Hamish
Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 08-07-2004 16:27 |
|
L'agenzia internazionale Moody's conferma, almeno per ora, il rating sul debito italiano, fissato a livello "AA2". Moody's dunque non segue la linea di Standard & Poor's che ha invece deciso di tagliare il giudizio sul Belpaese, parlando di conti statali in peggioramento.
Per motivare la sua decisione Moody's ricorda che il rapporto debito/Pil e' sceso dal 123,5% del 1995 al 106,2% del 2003. Nel medio termine l'agenzia di rating si aspetta che la crescita nominale del Pil superi il livello del deficit, che dovrebbe restare intorno al 3%. La situazione del debito insomma non è drammatica, anche se l’Italia deve portare avanti importanti riforme strutturali. L’invito in questo senso arriva anche da Moody's.
L’agenzia ritiene che il sistema italiano, nonostante le fibrillazioni e le incertezze del momento, sarà in grado di adottare quelle misure appropriate prima che il debito continui a deteriorsi. Per questo, a meno di un significativo cambio di rotta della politica attuale, l'”outlook” sul rating “AA2” resta stabile.
A mio avviso la situazione quindi non è così catastrofica come la sinistra si sforza di farci credere.I problemi ci sono ma possono essere superati,nulla è perduto,basta con le ipocrisie!!
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|