FilmUP.com > Forum > Attualità - Parte del settore alimentare è «avvelenato»
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Parte del settore alimentare è «avvelenato»   
Autore Parte del settore alimentare è «avvelenato»
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-07-2004 13:20  
ROMA - Non è vero che in Italia si mangia bene. Non sempre e, spesso, a essere a rischio è la salute di chi si siede a tavola. Se ne vedono di tutti i colori, perfino un topo ammuffito nel pacchetto dei pop-corn, ma è raro che si inquadri il fenomeno nel suo complesso. Le cifre, contenute in un nuovo rapporto, aiutano: 102.024.841 euro è il valore complessivo dei sequestri effettuati dai Carabinieri per la Sanità durante le ispezioni nel settore alimentare; 15.002 infrazioni accertate, 8.299 persone segnalate alle autorità e 47 arrestate. Inoltre sono state 804 le chiusure ordinate durante le indagini svolte nei supermercati, nelle mense, negli allevamenti zootecnici, nelle macellerie e nei mercati ortofrutticoli. Dall’acqua minerale ai dolci, dai pomodori alle vongole, frodi, infrazioni e sofisticazioni hanno messo a rischio la salute di chi acquista e mangia alimenti dalla provenienza dubbia o falsa.

LE FONTI DEL RAPPORTO «TRUFFE A TAVOLA 2004» - Sono queste alcune

(Emblema)
delle conclusioni contenute nel rapporto “Truffe a tavola 2004”, il primo sulle frodi e l’illegalità nelle filiere agroalimentari di Salute&Gusto - lo sportello informativo sulla sicurezza alimentare del Movimento del Cittadino in collaborazione con Legambiente, con il contributo del Ministero delle Attività Produttive - elaborato sulla base degli ultimi rapporti disponibili stilati dai Carabinieri per la Sanità (Attività Operativa 2002); dall’Ispettorato repressione frodi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (rapporto 2003), e sull’elenco delle sentenze passate in giudicato pubblicate dal Ministero della Salute (febbraio 2004).

ORRORI IN TAVOLA - Nel paese del mangiar bene si sono invece scoperti errori ed orrori: torroncini morbidi invasi da vermi e ragnatele, funghi porcini ammuffiti, con presenza di larve morte, foglie, erba ed aghi di pino; torte con scarafaggi, pop-corn sudici, invasi da parassiti e con un topo di piccole dimensioni mummificato nella busta; merendine rancide nel distributore self-service dell’ospedale. Dal Veneto alla Sicilia, nel chiuso delle cucine, negli allevamenti e nei magazzini, si commettono infrazioni di ogni genere.
I casi di mancata igiene, incuria e inquinamenti vari, vengono quotidianamente scoperti dalle forze dell’ordine impegnate a sequestrare merci dubbie e a sanzionare i responsabili.
Nel rapporto sono messe in evidenza le infrazioni della parte “negativa” del settore alimentare, quella gestita da imprenditori truffaldini quando non dalla vera e propria criminalità organizzata, e che niente ha a che vedere con tutto il resto del mondo alimentare, fatto di qualità, tradizione e attenzione al consumatore.

L'ALLEVAMENTO - Il settore più problematico si conferma quello

(Emblema)
dell’allevamento, con casi di macellerie prive di autorizzazioni e con strutture inadeguate e sporche; uova destinate al consumo animale vendute agli umani; miele con etichette ingannevoli; medicinali importati dalla Cina somministrati illegalmente agli animali e carni brasiliane vendute come nazionali; norme anti-Bse sistematicamente trascurate; prodotti scaduti rietichettati e messi in commercio, e poi certificati contraffatti, capi privi di marchi auricolari di riconoscimento o non vaccinati. Ma pure tanti casi di maltrattamento di animali e ritrovamenti di carcasse non smaltite correttamente. Veterinari compiacenti, impiegati collusi e imprenditori senza scrupoli fanno quindi della carne uno degli alimenti più pericolosi.

PANE, PASTA E RISO - Non sono rari i casi di pane cotto in un forno con presenza di mica e fibre d’amianto, di riso scadente e pieno di parassiti venduto come prodotto di alta qualità; oltre alla pasta industriale camuffata in “fatta in casa”, i dolci immagazzinati in scantinati sporchi e privi di autorizzazione. Non mancano nemmeno i casi di presenza di organismi geneticamente modificati (ogm) oltre il limite di legge nei biscotti e nel gelato e i prodotti da agricoltura convenzionale venduti come biologici.

PESCE - Non stati rari i casi di molluschi provenienti da allevamenti abusivi in acque altamente inquinate, vongole veraci con cariche macrobiche superiori ai limiti ammessi, tonno congelato venduto come fresco.


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 14-07-2004 16:06  
E il bello è che anche sui prodotti insospettabili le tecniche di preparazione sono molto discutibili.Basti pensare a come si inscatolano i pomodori e i succhi di frutta,vengono raccolti da terra,(quindi, spesso i peggiori prodotti comprati ad un prezzo irrisorio e rivenduti a costo maggiorato) ammaccati, per metà marci e anche coi vermi, macinati tutti assieme, passati con qualche disinfettante per dovere di igiene e poi...via in una bella scatola o bottiglia, finemente ed artisticamente addobbata, per colpire l'occhio dell'acquirente e giù nello stomaco di noi poveri consumatori.C'è di che stare allegri!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 15-07-2004 07:50  
Perché, i dadi? Tutti li usano, ma sappiamo cosa c'è dentro? No, vero? Ecco, meglio non saperlo!!! Una che conosco è andata in una fabbrica di dadi Star (mi pare) e ha detto che non li acquisterà mai più per il resto della vita!!!!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003696 seconds.






Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.