (PZ)
| Inviato: 25-04-2005 11:01 |
|
quote: In data 2005-04-25 10:36, ginestra scrive:
N.B.Berlusconi e la sua banda pare non vogliano partecipare alla celebrazione del 25 aprile.
|
Perchè dovrebbero partecipare Ginestrina mia? La parola libertà per Berlusconi equivale a "non vado in galera per i numerosi crimini da me commessi"... per cui... poi Mussolini non era un dittatore... era un agente della Valtur... vabbè... non voglio polemizzare...
_________________ Le prove dell'invasione Americana
La CEI e le sue becere figure |
|
greenday2
Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 1074 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 25-04-2005 12:21 |
|
Apparte che non capisco l'attinenza fra i due post : perchè non parliamo di quella bomba che hai solo accennato? Lo sai che quella bomba, fu messa dai partigiani rossi in un punto di distribuzione di provviste verso la popolazione italiana? Con quella bomba, oltre a vari ufficiali nazisti (tra cui il generale Karl detto il "karlon" dalla popolazione milanese per il suo aspetto bonario e pacioccone) persero la vita moltissimi italiani. Dimmi allora, che differenza c'è fra questa gente e i kamikaze islamici odierni?
SUl discorso di mussolini si rischia di fare troppa retorica e demagogia : perchè non spiegare per es. chi ha ucciso Mussolini? oppure confutare il fatto che molti prigionieri politici furono esiliati anzichè messi in carcere o condannati a morte? |
|
Ipsedixit
| Inviato: 25-04-2005 13:59 |
|
quote: In data 2005-04-25 12:21, greenday2 scrive:
SUl discorso di mussolini si rischia di fare troppa retorica e demagogia : perchè non spiegare per es. chi ha ucciso Mussolini? oppure confutare il fatto che molti prigionieri politici furono esiliati anzichè messi in carcere o condannati a morte?
|
1) I kamikaze islamici della Palestina hanno tutto il mio appoggio... voglio dire... combattono per la LORO terra e per la LORO identità di popolo, dopo che i buoni ISRAELIANI li hanno ridotti a vivere in una STRISCIA DI TERRENO! Così possono combattere... hai visto carri armati aerei ed elicotteri palestinesi mai? O dovrebbero affrontare apertamente l'esercito israeliano con pietre, fionde, etc? dopotutto non si diceva:" In guerra e in amore tutto è permesso?"
2) Gli esiliati tipo Gramsci e Matteotti? Poi era carina questa idea... parla di patria... orgoglio italiano... e poi allontana dal SUOLO NATIO chi la pensa diversamente da lui? Bè... Mussolini ne ha fatte parecchie Greenday, ha fatto molte cose buone, ma ha sbagliato tanto da colmare di gran lunga il divario. Greenday, se tu lo avessi vissuto il fascismo, se fossi andato in Russia, non la penseresti così.
|
Ipsedixit
| Inviato: 25-04-2005 14:00 |
|
[quote]In data 2005-04-25 13:59, Ipsedixit scrive:
SUl discorso di mussolini si rischia di fare troppa retorica e demagogia : perchè non spiegare per es. chi ha ucciso Mussolini? oppure confutare il fatto che molti prigionieri politici furono esiliati anzichè messi in carcere o condannati a morte?
|
1) I kamikaze islamici della Palestina hanno tutto il mio appoggio... voglio dire... combattono per la LORO terra e per la LORO identità di popolo, dopo che i buoni ISRAELIANI li hanno ridotti a vivere in una STRISCIA DI TERRENO! Così possono combattere... hai visto carri armati aerei ed elicotteri palestinesi mai? O dovrebbero affrontare apertamente l'esercito israeliano con pietre, fionde, etc? dopotutto non si diceva:" In guerra e in amore tutto è permesso?"
2) Gli esiliati tipo Gramsci e Matteotti? Poi era carina questa idea... parla di patria... orgoglio italiano... e poi allontana dal SUOLO NATIO chi la pensa diversamente da lui? Bè... Mussolini ne ha fatte parecchie Greenday, ha fatto molte cose buone, ma ha sbagliato tanto da colmare di gran lunga il divario. Greenday, se tu lo avessi vissuto il fascismo, se avessi partecipato alla campagna in Russia, non la penseresti così.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 25-04-2005 alle 14:00 ] |
|
greenday2
| Inviato: 25-04-2005 14:52 |
|
quote: In data 2005-04-25 13:59, Ipsedixit scrive:
|
2) Gli esiliati tipo Gramsci e Matteotti? Poi era carina questa idea... parla di patria... orgoglio italiano... e poi allontana dal SUOLO NATIO chi la pensa diversamente da lui? Bè... Mussolini ne ha fatte parecchie Greenday, ha fatto molte cose buone, ma ha sbagliato tanto da colmare di gran lunga il divario. Greenday, se tu lo avessi vissuto il fascismo, se fossi andato in Russia, non la penseresti così.
|
1) io parlavo di quelli "iracheni". Cmq posso pure capire chi si fa esplodere contro obiettivi militari, non certo chi si fa esplodere contro obiettivi civili! Poi la discussione sarebbe lunga e si rischia di uscire off-topic.
2) Gramsci e' forse uno dei pochi veri dissidenti (e tra l'altro non e' stato ucciso), Matteotti e' stato ucciso da Dumini....poi la storia di russia e' un altro conto....qua si entra nell'ambito della guerra piu sanguinosa di tutti i tempi...fascisti,comunisti,nazisti e democratici |
|
Ipsedixit
| Inviato: 25-04-2005 15:16 |
|
Greenday non mi trovi daccordo ma la stima che mi lega a te mi consente di rispettare il tuo punto di vista. Dopotutto ciascuno si fa un'idea dei periodi storici e dei contesti, per cui spero che questi due punti di vista (in cui ci sono tracce comuni) possano rappresentare una pluralità di idee che consentano una riflessione produttiva per chiunque partecipi alla discussione.
Questo è il mio pensiero. Au revoire.
|
greenday2
| Inviato: 25-04-2005 18:19 |
|
quote: In data 2005-04-25 15:16, Ipsedixit scrive:
Greenday non mi trovi daccordo ma la stima che mi lega a te mi consente di rispettare il tuo punto di vista. Dopotutto ciascuno si fa un'idea dei periodi storici e dei contesti, per cui spero che questi due punti di vista (in cui ci sono tracce comuni) possano rappresentare una pluralità di idee che consentano una riflessione produttiva per chiunque partecipi alla discussione.
Questo è il mio pensiero. Au revoire.
|
Certamente! Io spero solo che i 25 aprile servano per unire gli italiani....non per dividerli ulteriormente. |
|
|